Ecco il mondo che comunica

 Comunicazione è la parola chiave della società di oggi. Attraverso la televisione, oramai digitale ed interattiva, e i blog, passando per telefonini, videotelefonini, chat, newsgroups, sms ed mms… ecco come è possibile oggi rappresentarci. Virtuali. Mentre la televisione si sforza di mostrarci la reality, noi diventiamo virtuali. Si può dominare il mondo da casa. Basta avere un telefonino ed un pc.
Hai voglia di chiacchierare? C’è solo l’ imbarazzo della scelta tra le diversissime chat  che è possibile trovare in rete: “la tua città & dintorni”, “amici in libertà”, chat di politica, gossip, religione, filosofia, lavoro, e chi più ne ha più ne metta. Basta capire di che si ha voglia di discutere.
Vuoi tenere un diario? Il quaderno dalle pagine scritte fitte non va più…. oggi si scrivono i blog! Diari personali ma non troppo. Sentimenti privati che si ha bisogno di esprimere e che si sceglie di condividere con chi non si conosce senza rinunciare all’intimità e profondità del vecchio diario personale.
Vuoi dire ad una persona che le vuoi bene? Sono bandite parole ed abbracci stucchevoli. Si invece agli sms piene di parole abbreviate. Basta un tvb(ttttt…) inviato al numero di cellulare del soggetto prescelto ed è fatta. Per essere più carini, si può inviare un MMS con foto.
Ma non tutta la nuova comunicazione viene per nuocere.
Infatti dopo le chiacchiere virtuali in chat, i sentimenti chiusi in 160 caratteri e 15 centesimi, i diari personali trasformati in blog, arriva anche la raccomandata con ricevuta di ritorno on line. Ecco un servizio utile, di cui si sentiva la mancanza e che contribuisce a modernizzare davvero la società.
Viene da chiedersi: dieci anni fa, come facevamo? Irrintracciabili; ad anni postali dall’ amico in America; senza la possibilità di sapere/dire/inviare (insomma di comunicare) con l’immediatezza di oggi?


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]