… e se Crocetta se ne tornasse a Bruxelles ‘liberando’ la Sicilia?

POTREBBE ESSERE QUESTA LA SOLUZIONE. PER DARE ALLA NOSTRA ISOLA UN GOVERNO IN GRADO DI AFFRONTARE UN PASSAGGIO STORICO DIFFICILE

di Carmelo Raffa

Mentre PD e partiti della maggioranza chiedono una nuova Giunta regionale, il governatore Rosario Crocetta non si accorge che il Carnevale è passato e continua a divertire con sceneggiate e chiacchiere.

Il segretario regionale del PD siciliano, Fausto Raciti, senza mezzi termini, manda a dire a Rosario Crocetta: “Se non azzeri tutta la Giunta il Partito Democratico non siederà più al tavolo della maggioranza”.

Se il PD chiede l’azzeramento ed in caso contrario minaccia di non fare i nomi degli assessori, l’Udc, che non intende cedere posti in Giunta, per bocca del capogruppo all’Assemblea regionale siciliana Lillo Firetto, dichiara che “occorre cambiare passo” e che bisogna “rilanciare l’economia”.

Anche il Gruppo di Articolo 4 non vede l’ora che si arrivi all’azzeramento della Giunta. O, al limite, un rimpasto: l’importante è che gli venga riconosciuto qualche contentino o strapuntino nel nuovo Governo.

Ci corre l’ obbligo, a questo punto, riconoscere meriti e demeriti a Rosario Crocetta. Infatti il Governatore, anziché dedicarsi prioritariamente ai gravi problemi che incombono sulla Regione, si immedesima quotidianamente nel personaggio di Sherlock Holmes e grazie alla Dea fortuna, ogni tanto, scopre qualche precario Pip ricco che continua a percepire l’emolumento mensile.

Non c’è dubbio che occorre porre attenzione a questi scandali, ma al riguardo riteniamo che le forze della Guardia di Finanza hanno persone serie e competenti per dare risposte adeguate a questi abusi. Il presidente si dovrebbe occupare d’altro.

I problemi incombono. La crisi economica persistente rischia di venire aggravata dall’approvazione di un nuovo mutuo miliardario da parte dell’Ars. Ma Crocetta lo sa che le risorse occorrenti per salvare la Regione non si trovano con l’uso di chiacchiere e di tabacchiere di legno?

Un consiglio al presidente della Regione: anziché fare scappare a Bruxelles Antonello Cracolici, Giuseppe Lumia o Giuseppe Lupo, sarebbe auspicabile che ci andasse Lei da quelle parti. Anzi, che ci tornasse, visto che è già stato eletto eurodeputato. Dove sicuramente sarebbe più utile la sua presenza.

In questo modo gli elettori siciliani potrebbero fare sicuramente una scelta di un Governatore all’altezza della situazione. Per affrontare un momento difficile che Lei, con il suo Governo, sta solo peggiorando.

 

 

 

 

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]