E i chimici videoscrivono a Recca

Gli Alchimisti Anonimi del Dipartimento di Chimica dell’Università di Catania hanno inviato, tramite un video, una lettera aperta al rettore Antonino Recca, colpevole a loro dire di appoggiare il DDL Gelmini e di aver aumentato le tasse per quest’anno accademico. Il messaggio è chiaro e forte: “Siamo stanchi di questa sua politica, siamo stanchi di aspettare cio che accade per poi leccarci le ferite”.

Nel loro video messaggio per il Rettore, gli studenti definiscono “ambigue” le sue posizioni in merito alla riforma universitaria attuata dal Governo, accusandolo di essere “uno dei pochi rettori in contro tendenza rispetto al malumore degli altri magnifici”. Per questa ragione vogliono delle risposte e chiedono al Magnifico di pronunciarsi su una riforma che “ha messo in ginocchio l’università”. “Prenda una posizione forte e decisa caro Rettore” dicono gli studenti, incitando Recca a diventare il “portavoce del loro malessere”, e non un nemico contro cui combattere.

In segno di protesta, i chimici hanno “impiccato” i loro camici ad un albero davanti al dipartimento, come rappresentazione del “proprio diritto allo studio violato e negato” e di un “futuro povero di lavoro e in cui la ricerca è sempre meno visibile”. “Le parole rimangoni parole – concludono gli studenti -, adesso sentiamo la necessità di vedere i fatti”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]