È davvero la fine del Rezzonico?

Sospensione temporanea di ‘Argomento libero’.  Un annuncio che ha aperto non solo il mese di Marzo, ma anche un ciclo nuovo per il Rezzonico, il sito degli studenti di Lettere e Filosofia di Catania. Quello finale a quanto pare. Una vera escalation che in pochi giorni ha portato al blocco di tutte le discussioni del forum del sito e, ieri, alla chiusura totale del sito stesso con questo messaggio: “L’esperienza del Rezzonico si è conclusa. Auguriamo buona navigazione a tutti!”
Un messaggio che lascia un po’ perplessi.

Tutto sembra essere cominciato giorno 1 Marzo, quando “Argomento libero” è stato definito dai gestori “una specie di pubblica latrina”. Da qui la decisione della sospensione della sezione per un periodo di dieci giorni e un invito a riflettere sulla vera funzione del forum.
Una decisione che ha causato tantissime polemiche e attacchi da parte degli utenti che si sono sentiti “insultati” e privati di qualcosa che in un certo senso gli appartiene.
Le motivazioni date dai gestori e da chi li ha appoggiati sono stati il cattivo gusto e l’eccessiva frivolezza di alcuni argomenti. Topic che facevano rimpiangere gli albori del sito quando, forse anche perché gli utenti erano ancora in pochi, le sciocchezze non saltavano così tanto agli occhi come ora.

Forse la sospensione avrebbe davvero fatto bene al forum, se non si fosse deciso di chiudere. Forse avrebbe fatto davvero riflettere gli utenti sull’uso che ne veniva fatto. Forse, forse…
Chissà se lo sapremo mai. Una cosa è certa: è triste veder morire così un sito che, nato dal nulla, è diventato il sito di riferimento degli studenti di Lettere e Filosofia di Catania, ma anche per alcuni docenti. Un sito con un forum utilizzato anche da studenti estranei alla facoltà per il puro piacere di stare in compagnia. Un sito con un forum che conta oltre mille iscritti più moltissimi utenti non registrati che usufruivano della sezione didattica.

Abbiamo provato a contattare i gestori nel tentativo di capire cosa li ha spinti a sollevare improvvisamente e tacitamente i moderatori dalle loro funzioni per attribuirle ad altri, modificandone anche i nick; cosa li ha spinti a bloccare tutte le sezioni del forum; cosa, infine, li ha spinti a  chiudere definitivamente l’intero sito.
L’unica risposta che siamo riusciti ad avere è che si è trattata della “conclusione di un’esperienza avvenuta in tranquillità all’interno della gestione. Non abbiamo intenzione di rilasciare altre dichiarazioni”, firmato Joeserpe, Anna e il prof Biuso.
Proposito confermato anche dalla risposta ad una intervista che avevamo concordato di fare via email: “i gestori de ilrezzonico non desiderano partecipare all’intervista. Come comunicato nella nostra homepage l’esperienza del sito si è serenamente conclusa. Grazie, ilrezzonico (Anna, Biuso, JoeSerpe) “

Parole che non spiegano quasi nulla e che, soprattutto, non lasciano presagire nessuno sviluppo positivo. Ma la speranza resta. La speranza di veder rivivere un forum che ha legato a sé tantissimi studenti e che ha permesso loro di conoscersi e di vivere meglio l’università.

Step1, da parte sua auspica un lieto fine a questa vicenda, considerando da sempre IlRezzonico un sito amico.

Sito de IlRezzonico

Luisa Lo Re

Recent Posts

Schifani alla festa di Forza italia giovani. «Autonomia differenziata? Vigileremo su crescita del Sud»

«Si respira continuità con l'entusiasmo che si raccoglieva con Berlusconi: questo dà senso di un…

8 ore ago

Uomo accoltellato nei pressi della stazione centrale a Palermo. Fermato un 44enne

Un uomo di 44 anni è stato arrestato per tentato omicidio ed estorsione. Secondo le…

8 ore ago

Catania, parcheggiatore aggredisce poliziotti e li minaccia di morte. Danni anche a una macchina

«Andate via sbirri di merda, non vi avvicinate perché vi ammazzo». Sono le minacce rivolte…

11 ore ago

Rissa al porticciolo di San Leone, Daspo urbano per sei giovani

Sei provvedimenti Daspo urbani sono stati emessi dal questore di Agrigento nei confronti di altrettanti giovani, tre…

14 ore ago

Università di Catania, morto Giancarlo Magnano San Lio. Aveva 61 anni

È scomparso all'età di 61 anni Giancarlo Magnano San Lio, ordinario di Storia della filosofia…

14 ore ago

Morto un 24enne ad Alcamo. Fatale lo schianto contro un muro

Un giovane di 24 anni, Salvatore Scarcella, ha perso la vita in via Stella Cinese.…

15 ore ago