È davvero la fine del Rezzonico?

Sospensione temporanea di ‘Argomento libero’.  Un annuncio che ha aperto non solo il mese di Marzo, ma anche un ciclo nuovo per il Rezzonico, il sito degli studenti di Lettere e Filosofia di Catania. Quello finale a quanto pare. Una vera escalation che in pochi giorni ha portato al blocco di tutte le discussioni del forum del sito e, ieri, alla chiusura totale del sito stesso con questo messaggio: “L’esperienza del Rezzonico si è conclusa. Auguriamo buona navigazione a tutti!”
Un messaggio che lascia un po’ perplessi.

Tutto sembra essere cominciato giorno 1 Marzo, quando “Argomento libero” è stato definito dai gestori “una specie di pubblica latrina”. Da qui la decisione della sospensione della sezione per un periodo di dieci giorni e un invito a riflettere sulla vera funzione del forum.
Una decisione che ha causato tantissime polemiche e attacchi da parte degli utenti che si sono sentiti “insultati” e privati di qualcosa che in un certo senso gli appartiene.
Le motivazioni date dai gestori e da chi li ha appoggiati sono stati il cattivo gusto e l’eccessiva frivolezza di alcuni argomenti. Topic che facevano rimpiangere gli albori del sito quando, forse anche perché gli utenti erano ancora in pochi, le sciocchezze non saltavano così tanto agli occhi come ora.

Forse la sospensione avrebbe davvero fatto bene al forum, se non si fosse deciso di chiudere. Forse avrebbe fatto davvero riflettere gli utenti sull’uso che ne veniva fatto. Forse, forse…
Chissà se lo sapremo mai. Una cosa è certa: è triste veder morire così un sito che, nato dal nulla, è diventato il sito di riferimento degli studenti di Lettere e Filosofia di Catania, ma anche per alcuni docenti. Un sito con un forum utilizzato anche da studenti estranei alla facoltà per il puro piacere di stare in compagnia. Un sito con un forum che conta oltre mille iscritti più moltissimi utenti non registrati che usufruivano della sezione didattica.

Abbiamo provato a contattare i gestori nel tentativo di capire cosa li ha spinti a sollevare improvvisamente e tacitamente i moderatori dalle loro funzioni per attribuirle ad altri, modificandone anche i nick; cosa li ha spinti a bloccare tutte le sezioni del forum; cosa, infine, li ha spinti a  chiudere definitivamente l’intero sito.
L’unica risposta che siamo riusciti ad avere è che si è trattata della “conclusione di un’esperienza avvenuta in tranquillità all’interno della gestione. Non abbiamo intenzione di rilasciare altre dichiarazioni”, firmato Joeserpe, Anna e il prof Biuso.
Proposito confermato anche dalla risposta ad una intervista che avevamo concordato di fare via email: “i gestori de ilrezzonico non desiderano partecipare all’intervista. Come comunicato nella nostra homepage l’esperienza del sito si è serenamente conclusa. Grazie, ilrezzonico (Anna, Biuso, JoeSerpe) “

Parole che non spiegano quasi nulla e che, soprattutto, non lasciano presagire nessuno sviluppo positivo. Ma la speranza resta. La speranza di veder rivivere un forum che ha legato a sé tantissimi studenti e che ha permesso loro di conoscersi e di vivere meglio l’università.

Step1, da parte sua auspica un lieto fine a questa vicenda, considerando da sempre IlRezzonico un sito amico.

Sito de IlRezzonico


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]