Il New Dutch Swing e la vocalità sperimentale in Sicilia. Stasera alle 20:45 l'ex Monastero dei Benedettini ospiterà Ab Baars (clarinetto), Ig Henneman (viola) e Miriam Palma (voce)
Dutch Sicilian Connection 2006/2007: Impromusic
Nel complesso e articolato mondo della musica liberamente improvvisata, spesso si realizzano incontri musicali tra musicisti provenienti da differenti aree geografiche che non si sono mai personalmente conosciuti prima di trovarsi ad effettuare ufficialmente
il concerto in pubblico.
Non è dissimile il caso di questo incontro che, in realtà ha avuto un precedente in una situazione non pubblica, durante l’estate del 2005 in cui Ab Baars e Ig Henneman, 2 tra i più importanti esponenti del cosiddetto New Dutch Swing, trovandosi in una breve vacanza di monitoraggio sulle più importanti realtà dedite all’improvvisazione in Sicilia, provocarono un incontro che si realizzò nella terrazza prospiciente via Dante della abitazione privata della straordinaria vocalist, performer, regista e terapeuta Miriam Palma, originaria di S. Stefano di Quisquina (Ag), ma residente da anni a Palermo. Il sottoscritto non ebbe la possibilità di presenziare a quella seduta che fu descritta da amici presenti come una sorta di rito magico: a contatto con un contesto di estrema ‘naturalità’ sotto un cielo stellato di una sera di prima estate nel pieno centro della Città.
Conoscendo personalmente le doti, l’originalità, la coerenza stilistica e le espressioni musicali dei singoli musicisti, mi riesce soltanto di immaginare un flusso sonoro denso ed insieme elegante, profondo e leggero, intimo ed espressivo come solo grandi artisti dell’improvvisazione riescono a manifestare con estrema naturalezza: come fosse assolutamente scritto o immediatamente descrivibile dalle proprie condivisibili ispirazioni poetiche.
“Il verbo nacque designato come tuono, stella canora, aurora risuonante, canto luminoso”
“Lo sciamano, per entrare in contatto con le forze invisibili, deve
svuotarsi, diventare cassa di risonanza e modulare il respiro per riprodurre con la voce il suono originario: il tuono, il mareggiare, l’urlo bestiale”
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Ab Baars e Ig Henneman sono tra i principali esponenti del cosidetto New Dutch Swing ovvero la scena del jazz e della musica improvvisata olandese. Dal ’99 Ab Baars e Ig Henneman sono regolari frequentatori della scena romana, entrambi hanno partecipato alla storico festival di musica improvvisata Controindicazioni e annualmente incontrano e suonano con molti dei musicisti improvvisatori italiani. Ab Baars dirige i suoi gruppi, in trio e quartetto, tra i cui impegni più recenti vi è Kinda Dukish un progetto su musiche di Duke Ellington. Da anni membro stabile della ICP di Misha Mengelberg e Han Bennink è considerato tra i sassofonisti europei più interessanti.
Ig Henneman ha composto musiche e diretto gruppi di varie formazioni, nei quali hanno transito musicisti provenienti da aree diverse della musica di ricerca olandese, dalla musica contemporanea accademica al punk, all’improvvisazione radicale.
Di recente insieme ad Ab Baars, ha concluso una tournèe in Giappone ed ha partecipato con il Queen Mab Trio allo storico Taktlos – festival di musica improvvisata che si svolge in Svizzera da circa trenta anni.
Hanno appena registrato il disco in duo Stof per la Stichting Wig.
www.stichtingwig.com
Miriam Palma si è dedicata fin da giovanissima alla ricerca e sperimentazione vocale, praticando diverse tecniche basate sulla consapevolezza e controllo del respiro, sul canto armonico, sull’emissione di diplo e triplofonie e altre diverse potenzialità che la voce umana è in grado di esprimere, accanto all’interesse e la pratica per la tradizione canora sicula-mediorientale, alla lirica, dando vita ad un linguaggio sonoro molto particolare, attento all’improvvisazione, alla scrittura, alla ricerca poetica, narrativa e teatrale. Tenendo conto del potere terapeutico della voce comincia un percorso tra medicina e arte, approfondisce la conoscenza della bioenergetica e integrazione posturale studiando con i maestri Jack Penter e Francesco Vinci, mettendo in pratica una propria tecnica che unisce integrazione posturale e canto.