Partenza incoraggiante per il progetto di Urban Apnea ed Edizioni Leima che unisce in maniera innovativa e-book e formato cartaceo. Avviato il 5 ottobre, consentirà di pubblicare on line mensilmente una serie di racconti con la formula del "paga quanto vuoi". Trimestralmente delle trilogie saranno stampate su carta per gli amanti del formato tradizionale
Download e feedback positivi per L’animale umano L’avventura editoriale 2.0 interamente made in Palermo
L’idea è di quelle coraggiose. Coraggiose perché si tratta di inserire un elemento di novità in un settore, quello dell’editoria digitale, ancora poco battuto e guardato con scetticismo, specie a Palermo, ma i risultati si sono immediatamente rivelati incoraggianti. Uno dei primi progetti siciliani di coedizione che ha visto lavorare insieme le squadre di due case editrici palermitane, Urban Apnea ed Edizioni Leima, una serie di racconti dal titolo L’animale umano, in grado di soddisfare, con una spesa contenuta, gli appassionati della lettura digitale quanto gli amanti del libro da sfogliare, sembra nato sotto una buona stella. Una stella 2.0.
L’animale umano è un progetto letterario che durerà un anno, si concluderà nel settembre 2016, con la pubblicazione on line, in formato e-book, di un racconto al mese. Dodici storie per dodici diversi autori che potranno essere scaricate gratuitamente dal sito di Urban Apnea, giovane casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri in formato digitale. Solo in un secondo momento il lettore deciderà se e quanto pagare per quanto ha letto grazie alla formula chiamata “paga quanto vuoi”. Contemporaneamente, ogni tre mesi, i tre racconti editi, avranno modo di vedere luce anche sotto forma cartacea, grazie all’apporto dell’altra casa editrice coinvolta nel progetto, Edizioni Leima, tra le più in luce nel presente editoriale palermitano per quanto riguarda il “tradizionale” formato cartaceo.
«Fin ora – spiega Dario Emanuele Russo, editore di Urban apnea, a MeridioNews – il lato digitale dell’editoria è stato visto come semplice copia digitale del cartaceo, dimenticando le opportunità che il mezzo è in grado di offrire, dai contenuti multimediali alla possibilità di inserire dei collegamenti ipertestuali correlati a ciò che si sta leggendo. Con L’animale umano abbiamo voluto pensare a un’editoria 2.0, che si integri con il cartaceo senza nessuna voglia di soppiantarlo, come spesso erroneamente si può pensare, tutt’altro».
«A 24 ore dalla pubblicazione del primo racconto, Nello Zoo, di Eleonora Lombardo – prosegue l’editore – disponibile online dal 5 ottobre, il numero dei download effettuati è stato superiore alla media, ma quello che ci ha reso più orgogliosi è stata la qualità dei feedback dei lettori, con commenti e condivisioni sui social network, e anche la formula del “Paga quanto vuoi” ha dato risultati inaspettati».
«Il contatto con Urban Apnea – racconta Renato Magistro, editore di Leima – è avvenuto durante una manifestazione di Editori allo scoperto. L’idea, che prende il nome da una frase presente nel libro Toson d’oro, di Franco Cordero, che abbiamo pubblicato lo scorso anno, è quella di selezionare delle storie che raccontassero i vari comportamenti di uomini e donne in determinate situazioni. Un progetto che abbiamo trovato subito interessante e che promette di avere un suo seguito, anche perché ha il taglio del “long seller”. Siamo sempre pronti a puntare su idee che nascono con questo spirito».
Nei prossimi mesi toccherà ai racconti di Carlo Loforti, Alessandro Locatelli, Stefania Rega, Antonio Martone, Ettore del Capitano, Giovanni Romano, Marco Patrone, Marco di Fiore, Beatrice Gozzo e Giuseppe Perez, mentre a dicembre uscirà la prima trilogia stampata su formato cartaceo.