Upress, l'associazione fondata da Step1 e Radio Zammù a sostegno del giornalismo universitario, può ricevere il 5xMille. Il contributo di qualcuno, in termini esclusivamente monetari, è più utile di quello di altri. Un redattore della radio ed una redattrice del giornale hanno scritto un accorato appello ad alcuni volti noti: Pippo Baudo, Carmen Consoli, Peppe Mascara e la Santuzza
Donarne 5 per aiutarne 1000
Quanto vale il 5xMille? Se la matematica non è un’opinione, su un reddito annuo di cinquantamila euro, il 5xMille vale duecentocinquanta euro. Che per Upress sono un buon inizio.
Il sostegno all’informazione, in questi giorni, è già carente. Ancora di più all’Università. E in tempi di crisi, non possiamo mica metterci a fare i conti in tasca alla gente. Ma un modo per sostenere Step1 e Radio Zammù c’è, ed è proprio il 5xMille. Ma siccome parliamo di vile denaro, più alto è lo stipendio, più valido è l’aiuto.
Sinisa Mihajlovic, ormai ex ct del Catania Calcio, ha scritto un’accorata lettera alla società e alla città, ringraziando la dirigenza: «Pensate, mi hanno dato da lavorare (ero a casa senza squadra), mi hanno sostenuto durante la stagione» e adesso che se ne va neanche s’arrabbiano. Bene, caro Mihajlovic, ti abbiamo dato da lavorare quando eri disoccupato, ti abbiamo sostenuto durante la stagione, e adesso, vuoi andartene senza un ultimo grande gesto per Catania? Dona il tuo 5xMille a Upress. Saresti ricordato per questo, oltre che per la vittoria contro l’Inter.
Per rimanere in ambito calcistico, cari Peppe Mascara e Maxi Lopez, seguite l’esempio del vostro ex allenatore e, se avete particolari difficoltà a compilare il modulo, siamo anche disposti a mandarvi qualcuno che vi dia una mano. Dopo che ve lo avremo spiegato in termini semplici ed elementari, potrete spiegare cos’è Upress ai vostri compagni di squadra. Per cambiare argomento, ché parlare sempre di Ferrari, sotto la doccia, può risultare noioso. E quando Pulvirenti verrà a distribuire i premi per i buoni risultati in campionato, chiedetegli se gli avanza qualcosa.
Ma Catania non è soltanto città di grandi sportivi, è anche nota fermento artistico. Carmen, Franco, Pippo, volete forse dimenticare la città che vi ha dato i natali? Ti vediamo, Carmen, affacciata ‘a finestra urlare ai passanti di donare il 5xMille per Upress. E tu, Franco, consulta il tuo occhio interiore, quell’inneres Auge che tante copie ti ha fatto vendere, e abbi cura di noi. Pippo, non ci hai inventato tu, ma se ci dai il 5xMille puoi anche dire di sì. Infine, signor Caponnetto, in arte Brigantony, ci rivolgiamo a lei che di tutti è stato maestro, ci vorremmo attaccare al suo conto in banca come ad una sucalora.
E voi che a questa città avete fatto tanto bene, voi che in piazza Duomo, a due passi dal nostro Monastero, ci avete piantato le tende, avete l’occasione per risollevare giovani bilanci. Vi piace vincere facile, no? Donateci il 5xMille. Il vostro aiuto andrà dove c’è bisogno di aiuto. Bianco, Lombardo, Musumeci e Stancanelli, quante volte avete declamato ai quattro venti il vostro amore per Catania? L’amore vince sempre sull’odio. Amateci.
A Catania qualche imprenditore c’è. Caro Vecchio, per Upress sarà difficile andare avanti, ma con il suo aiuto si può fare. Lo facciamo? E lei, signor Lo Bello, un paio di numeri di telefono in rubrica dovrebbe averli. Non si sente di consigliare a tutta Confindustria di versare una quota in nostro favore? Siamo giovani, carini, e disoccupati.
Parliamo anche con lei, direttore Ciancio. Step1 è un giornale, Radio Zammù è una radio, non le sembra strano non averci niente a che fare? Può risolvere questa lieve mancanza donandoci il suo, di 5xMille.
Ci teniamo a specificarlo, il nostro appello è rivolto a tutti. Il bistrattato Sciascia direbbe che parliamo con uomini, ominicchi e quaquaraquà. E se nessuno dovesse ascoltarci, non ci rimarrebbe altro che chiedere una grazia alla Santuzza.