Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]
Domenica al museo, ecco tutti i luoghi da visitare gratis in Sicilia
Anche ad aprile si rinnova il consueto appuntamento con #domenicalmuseo. L’iniziativa, lanciata dal ministero della Cultura che in Sicilia è curata dall’assessorato ai Beni culturali e dell’identità siciliana, prevede l’ingresso gratuito o ridotto la prima domenica di ogni mese nei luoghi della cultura. Accesso libero, dunque, domenica 2 aprile, alle bellezze storiche e architettoniche dell’isola, tra musei, parchi archeologici, gallerie d’arte e palazzi storici con l’obiettivo di creare e approfondire il legame tra cultura e territorio. Alcune sedi saranno accessibili solo su prenotazione negli orari consultabili online sui siti dei singoli musei. Ecco quali sono i siti culturali che aderiscono all’iniziativa:
Agrigento
Visite gratuite al Parco Archeologico della Valle dei Templi e all’Antiquarium di Eraclea Minoa.
Caltanissetta
Visite al museo Interdisciplinare di Caltanissetta. Nella provincia nissena, è, invece, visitabile il Parco Archeologico di Gela.
Catania
Ingresso ridotto nel capoluogo etneo per visitare: il museo civico Castello Ursino, al costo di sei euro (invece di dieci); il museo Vincenzo Bellini, con biglietto di due euro (invece di cinque), che comprende anche la visita al museo Emilio Greco; il Percorso di Gronda della chiesa monumentale San Nicolò l’Arena, al costo di un euro (invece di 3). Ad ingresso gratuito, invece, il Palazzo della Cultura.
Enna
Nell’Ennese, da non perdere la visita gratuita alla Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, patrimonio dell’umanità Unesco dal 1987.
Messina
Ingresso gratuito a Taormina, per il Teatro Antico e Palazzo Ciampoli con l’esposizione d’arte Teatròs del pittore spagnolo Pedro Cano. Aperti gratuitamente, anche il Museo e l’Area archeologica di Giardini Naxos.
Palermo
A Palermo visite gratuite alla Galleria regionale di Palazzo Abatellis, al museo Regionale Archeologico Regionale Antonino Salinas, Palazzo Mirto.
Ragusa
A Ragusa città è aperto il museo regionale, mentre in provincia è possibile visitare, nella zona di Ispica, l’area archeologica del parco Forza e a Modica, il museo Archeologico di Cava D’Ispica.
Siracusa
Nel capoluogo aretuseo, ingresso gratuito per l’area archeologica della Neapolis e a Noto per la Villa del Tellero. Ad Augusta, invece, sarà visitabile l’area archeologica di Megara, mentre a Palazzolo Acreide la Casa Museo Antonino Uccello.
Trapani
A Trapani, ingresso gratuito per il museo Agostino Pepoli. In provincia, accesso libero al Parco archeologico di Segesta, al museo Archeologico Regionale Lilibeo e all’area archeologica di Capo Boeo a Marsala, al Parco archeologico di Selinunte, al Museo del Satiro a Mazara del Vallo.