Diploma alternativo

Diplomarsi in ruttologia, comodamente da casa ottenendo dei riconoscimenti ufficiali per i virtuosi del rutto, “arte” considerata deplorevole in occidente, ma sublime in oriente.

Nelle aule universitarie non è ancora una materia d’esame, ma i funamboli dell’arte del rutto possono ottenere un riconoscimento ufficiale della loro grande abilità. A conferire il tanto ambito titolo, pur bocciato dal galateo e disprezzato degli amanti delle buone maniere, l’Accademia del Rutto che, oltre a accettare e promuovere questa forma di manifestazione sonora, ne incentiva la pratica ovunque (ambiente di lavoro compreso) affermando che tale rumorosità debba essere a pieno titolo annoverata tra le attività attraverso cui sia possibile esprimersi in completa libertà, senza essere tacciati da maleducati o rozzi figuri.

La tesi, sostenuta dai membri di questa goliardica associazione, trova conferma proprio tra le popolazioni arabe dove un rutto più o meno fragoroso è sintomo di buona educazione, ed è un complimento assai apprezzato, equivalendo a un più occidentale: “Ho gradito il pasto”.

Vi sono quattro prove d’esame, sostenibili anche online, a cui gli aspiranti laureandi in ruttologia, dovranno sottoporsi al fine di ricevere il diploma dell’Adr (Accademia del Rutto) ed entrare così a pieno titolo a far parte del Gota dei ruttatori. Primo scoglio da superare il “Non ti vedo ma ti sento” dove il candidato di turno, nascosto dietro una porta, dovrà dar dimostrazione della sua bravura e tecnica. Una giuria di esperti ruttologi ne giudicherà l’efficacia secondo alcuni parametri come: tono, frequenza, durata ed entità dell’emissione. A seguire lo “Stutacandela” ovvero cercare di spegnere la fiamma di una candela dalla distanza di 12 cm, nemmeno a dirlo, con un fragoroso e potente rutto. Sicuramente più impegnativo, è il “Gorgeggio” cioé riuscire a emettere più rutti in maniera sequanziale e a ripetizione. E in fine il “Rutto libero” che consiste nel declamare versi o componimenti a suon di rutti. Le composizioni più originali e di qualità verranno premiate. Ovviamente prima di affrontare le temibili e impegnative prove è bene, per esprimersi al meglio, non dimenticarsi di rimpinzarsi di bevande gassate.

Se di quest’arte ne fate una ragione di vita, e volete uscire dall’ombra, non vi resta che iscrivervi e provare a diventare un ruttatore diplomato, ed esibire l’attestato in faccia a chi vi rimprovera per quest’atto tanto riprorevole.

Accademia del Rutto
Rutto Sound

Claudio Gentile

Recent Posts

Sparatoria a Grenoble, una delle vittime è il 31enne palermitano Marco Cataldi

Un agguato in piena regola: con gli aggressori armati di kalashnikov che aprono il fuoco…

2 ore ago

Catania, maxioperazione al mercato agroalimentare: sequestrate 20 tonnellate di prodotti non tracciati

Un’articolata operazione della polizia di Stato è tutt’ora in corso al Mercato Agroalimentare Siciliano di Catania per…

2 ore ago

Palermo, 23enne muore mentre fa jogging

Si chiamava Giuseppe Taravella, aveva 23 anni e studiava medicina all'università di Palermo il giovane…

4 ore ago

Minacce e tassi usurai per un debito di droga. Arrestato per estorsione ad Avola

Con l'accusa di estorsione, usura e spaccio di sostanze stupefacenti gli agenti del commissariato di…

5 ore ago

Ars, l’ex FdI Intravaia e l’ex ScN De Leo passano a Forza Italia e ridisegnano gli equilibri in Aula

Alla fine Marco Intravaia ha scelto Forza Italia. Il parlamentare regionale, fuoriuscito dal gruppo di…

6 ore ago

Chi è Nino Papania, l’ex senatore arrestato oggi: dall’esordio come poeta ai 40 anni di politica, tra Pd e Mpa

Classe 1959, impegnato in politica da 40 anni. Nino Papania - originario di Alcamo, in…

8 ore ago