Consigli di lettura, anche futuribili
DIECI LIBRI DA LEGGERE SOTTO L’OMBRELLONE
Ogni estate, inesorabilmente, tutti i giornali propongono ai lettori i consigli per le letture estive.
“Iblalab” non poteva mancare all’appello e così abbiamo pensato di suggerire dieci letture da portare in spiaggia, con l’indicazione del relativo editore. Con l’avvertenza che, fra questi dieci libri, qualcuno deve essere ancora scritto:
1) Georges Simenon, “Cargo”, Adelphi: una travolgente avventura del Simenon senza Maigret.
2) Silvio D’Arzo, “Casa d’altri”, Monte Università Parma: forse il più perfetto racconto del Novecento italiano.
3) Franco Lucentini, “I compagni sconosciuti”, Einaudi tascabili: il primo racconto di un grande, serissimo scrittore.
4) Andrea Camilleri, “La taliatura della triglia”, Sellerio: continuano le avventure di Salvo Montalbano in Sicilia.
5) Rossana Rossanda, “La ragazza del secolo scorso”, Einaudi: un’autobiografia che si legge come un romanzo o come un saggio storico.
6) Amara Lakhous, “Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio”, e/o: un romanzo polifonico sugli imbrogli della verità e dell’identità.
4) Francesco Alberoni, “L’Università spiegata a mia moglie”, Rizzoli: continuano le avventure di Rosa Giannetta nel mondo degli umani.
8) Friedrich Duerrenmatt, “Romolo il grande”, Marcos y Marcos: la caduta dell’Impero Romano in una farsa storica del grande romanziere svizzero.
9) Philip K. Dick, “Tempo fuor di sesto”, Fanucci: un romanzo prismatico e affascinante, fonte occulta del film “Truman Show”.
10) Paulo Coelho, “Sono come il guerriero che piange la luce accesa sull’abisso”, Bompiani: continuano le avventure di Paulo Coelho nei suoi conti in banca.
Buona lettura a tutti!