Diario semiserio di uno studente di Ingegneria

Riprendiamo da YouTube questo video “semiserio” che racconta le peripezie degli studenti della Facoltà di Ingegneria di Catania.

O più precisamente, il modo in cui lo studente medio si rappresenta questa facoltà. Con le sue difficoltà e con i suoi stereotipi, con gli immancabili confronti con le facoltà considerate più “facili”, con qualche spunto spiritoso e qualche luogo comune.

Quante volte chi frequenta una facoltà umanistica (meglio se alla fine del percorso di laurea) si è sentito dire: “Bè, certo, tu vai in una facoltà facile… qui ad ingegneria invece…” banalmente esaminata da una prosepttiva di soiologia spicciola, questa affermazione porta con sè due “mezze verità”.

A tutti piace sentirsi superiori.E’ un modo per mascherare le proprie insicurezze. Per dare un senso a quelle ore passate a sgobbare sui libri o nei bui laboratori a realizzare progetti che poi, all’atto concreto, avranno ben poco valore.

Altro punto: perché è davvero necessario instaurare un confronto tra “facoltà facili” e “facoltà difficili”? E inoltre: può la difficoltà di qualcosa considerarsi un criterio oggettivo? Uno studente di ingegneria alle prese con pressanti esami di lingua o alfabeti fonetici di lingue morte e sepolte, come se la caverebbe?

Ma anche qui evitiamo le generalizzazioni: Non è affatto detto che questo modo di vedere l’Università di Catania sia condiviso da chi aspira a lauree diverse. E magari è anche il caso di chiedersi quanti studenti di Ingegneria si riconoscono davvero in questo modello. Il più di loro, ne siamo certi, si saranno limitati a farsi una bella risata. 

In ogni caso, può essere uno spunto per discutere. Ecco il video:


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]