Ne da' notizia l'europarlamentare del ppe, salvatore iacolino. Per il capoluogo siciliano si tratta di un finanziamento importante per la realizzazione di un'opera pubblica strategica
Dalla Ue 150 milioni di euro per l’anello ferroviario di Palermo
NE DA’ NOTIZIA L’EUROPARLAMENTARE DEL PPE, SALVATORE IACOLINO. PER IL CAPOLUOGO SICILIANO SI TRATTA DI UN FINANZIAMENTO IMPORTANTE PER LA REALIZZAZIONE DI UN’OPERA PUBBLICA STRATEGICA
Via libera dallUnione europea al cofinanziamento dellanello ferroviario di Palermo.
Ne dà notizia leuroparlamentare del Ppe, Salvatore Iacolino, che spiega: Il commissario alle Politiche regionali Johannes Hahn ha firmato il provvedimento di finanziamento. Linfrastruttura rappresenta uno snodo strategico per Palermo, che ambisce a diventare capitale europea della Cultura nel 2019. Il costo ammissibile dellopera, sulla quale è stato deciso il cofinanziamento da parte della Commissione europea, ammonta a 151 milioni di euro.
Per la cronaca, l’anello ferroviario di Palermo, chiamata, anche se impropriamente, metropolitana di Palermo linea B, è una ferrovia urbana. Una linea che unisce la stazione Notarbartolo a piazza Giachery. Con alcune fermate intermedie in via Imperatore Federico, via Autonomia Siciliana e, per l’appunto, piazza Giachery.
Lo sviluppo di questo sistema ferroviario prevede il prolungamento di tale linea fino a formare un percorso ad anello (da qui il nome di anello ferroviario). Il risultato è una linea circolare a binario unico di circa 6,5 km.