Il leader dell'udc dell'isola ha deciso di rimescolare le carte della politica siciliana. Di fatto, invita il presidente della regione a ignorare le richieste dell'area cuperlo e, semmai, a dare un assessorato agli alfaniani. . .
D’Alia: “Crocetta allarghi la maggioranza al Nuovo centrodestra di Alfano”
IL LEADER DELL’UDC DELL’ISOLA HA DECISO DI RIMESCOLARE LE CARTE DELLA POLITICA SICILIANA. DI FATTO, INVITA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE A IGNORARE LE RICHIESTE DELL’AREA CUPERLO E, SEMMAI, A DARE UN ASSESSORATO AGLI ALFANIANI…
A Roma l’Udc apre a sorpresa a Forza Italia. Ribadendo a chiare lettere che, nel nostro Paese, c’è una maggioranza di elettori moderati che aspetta solo di essere riunificata. Mentre in Sicilia punta a scompaginare gli attuali ‘giochi’ politici, invitando il presidente della Regione, Rosario Crocetta – che all’Ars non ha una maggioranza – ad aprire al Nuovo centrodestra.
“In Sicilia – dice D’Alia in un’intervista al Giornale di Sicilia – proponiamo da tempo di allargare la maggioranza ad Alfano. Crocetta è a un bivio: può andare avanti, restando ostaggio delle piccole forze che cambiano continuamente maggioranza o portare avanti le riforme. Se porta a casa la semplificazione amministrativa, la nuova programmazione dei fondi europei, un piano per risanare il bilancio e uno per il lavoro, può andare avanti altrimenti sarà difficile evitare il default”.
“Credo che scaricare su Crocetta tutte le responsabilità sia eccessivo – aggiunge il leader dell’Udc siciliana, mettendo un po’ di ‘pepe’ sotto il sedere dell’area Cuperlo del PD – e lo è anche tentare di farlo cadere per vie extraparlamentari. Ormai il rimpasto è fatto, anche se si è svolto in un contesto surreale. Il PD non penso possa chiedere di più visto che si rifanno a lui dieci dodicesimi della Giunta”.
Di fatto, quella di D’Alia è una ‘tagliatina’ di faccia al segretario regionale del PD siciliano, Fausto Raciti, che invece sta provando a convincere Crocetta a includere i cuperliani nel Governo regionale.
Un assist di D’Alia a Crocetta, quasi un invito a ‘tenere botta’ contro Raciti? Sembrerebbe proprio di sì. Come dire: piuttosto che dare l’assessorato all’area Cuperlo del PD, dallo agli alfaniani del Nuovo centrodestra…