Da domani al via i centri estivi per bambini e ragazzi «Attività ludiche possibili al chiuso e all’aria aperta»

I centri estivi per infanzia possono aprire a partire da domani, 15 giugno. È questo l’aspetto dell’ultima ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci – del 13 giugno 2020 – per cui si è resa necessaria una circolare di chiarimento firmata dal capo della protezione civile regionale Calogero Foti

L’articolo 2 dell’ordinanza dispone le nuove misure anti-Covid vigenti a partire dal 15 giugno per l’esercizio delle attività produttive industriali, artigianali, commerciali e sociali. Lo stesso in cui si prevede la ripresa dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza dal 22 giugno (dopo il decreto attuativo dell’assessore della Famiglia e delle Politiche sociali e con dell’assessore per la Salute). In questo ambito non rientra però l’attività dei centri estivi. Per i luoghi «destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative la data di ripresa delle attività è fissata al 15 giugno». 

A prevedere questa data di partenza per i centri estivi era già stato l’articolo 1 del Dpcm dello scorso 11 giugno. «È consentito l’accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative, anche non formali, al chiuso o all’aria aperta, con l’ausilio di operatori cui affidare la custodia e con obbligo di adottare appositi protocolli di sicurezza». Un chiarimento che si è reso fondamentale dopo le preoccupazioni e i timori esposti da alcuni operatori del settore. «Si aggiunga, inoltre, – sottolineano dalla Regione – che la Sicilia ha deciso anche di anticipare l’apertura degli altri servizi al 22 giugno, mentre a livello centrale non è prevista».

Marta Silvestre

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

4 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

4 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

10 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago