Culturability, 360 mila euro di fondi per under 35 Obiettivo la rigenerazione di spazi degradati

Ben 360 mila euro: questo è l’ammontare del bando Culturability dedicato a giovani realtà, associazioni e cooperative under 35, indetto dalla fondazione Unipolis, per la rigenerazione e la rivalutazione di luoghi e zone urbane in stato di abbandono. Il progetto verrà presentato venerdì mattina a Palermo, presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva alla presenza, fra gli altri, dell’assessore comunale Giovanna Marano.

«Siamo orgogliosi di questo progetto – afferma Roberta Franceschinelli, responsabile del progetto Culturability – un’idea che vuole dare un contributo concreto per lo sviluppo e l’innovazione dei territori. Il bando ha l’obiettivo di dare una possibilità economica a giovani realtà e contemporaneamente veder rinascere luoghi splendidi ma dimenticati, una volta utili e poi lasciati all’incuria del tempo».

Il bando andrà a finanziare sei progetti con una somma di quaranta mila euro, (altri 20 mila euro saranno dedicati alla partecipazione ad attività formative). E non è tutto: «La nostra fondazione e i nostri partner non si limiteranno soltanto all’assegnazione di denaro – continua la responsabile del bando – daremo un aiuto concreto alle migliori proposte con dei percorsi di tutoraggio e formazione».

Nella pratica l’iter si svilupperà così: entro il 28 febbraio sarà possibile presentare i progetti compilando l’apposita scheda, fra tutti i progetti ricevuti una commissione apposita, formata da membri della fondazione e partner, selezioneranno le migliori venti proposte. I venti innovatori verranno affiancati da professionisti del settore per implementare e migliorare il progetto presentato. Soltanto alla fine i progetti implementati verranno riproposti e fra questi verranno selezionati i sei vincitori.

Il progetto è già stato lanciato in tutta Italia con un vero e proprio tour che ha toccato le città di Milano, Torino, Firenze, Napoli e Bari. Palermo sarà l’ultima tappa: «Siamo sempre orientati al web, ma è importante mantenere un contatto fisico con gli amministratori e i cittadini – conclude Roberta Fraceschinelli – è importante capire le differenza locali, metterci la faccia e rispondere alle domande e alle curiosità di chi è interessato a partecipare».

L’ingresso è libero ma è a ingresso libero, ma è richiesta l’iscrizione entro il 4 febbraio alla mail segreteria@fondazioneunipolis.org

Roberta Zarcone

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

3 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

20 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

20 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

21 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

24 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

24 ore ago