Due carovane di lavoratori da Palermo e da Catania si riuniranno nel piccolo centro delle Madonie. L'obiettivo è accendere i riflettori sull'emergenza causata dal cedimento, che ha diviso in due l'Isola. I sindacati: «La soluzione definitiva è lontana, si brancola nel buio». I lavori del convegno saranno conclusi dal segretario generale della Filca Cisl nazionale, Domenico Pesenti
Crollo viadotto Himera, in fumo mln di euro Edili a confronto a Polizzi Generosa
L’appuntamento è alle 11 all’auditorium “San Fracesco” a Polizzi Generosa. E’ nel centro del palermitano che oggi si ritroveranno i lavoratori delle costruzioni: due carovane di edili delle nove province siciliane partiranno da Palermo e da Catania e si ricongiungeranno per il convegno “Infrastrutture moderne creano sviluppo e integrazione sociale – vecchie aumentano distanze tra comunità ed economie”. L’obiettivo della manifestazione, la prima del genere in Sicilia alla quale parteciperanno centinaia di edili, è accendere i riflettori sull’emergenza causata dal crollo del viadotto Himera, che ha diviso in due l’Isola, con gravissime ricadute sul tessuto economico e produttivo e sulla vita di tutti i siciliani.
«L’interruzione sta costando giornalmente milioni di euro alla Sicilia – denunciano i sindacati – e a distanza di quasi due mesi le uniche azioni compiute dal governo nazionale e da quello regionale sono state le nomine di commissari ed esperti». Per le parti sociali la soluzione definitiva è lontana e «si brancola nel buio, con l’assoluta incertezza sulla data di inizio dei lavori». Al convegno parteciperanno il segretario generale della Fillea Cgil Sicilia, Franco Tarantino, e il segretario generale della Feneal Uil, Angelo Gallo. Interverrà anche il segretario generale della Uil Sicilia, Claudio Barone, e concluderà il segretario generale della Filca Cisl nazionale, Domenico Pesenti. È stato invitato a partecipare anche il presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando.