Crocetta attento solo alle fedine penali dei Pip?

‘Annunciazione, annunciazione!’ Ricordate il famoso sketch di Massimo Troisi, con La Smorfia? Ormai, da ogni conferenza stampa del Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ci aspettiamo annunci ad effetto, di quelli che danno un titolo facile  ai media’.

E, che oggi ne sarebbe arrivato un altro dello stesso tipo, lo avevamo capito dal  roboante comunicato stampa con cui si convocavano i giornalisti: “Provvedimenti urgenti sulla «moralizzazione della vita pubblica».  

Cosa ha detto oggi, dunque, Crocetta? Che ci sono sussidi pagati dalla Regione siciliana a precari che erano detenuti in carcere o entravano e uscivano dai penitenziari. Si tratta di alcuni precari del cosiddetto bacino degli ex Pip (piani d’inserimento professionali) inquadrati nella Onlus Social Trinacria, protagonisti nelle scorse settimane di proteste di piazza. «Se vi dico che 48 lavoratori ex Pip sono in carcere invece di lavorare? E che nonostante questi entrassero e uscissero dal carcere non veniva tolto loro il sussidio? – afferma Crocetta – Tra queste persone c’è anche qualcuno accusato di 416 bis o favoreggiamento semplice».

Bene Crocetta. Vorremmo solo sperare che, oltre a scannerizzare i Pip, facesse la stessa cosa con gli imprenditori cui si affida in settori importanti delle attività economiche siciliane. E sui cui pesano non pochi dubbi.  Ad esempio quelli  coinvolti nell’affare della grande serra fotovoltaica di Gela, come vi abbiamo raccontato qui, fino ai rifiuti e all’acqua, solo per fare qualche esempio. Non vorremmo che si guardasse solo alla ‘pagliuzza’ altrui…

In ogni cas0 il Presidente ha anche detto che ha pensato ad Antonio Ingroia, l’ex pm di Palermo, quale commissario della Sicilia-eServizi, finita nell’occhio del ciclone per la solita gestione allegra delle risorse pubbliche. Ma non doveva essere chiusa?

Crocetta, Lumia e quelle ‘ombre’ sulla grande serra fotovoltaica di Gela
Discariche & affari da Confindustria Sicilia al Pdl (passando per il Governo Crocetta) Tutti insieme appassionatamente…
L’assessore Marino verso le dimissioni?
Acqua ai privati senza pubbliche virtù
Rifiuti, Nicolò Marino attacca il gruppo Catanzaro: “Basta con le discariche”
Sicilia e-Servizi, Vinciullo: “Il Governo scopre l’acqua calda”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]