Costume e società

Al Crazy Pizza di Briatore a Catania inaugurazione da stuiarisi u mussu: tanto patato negro ma niente svuippis

Ha rapetto aCCatania ‘a pizzeria chidda dde signo’ Arichiatore, Gresy Pizza, anche se cinne’ nautra ca si chiama accussì cchiu famosa unni scavalla San Ciuanni Galemmo ccu Gravina.
Dichino ca chiddi ca parrunu male di Arichiatore ‘u fanu picchi su’ pigghiati di l’ammiria. Allora premettiamo: ammia a patato negro ma ponnu sucare, aiu na para d’amiche ca ccu na para ‘i fetti di prosciutto Joselito si fano ‘u savvaslip chiddu ccu l’ali, e di Jambonet ni tegnu sempri na para ‘i scatuli a casa, peccui non sugnu mmiriusu ma siccome datasi che io c’ho la mission che devo infommare ‘a juntuzza macari sul dining di sta gran coppola di spinning ca oramai su tutti gourmet da minnulata ero curioso dell’inaucurazione di Gresy Pizza e così ci votti spiari all’amichi svuippis e iddi m’arrispunnerunu, ccu gran duluri: ma cu minchia c’ha stato?

Nenti, dell’ammichi svuippis che ho non ci ju nessuno. È anche vero che eravamo svuippis quannu ancora c’erunu i scimmi ‘a villa e i tempi sono cambiati. Peccui non ho motte infommazzioni di prima mano, ma siccome devo infommare di dritto o di storto, c’ho molte infommazioni di secunna mano.
Allura: a quanto ho capito ‘u famoso patato negro è un brustel bello lunco e bello crosso, e se ci chiedi da Gresy Pizza di spaccariti ‘n’gnuste’ quelli te lo sciabolano.
Per il resto ‘a maggherita mi pare ‘na pizza nommale a chinnici euri, ca oramai è ‘i prezzo nommale di una maggherita picchi’ hanu tutti i bummitti nda testa.
Scettu, non lo so cchi successo ppo’ haviri aCCatania ‘na pizzeria ce in del menu non c’havi u’ cazzone, ca aCCatania u’ cazzone piace molto. Loro dicono che hanno sostituito il cazzone con il patato negro e cuindi dipende dai gusti. Ma almeno ‘na capricciosa abbiataccilla.
Non abbiamo visto il menu delle cose p’aruttare, però dice ca hanu tante bollicine e vi potete aranciare ccu chiddi.

Insomma, volevamo fare ‘i pezzo dei svuippis, chi cc’era e cchi non ci passau mancu da strada, volevamo descrivere accumu ‘s’havunu cumminati vistuti in della splendida connice di cemento e mammuru – in mezzo al barocco – do largo paisiello. Volevamo raccontarvi chi s’hava sucato cosa, chi preferiva il cazzone e chi u’ patatu niuru.
Nenti.
Ni putemu e vi putiti stuiare ‘u mussu.
Iu, nan canasceva nuddu di chiddi ca jerunu nde’ foto.

Ottavio Cappellani

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

13 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

13 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

18 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

18 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

18 ore ago