Ieri sera, su facebook, un mio amico, Mario, vicino a Fabrizio Ferrandelli, mi ha chiesto: Sei andato allAstoria Palace?. Me lha chiesto, ovviamente, perché in questo luogo il candidato a sindaco dei Poli civicim ieri, ha tenuto una riunione. Alla sua domanda ho risposto di no. Lui ha controribattuto: Allora spero che non uscirai sul tuo giornale con pezzo fatto interamente di supposizioni.
La mia supposizione – che ho scritto almeno quindici giorni fa – era che Ferrandelli sarebbe stato appoggiato dal capogruppo del Pd allArs, Antonello Cracolici, dal parlamentare nazionale del Pd, Giuseppe Lumia, e dallattuale presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo.
Già due delle mie supposizioni si sono avverate, visto che Cracolici e Lumia hanno ufficilizzato che appoggerano Ferrandelli. Cracolici, ieri sera, ha addirittura partecipato allincontro con il candidato a sindaco di Poli civici targato Pd.
Allappello, ancora, manca la terza supposizione: lappoggio di Lombardo che, in questa fase, non può essere ufficializzato. Siccome ho deciso di indossare i panni delle streghe del Macbeth, faccio una quarta supposizione: ipotizzo che, il 4 febbraio, gli elettori dellMpa – che per fortuna a Palermo non sono tanti (e secondo me, ormai, non sono tanti in tutta la Sicilia) – si recheranno in massa nei gazebo per provare a falsare il voto delle elezioni primarie del centrosinistra.
Al mio amico Mario rispondo che, fino ad ora, le mie supposizioni – purtroppo per lui – si sono rivelate esatte. Un altro mio amico – Raffaele – mi dice che il discorso di Cracolici – sempre allincontro promosso ieri da Ferrandelli – è stato convincente. Ne sono convinto. Se Cracolici non fosse un tipo convincente non sarebbe, oggi, il capogruppo del Pd allArs. Cracolici, nella sua lunga carriera politica, ha solo prodotto danni enormi alla sinistra di Palermo e, da qualche tempo, anche a quella siciliana. Di lui sottoscrivo quello che ha scritto, nella sua biografia – pubblicata da questo giornale – un nostro pregiatissimo collaboratore che ha militato per tanti anni nel vecchio Pci.
Meriti politici Cracolici non ne ha mai avuti, trattandosi di un personaggio dannoso e con pochissimi scrupoli. Se ha fatto strada è proprio perché è convincente. Anche se dubito che riuscirà a convincere il segretario nazionale del suo partito, Bersani, che, se non ricordo male, ha candidato Rita Borsellino e non Ferrrandelli.
La verità è che in questa storia chi non fa una bella figura è proprio il segretario nazionale del Pd, il già citato Bersani. Che, con le sua ambiguità e – soprattutto – con suoi silenzi, sta dimostrando solo quanto vale: quanto vale il suo partito e, soprattutto, quanto valgono, a Palermo, le sue indicazioni di voto.
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…
I finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito l'arresto in flagranza di una persona residente a…
Una donna di 40 anni, Milena Paratore di Oliveri, in provincia di Messina ha perso…