Online da stamattina per un test pubblico l’assistente virtuale del Comune. La Sispi vi stava lavorando già da alcune settimane come nuovo strumento per facilitare l’accesso ai servizi online e per fornire informazioni su uffici e servizi. Considerata l’attuale emergenza si è deciso di renderlo subito disponibile, anche se ancora in fase di test, per semplificare l’accesso […]
Covid, online l’assistente virtuale del Comune Faciliterà l’accesso degli utenti a tutti i servizi
Online da stamattina per un test pubblico l’assistente virtuale del Comune. La Sispi vi stava lavorando già da alcune settimane come nuovo strumento per facilitare l’accesso ai servizi online e per fornire informazioni su uffici e servizi. Considerata l’attuale emergenza si è deciso di renderlo subito disponibile, anche se ancora in fase di test, per semplificare l’accesso a tutte le informazioni disponibili sul sito della Protezione Civile, anche tramite assistenza vocale. L’assistente è, infatti, in grado di rispondere verbalmente a domande poste a voce ed è già disponibile alla pagina www.protezionecivile.
Commentando l’iniziativa, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Paolo Petralia hanno sottolineato che «questo servizio può segnare un momento di svolta nel rapporto con i cittadini rendendo facilmente accessibili tantissime informazioni. Proprio per questo si è deciso di forzare i tempi di attivazione e iniziare subito una fase di test pubblico, che potrà anche aiutare lo sviluppo e il miglioramento del software per il suo utilizzo a regime».
(Comune di Palermo)