Il sindaco del capoluogo etneo Salvo Pogliese ha scelto lo stop temporaneo fino a sabato per ogni ordine e grado compresi gli asili nidi. «In queste condizioni di incertezza è doveroso intervenire con misure di prevenzione», spiega in una nota stampa
Covid, a Catania chiuse scuole l’8 e il 9 gennaio Firmata l’ordinanza. «Chiarezza entro lunedì»
Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha firmato un’ordinanza per la chiusura temporanea, nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 gennaio, dei plessi scolastici di ogni ordine e grado del territorio comunale, incluse le scuole dell’infanzia e gli asili nido, per prevenire la diffusione del contagio da Covid-19. Il provvedimento è stato adottato in attesa che vengano emanati gli atti con le decisioni del governo e della Regione che diano indirizzi univoci per l’intera Sicilia.
«In questa condizione di perdurante incertezza – ha spiegato Pogliese, è doveroso per quelle che sono le nostre competenze intervenire con misure di prevenzione che siano tempestive e idonee a contrastare il propagarsi anche potenziale del virus. Per questo chiudiamo le scuole di ogni ordine e grado domani e sabato». «Spero – continua – che entro lunedì venga fatta chiarezza e si provveda a chiudere le scuole almeno per tutto gennaio, in modo che si possa tornare in aula in presenza con maggiore serenità con dati migliori di quella attuali relativi alla diffusione del contagio in Sicilia e in Italia. Dobbiamo a tutti i costi evitare una nuova ondata e per questo sollecito gli organi preposti a intervenire con la necessaria risolutezza».