Costruire campagne virali sul web? «Facile, ma solo l’esperto arriva ai risultati»

«Create!». Mirko Pallera, uno dei fondatori dell’agenzia Ninja marketing non ha dubbi: per costruire una buona campagna virale, bisogna dare spazio alle proprie idee e all’immaginazione. «Spesso sono i ragazzi su youtube a inventare campagne contagiose. Studiandole ho elaborato una formula per realizzarle, ma il processo completo non si ferma alla campagna. E non è per nulla semplice», afferma Mirko, che lavora a Milano, dove fa un mestiere molto particolare. Oltre a tenere corsi in giro per l’Italia come quello su Social Media e Viral Marketing, organizzato dall’agenzia etnea Adivì (sponsor di CTzen), in collaborazione con la sua Ninja Academy, Mirko è un direttore strategico creativo.

«Il mio mestiere è una via di mezzo tra strategic planner e direttore creativo» spiega Mirko, a cui i panni del manager in giacca e cravatta sembrano andare stretti. «Non esiste questa figura in una agenzia tradizionale – spiega Mirko – Per noi Ninja strategia e creatività hanno eguale peso. Siamo seri, ma non seriosi». Alla sacra scuola del marketing non convenzionale, essere anticonformisti è normale. «Il nostro obiettivo è quello di mettere più creatività nel marketing. Nel giochino del mac contro pc noi siamo decisamente mac».

Ma basta la creatività per creare una buona campagna virale? La risposta, sorprendentemente è affermativa. «A volte, certe campagne vengono fuori solo con un po’ di fortuna» sostiene Pallera, che non nasconde però un certo scetticismo su quelli che sono invece i risultati di una campagna. «Spesso ci si concentra solo sull’efficacia virale della campagna, senza considerare il suo aderire o meno con l’identità di marca. Una campagna contagiosa fatta in questo modo può non portare nessun valore aggiunto, o essere addirittura dannosa per l’azienda». Soluzioni al problema? Mirko le ha trovate e raccolte in un libro, Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore), i cui contenuti esporrà nel corso del suo corso di domenica 25 marzo.

«Le potenzialità del web sono ottime per propagare delle campagne virali. Ma bisogna considerare gli aspetti creativi, sociologici, antropologici e persino spirituali», afferma Mirko, secondo il quale «sul web chiunque può crearsi la sua nicchia di mercato, con investimenti scalabili secondo la dimensione dell’azienda. Una pizzeria magari non può permettersi la pubblicità in tv o le affissioni, ma può certamente trovare il suo spazio sul web con il giusto investimento».

Mirko Pallera del marketing non convenzionale ha fatto uno stile di vita: «Come nelle scuole di arti marziali, noi cerchiamo di costruire un’etica» afferma. Lui e i Ninja vogliono però anche creare un «movimento di marketer», cioè di esperti in grado di saper padroneggiare le nuove regole del mercato pubblicitario. «In tutto questo, il web permette la disintermediazione in ogni campo: essendo tutti al punto di partenza, siamo tutti in grado di presentarci come esperti in un campo. Alla fine conta solo l’esperienza, è come quando si sceglie un medico o un avvocato. E per l’esperienza, non si rilasciano attestati».

L’appuntamento con Mirko Pallera è per domenica 25 marzo all’Ora Luxury hotel di Viagrande. Le prenotazioni al corso, che inizierà sabato 24 con una full immersion sul social media marketing tenuta da Tommaso Sorchiotti, sono ancora aperte.

(informazione pubblicitaria)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

«A volte certe campagne virali nascono con un po' di fortuna. Ma solo chi ha esperienza riesce a far convivere la creatività con l'identità di marca e quindi portare valore aggiunto». Parola di Mirko Pallera, uno dei massimi esperti italiani in marketing non convenzionale. Fondatore di Ninja Academy, domenica 25 marzo, sarà docente per un giorno a Catania durante il corso organizzato da Adivì. Le iscrizioni sono ancora aperte

«A volte certe campagne virali nascono con un po' di fortuna. Ma solo chi ha esperienza riesce a far convivere la creatività con l'identità di marca e quindi portare valore aggiunto». Parola di Mirko Pallera, uno dei massimi esperti italiani in marketing non convenzionale. Fondatore di Ninja Academy, domenica 25 marzo, sarà docente per un giorno a Catania durante il corso organizzato da Adivì. Le iscrizioni sono ancora aperte

«A volte certe campagne virali nascono con un po' di fortuna. Ma solo chi ha esperienza riesce a far convivere la creatività con l'identità di marca e quindi portare valore aggiunto». Parola di Mirko Pallera, uno dei massimi esperti italiani in marketing non convenzionale. Fondatore di Ninja Academy, domenica 25 marzo, sarà docente per un giorno a Catania durante il corso organizzato da Adivì. Le iscrizioni sono ancora aperte

«A volte certe campagne virali nascono con un po' di fortuna. Ma solo chi ha esperienza riesce a far convivere la creatività con l'identità di marca e quindi portare valore aggiunto». Parola di Mirko Pallera, uno dei massimi esperti italiani in marketing non convenzionale. Fondatore di Ninja Academy, domenica 25 marzo, sarà docente per un giorno a Catania durante il corso organizzato da Adivì. Le iscrizioni sono ancora aperte

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Sul nuovo social network X, tale Esmeralda (@_smaragdos), commenta un articolo del Domani a proposito dei finanziamenti alla Cultura elargiti dai Fratelli d’Italia siciliani: «Amici, soldi (pubblici) e politica. In Sicilia tutto fa brodo. Su questo penso non leggerò un commento croccante di Ottavio Cappellani. Perché gli amici so’ amici, gli ex amici so’ nemici». […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]