Corruzione, nasce il sito Stop alle mazzette Il Movimento 5 stelle invita i cittadini a denunciare

Un sito web per segnalare casi di corruzione nella pubblica amministrazione. Una sorta di agorà online per i cittadini che, anche mantenendo l’anonimato, potranno denunciare episodi anomali, giri di mazzette o soprusi in generale. L’iniziativa è del Movimento 5 stelle, in particolare dei deputati della Camera e dell’Ars Giulia Di Vita, Giulia Grillo e Stefano Zito che hanno avviato l’operazione «soprattutto per contrastare la corruzione nella sanità che ingoia grossissime fette di denaro pubblico, nemmeno quantificabile».

Il sito si chiamerà Stop alle mazzette e a giorni sarà online, a portata di click di tutti coloro che vorranno contribuire a cercare di arginare «un fenomeno che – dicono i deputati pentastellati – sta diventando una slavina che rischia di travolgere i conti pubblici, oltre che l’etica». Spetterà ai deputati valutare il materiale postato sul sito e decidere se inviarlo o meno agli organi competenti. «La corruzione si sviluppa a diversi livelli: dal dipendente infedele che chiede un telefonino nuovo per velocizzare una pratica – commenta Zito, facendo alcuni esempi – ai bandi scritti male o cuciti su misura o nelle finte consulenze per cose che non servono o che potrebbero essere fatte da dipendenti pubblici».

I numeri in questo campo sono impietosi. Secondo i dati diffusi nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza solo nel 2014 sono stati denunciate in Sicilia 655 persone per reati contro la pubblica amministrazione, tra i quali peculato, corruzione e frode, per quasi 400 milioni di spesa pubblica sottratta. Ed è di poche settimane fa l’inchiesta della Procura di Palermo che ha scoperto un giro di tangenti all’ufficio tributi legato al pagamento della tassa sui rifiuti.

«Gli ultimi episodi di cronaca e gli ultimi arresti – dicono le deputate a Montecitorio Di Vita e Grillo – ci hanno convinto ad allargare il campo d’azione. Molti già ci scrivono o ci parlano ai vari banchetti che teniamo di potenziali episodi di irregolarità, evidentemente la gente ci considera dei punti di riferimento in materia di anticorruzione e legalità. Questo sito serve per offrire uno strumento aggiuntivo per facilitare gli approcci e stimolare ulteriori segnalazioni per poi farcene carico a livello istituzionale e, se è il caso, in collaborazione con la magistratura». 

Redazione

Recent Posts

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

2 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

4 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

4 ore ago

Picanello, un 57enne dentro l’appartamento custodiva marijuana e 50 proiettili

Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…

4 ore ago

Catania, scoperto un deposito di fari rubati. Sono tutti del modello Fiat 500X

I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…

4 ore ago

Abusi su minore, carabiniere di Siracusa assolto perché il fatto non sussiste

La Corte di Appello di Catania ha assolto perché il fatto non sussiste un appuntato dei carabinieri…

5 ore ago