Il primo cittadino di Aci Catena Nello Oliveri ha emanato un' ordinanza che vieta di sedersi sulle panchine di piazze e slarghi. «Poco dopo - denuncia una residente a MeridioNews - ho visto un anziano che si è seduto e stava iniziando a fumare»
Coronavirus, vietato sedersi sulle panchine in piazza Sindaco: «Necessario per impedire assembramenti»
Grandi croci con il nastro segnaletico bianco e rosso sono state posizionate su tutte le panchine di piazze e slarghi di Aci Catena. È l’iniziativa che questa mattina ha intrapreso il sindaco Nello Oliveri con una ordinanza che si estende a tutto il territorio, frazioni comprese, e che riguarda anche la chiusura di tutti gli esercizi commerciali entro le 18, fatta eccezione di supermercati e farmacie, così come decretato dalle ultime disposizioni della Regione. Misure restrittive che si sono rese necessaria per contenere la diffusione del nuovo coronavirus.
«È una soluzione che si è resa necessaria – spiega il primo cittadino a MeridioNews – per evitare ulteriormente gli assembramenti di giovani e anziani che ancora, evidentemente, non hanno recepito le disposizioni emanate perché non hanno ben compreso la situazione che stiamo attraversando: i cittadini devono rimanere a casa», ribadisce Oliveri che, per lo stesso motivo, è stato costretto a chiudere anche la fontana comunale vicino al cimitero.
Chiunque venisse trovato seduto sulle panchine adesso verrà multato e denunciato, e rischierà anche un procedimento penale. Già prima di mezzogiorno, in ogni panchina è stata affissa l’ordinanza cinta con i nastri. Una misura necessaria che, però, sembra non essere sufficiente per qualcuno. «Appena la protezione civile e i vigili urbani hanno finito di interdire le panchine di piano Umberto (la piazza principale di Aci Catena, ndr), una persona si è seduta sopra i nastri e stava iniziando a fumare – denuncia una residente della zona – Io ero uscita per andare in farmacia e, da lontano, ho assistito a questa scena».
Da quanto risulta a MeridioNews, lo stesso episodio sarebbe avvenuto nella frazione di Aci San Filippo, dove un anziano è stato richiamato perché seduto sopra i nastri di una panchina. Da oggi un’automobile comunale circolerà su tutto il territorio per comunicare ai cittadini di rimanere a casa.