Quadri, foto, manufatti per contribuire alle spese dei cittadini catanesi più bisognosi. È l’asta di beneficenza organizzata dall’associazione culturale Gammazita di Catania. L’iniziativa si chiama l’Arte della resistenza ed è possibile presentare le offerte tramite Facebook fino al prossimo 5 maggio. L’intero ricavato, in collaborazione con le Brigate volontarie per l’emergenza, sarà devoluto agli abitanti a rischio povertà a causa del Covid-19.
Per partecipare basta seguire e commentare la pagina Facebook dell’associazione e rilanciare le offerte a base d’asta con un commento sotto alla foto dell’opera alla quale si è interessati. L’asta è stata lanciata martedì 28 aprile, a cavallo della settimana del 25 aprile. «La parola Resistenza – scrive Gammazita in un comunicato stampa – assume un duplice significato in cui la solidarietà è protagonista. Oggi più che mai è fondamentale lottare insieme, affrontare i momenti di difficoltà restando uniti spinti dal forte senso di comunità e umanità nei confronti di chi, adesso, vive un periodo drammatico fatto di fame e povertà dilagante».
Tra i molti artisti che hanno risposto ci sono anche l’attivista e artista catanese Alice Valenti, il graphic journalist Gianluca Costantini, il fotografo Fabrizio Villa, la bottega d’arte etnea Cartura, l’artista Ljubiza Mezzatesta, l’associazione Acquedotte, lo street artist Luca Prete. E poi: Fumettibrutti, Mirko Loste Cavallotto, Lorenzo Ciulla, Mauro Pometti, Fabio Consoli, Sebastiano Cosimo Auteri, Marco Iozza, Orazio Coco, Vincenzo La Mendola. L’elenco completo di artisti e opere è disponibile sulla pagina Facebook Gammazita.
La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…