Coronavirus, a Sala d’Ercole la relazione di Razza Tamponi a campione per chi è rientrato in Sicilia

«Questa emergenza è destinata a durare ancora alcuni mesi». Non ha dubbi l’assessore alla Salute, Ruggero Razza, chiamato oggi a relazionare all’Assemblea Regionale sulla gestione dell’emergenza coronavirus in Sicilia. In un clima surreale, si è svolta questa mattina la seduta a Sala d’Ercole per fare il punto su quanto messo in atto dal governo regionale per cercare di arginare il numero dei possibili contagi

Tra le novità più attese, ecco l’annuncio di Razza che «nella notte è arrivato un importate carico di mascherine dalla protezione civile e ci è stato assicurato un rifornimento costante. La giunta – continua – ha autorizzato una grande commessa e ci ha confortato la disponibilità del nostro sistema produttivo a sostenere il fabbisogno. Vogliamo rassicurare queste imprese che hanno convertito le loro produzioni, che non saranno lasciate sole dopo la conclusione di questa vicenda».

Sul fronte delle nuove assunzioni, Razza ha fatto sapere che 400 medici hanno risposto al bando della provincia di Messina e oltre 600 infermieri a quello della Asp di Palermo. Le assunzioni saranno per sei mesi per affrontare l’emergenza e «non serviranno per formare altre sacche di precariato», ha assicurato l’assessore. 

Sono tanti i deputati che hanno chiesto tamponi a tappeto per gli operatori sanitari e per le circa 35mila persone che sono rientrate in Sicilia. Razza ha confermato che «la Regione sta lavorando per valutare la possibilità di allargare il campionamento a test con il tampone, o con altri strumenti, a questa popolazione che è rientrata. Non ha senso farlo nell’immediatezza, ma a sette o quattordici giorni dal loro rientro sull’Isola per isolare una platea potenzialmente asintomatica. Potremmo richiedere a questi soggetti di aderire a un protocollo che riguardi anche i propri familiari – aggiunge – il documento è in elaborazione con linee guida dell’isolamento domiciliare».

A proposito dei Covid Hospital, invece, a lanciare l’appello è stato il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, rivolgendosi «a tutti i cittadini e operatori sanitari di quei Comuni in cui la Regione ha scelto di allestire gli ospedali destinati alla lotta contro il coronavirus: chiedo a tutti di accogliere con benevolenza questa proposta. Una scelta del genere – ha aggiunto – potrà rivelarsi vincente per il futuro di questi stessi ospedali, perché saranno dotati di tutti i sistemi di sicurezza che la tecnologia mette a disposizione. Questo è un momento in cui tutti facciamo sacrifici», ha ricordato.

Tra le misure anti contagio adottate nel corso della seduta, la disinfezione del podio e del microfono dopo l’intervento di ogni parlamentare e l’allestimento della Sala Gialla di Palazzo dei Normanni per garantire la distanza di sicurezza tra i parlamentari regionali nel corso delle sedute.  A Sala d’Ercole diversi funzionari e assistenti parlamentari hanno indossato i dispositivi di protezione individuale.

Per quanto riguarda la situazione nelle terapie intensive, attualmente la disponibilità per i pazienti Covid «è di 120 posti letto in tutta la Regione» ha precisato Razza, aggiungendo che «sono impegnati 28 posti letto, ma oggi registriamo un lieve miglioramento». Nell’Isola, in ogni caso, l’obiettivo resta di 650 posti letto di terapia intensiva da attivare per fronteggiare un possibile picco di contagi del coronavirus. «Applicando il peggiore moltiplicatore possibile – ha spiegato Razza – la dotazione di posti letto già disponibili consente alla Regione di non trovarsi in una situazione di asfissia».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]