Una rete per tempo in una partita che non ha regalato tantissime emozioni. Gara avara di occasioni da gol, che si è accesa nell’ultimo quarto d’ora delle due frazioni di gioco. Palo colpito dagli ospiti nel primo tempo
Coronado illude il Trapani, Beretta lo riacciuffa Al Provinciale con la Pro Vercelli finisce 1 a 1
Dopo il pesante ko rimediato a Novara, il Trapani non va oltre il pari interno contro la Pro Vercelli. Al Provinciale va in scena una gara giocata a corrente alternata da entrambe le squadre che non sono riuscite a trovare continuità di manovra. I granata avrebbero dovuto chiuderla già nel primo tempo o in avvio di ripresa, sfruttando meglio le occasioni avute con Citro. I piemontesi, però, non hanno mai mollato, trovando il pareggio a un quarto d’ora dal termine. Nota di merito per Foscarini, il quale ha indovinato i cambi che hanno consentito ai suoi di pareggiare. Con questo risultato, la squadra di Cosmi resta in decima posizione andando a 25 punti, ma ora le lunghezze di distanza dalla zona play off sono tre. La Pro Vercelli sale invece a quota 24 e tiene a debita distanza la zona play out.
Nei minuti iniziali, prolungata fase di studio tra le due squadre che non si scoprono più di tanto e si affrontano a centrocampo. Zero occasioni nei primi venti minuti con i granata che provano timidamente ad affacciarsi in avanti con combinazioni tra Nadarevic e Citro. Prima occasione per i siciliani al 22’ con un lancio in avanti per Citro, ma l’attaccante è in posizione irregolare. Cinque minuti più tardi, Cosmi deve rinunciare a Terlizzi per problemi fisici: al suo posto dentro Pagliarulo. Poco prima della mezz’ora, la gara si accende e gli ospiti colpiscono un palo con Castiglia. Il Trapani prova a reagire e al primo vero affondo va vicino al gol con Citro, per poi trovare la rete subito dopo. È il 33’ quando Coronado entra in area con una serpentina e insacca sul secondo palo con un destro rasoterra. La Pro Vercelli prova sin da subito ad alzare i ritmi, ma sono i siciliani ad andare vicini al raddoppio con Citro, sulla cui conclusione ravvicinata Pigliacelli compie un vero e proprio miracolo. La squadra di Foscarini ci prova con Germano e il suo tiro-cross per poco non sorprende Nicolas, ma al termine del primo tempo il punteggio vede avanti il Trapani per 1-0.
Nessun cambio nelle due squadre a inizio ripresa, con i biancocrociati che provano sin da subito a dettare il ritmo. Le occasioni da gol, comunque, latitano e anche l’inizio della ripresa sembra ricalcare in pieno il canovaccio della prima mezz’ora di gara. Al 57’ Nadarevic cerca un tacco per Coronado, ma il numero 20 è in fuorigioco. Il primo episodio degno di nota nella seconda frazione di gioco arriva al 68’, quando Pagliarulo mette in rete sugli sviluppi di un corner, ma l’arbitro annulla per una posizione di fuorigioco. A questo punto, i piemontesi cominciano a prendere campo e al 77’ trovano il gol del pareggio con Beretta, abile a sfruttare un assist di Gatto su cross di Filippini. Un pari propiziato dai cambi voluti da mister Foscarini, che aveva inserito poco prima sia Beretta, sia Gatto. Negli ultimi dieci minuti, il Trapani prova ad accelerare per tornare in vantaggio e sfiora la rete all’84’, quando Coly sfiora l’autogol per mettere in corner un cross proveniente dalla sinistra. Cosmi inserisce anche Torregrossa, i granata continuano a provarci e anche l’ultima occasione, arrivata al 93’, è per i padroni di casa, ma Pigliacelli riesce a bloccare il tentativo di Coronado.