Sono state contestate sanzioni sia sul fronte delle violazioni al codice della strada e di natura amministrativa, sia su quello delle infrazioni riguardanti l’occupazione abusiva di suolo pubblico da parte di esercenti attività commerciali
Controlli a tappeto a Sferracavallo Multe per 10 mila euro e denunce
La polizia ha effettuato un controllo integrato del territorio nella borgata marinara di Sferracavallo. Gli agenti del Commissariato San Lorenzo, del Reparto Prevenzione Crimine, del Reparto Mobile, del gabinetto regionale di polizia scientifica, insieme alla polizia municipale, al personale della Capitaneria di Porto e della Rap, hanno effettuato una serie di controlli volti al contrasto dell’abusivismo commerciale e alla prevenzione e repressione dei reati predatori.
Sono state così elevate sanzioni per circa diecimila euro, sia sul fronte delle violazioni al codice della strada e di natura amministrativa, sia su quello delle infrazioni riguardanti l’occupazione abusiva di suolo pubblico da parte di esercenti attività commerciali. Nello stesso contesto, sono state riscontrate e, quindi contestate, anche alcune infrazioni di carattere penale.
Nello specifico, i controlli effettuati nell’ambito del contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, hanno riguardato una decina di esercizi pubblici per la somministrazione di cibi e bevande presenti nella zona di piazza Beccadelli; tra questi, sette sono stati sanzionati per abusiva occupazione di spazi demaniali. Pertanto, per la mancanza della concessione demaniale, è stato disposto il sequestro preventivo delle rispettive aree esterne ed il deferimento all’Autorità Giudiziaria di sette persone. Tre locali, inoltre, sono stati sanzionati per il mancato adeguamento della Dia Sanitaria per somministrazioni all’esterno. Un esercizio commerciale è stato sanzionato perché privo di parziale agibilità. Un venditore abusivo di prodotti ittici, sottoposto a controllo, è stato multato per occupazione abusiva di suolo pubblico.
Al fine di prevenire e reprimere i reati predatori, sono stati effettuati diversi posti di controllo nell’ambito dei quali sono stati controllati dieci veicoli e identificate trenta persone ed elevate sanzioni, pari a circa seimila euro, per violazioni al C.d.S. tra cui guida senza patente e mancanza di copertura assicurativa. Durante i controlli, i poliziotti del Commissariato San Lorenzo hanno eseguito due perquisizioni, denunciando in stato di libertà due individui, ritenuti responsabili di ricettazione di un ciclomotore e di possesso ingiustificato di strumenti atti ad offendere. Sottoposti, infine, a sequestro penale un motociclo, un coltello da cucina e strumenti di effrazione.