Il parlamentare di Brolo (Messina), ed ex deputato regionale, ufficializza il trasferimento con l'immancabile foto pubblicata su Facebook. Insieme a lui il coordinatore regionale Nino Minardo e Matteo Salvini
Continua la campagna acquisti della Lega in Sicilia Ultimo passaggio quello dell’ex alfaniano Germanà
«Dinamismo e voglia di spendersi per la propria terra». Questa la ricetta che ha stuzzicato il palato politico di Nino Germanà. Il parlamentare, ed ex deputato regionale, ha scelto di accomodarsi al tavolo della Lega di Matteo Salvini. L’ultimo di una lunga lista di politici, locali e non, che ormai da settimane vengono attratti dal partito un tempo guidato da Umberto Bossi.
Ad annunciare l’arrivo in casa Lega è stato il segretario regionale del partito Nino Minardo. Il messaggio ancora una volta passa attraverso Facebook e una foto in cui, oltre a Minardo e Germanà, compare Salvini. Sullo sfondo una libreria con la sciarpa del Milan, un casco dei vigili del fuoco e una riproduzione in scala di una ruspa, simbolo della politica che ha portato Salvini a un ruolo egemone all’interno del centrodestra.
«Conosco Nino da tempo e con lui in questi anni ho condiviso l’impegno politico in parlamento per il nostro territorio», scrive Minardo. Germanà è stato eletto l’ultima volta alla Camera nel 2018 con la lista di Forza Italia. Dopo due anni il passaggio al gruppo Misto e poi nell’intergruppo Noi con l’Italia – Usei – Rinascimento Adc insieme a Vittorio Sgarbi e all’ex ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi. Germanà a Roma era già volato nel 2008 ma con l’allora Popolo delle Libertà. Stesso partito con cui in passato ha ricoperto il ruolo di deputato regionale a palazzo dei Normanni. Il nuovo esponente della Lega con l’attuale segretario del partito in Sicilia ha condiviso anche l’esperienza con Angelino Alfano, prima nel Nuovo centro destra – con cui è stato candidato alle europee nel 2014 – e poi con Alternativa Popolare. L’uscita di scena dell’ex ministro della Giustizia è coincisa con il ritorno tra gli azzurri.
Nelle ultime settimane, prima di Germanà, sono passati alla Lega anche Alessandro Porto, assessore alla Protezione civile a Catania con un passato tra Mpa, Udc, centro sinistra e Forza Italia, ed Emanuele Nasca, eletto consigliere a Palazzo degli elefanti con il Movimento 5 stelle e per anni rappresentante dell’ala ortodossa dei grillini. Sotto il tetto della Lega si è accasato anche Vincenzo Giambrone, ex sindaco di Cammarata ed eletto all’Ars nel 2001. Uscito da Forza Italia dopo il rimpasto della giunta Musumeci e la nomina di Marco Zambuto ad assessore. C’è poi Vincenzo Vinciullo, ex deputato regionale di Pdl, Nuovo centrodestra e Alternativa popolare. Tutti uniti nel nome di una Lega sempre più multicolore.