Cronaca

Confesercenti Catania chiede incontro al sindaco Trantino per affrontare le criticità del comparto

«Quello che sta succedendo a Catania da oltre 10 giorni sta superando l’inverosimile, dall’ incendio all’aeroporto all’interruzione del servizio elettrico e servizio idrico. Si contano danni per milioni di euro, diretti e dell’indotto. Per non contare eventuali perdite anche dei prodotti alimentari delle aziende del comparto della ristorazione che a causa del mal funzionamento delle celle frigo hanno dovuto buttare centinaia di euro di merce nella spazzatura. Chiediamo al Governo e alla Regione Siciliana di dare supporto urgente anche agli esercenti colpiti da questo susseguirsi di eventi che giorno dopo giorno si ritrovano a contrastare». A dichiararlo è il presidente di Confesercenti dell’area metropolitana, Caudio Miceli, il quale oltre ad unirsi alla richiesta dello stato di calamità, chiede un incontro urgente al sindaco di Catania, Enrico Trantino e all’assessore alle Attività produttive Giuseppe Gelsomino per affrontare le questioni che stanno colpendo la cittadinanza etnea e il tessuto economico della nostra città, con dei record di perdita mai registrati fino ad adesso.

«Un danno enorme che si aggiunge a quello provocato dalla chiusura dello scalo etneo, che a dieci giorni dallo scoppio dell’incendio, rimane ancora con un’operatività dimezzata, con danni anche agli albergatori e agli operatori del settore servizi – aggiunge – e sul fronte dei roghi che hanno interessato la Sicilia gli incendi hanno lambito alcuni stabilimenti produttivi, nell’area tra Riposto e Milo, salvati dalle fiamme solo grazie all’intervento degli stessi dipendenti. Per questo chiediamo subito interventi concreti che possano risollevare il sistema produttivo e tutta la popolazione – conclude il presidente Miceli – serve il sostegno dello Stato, un coordinamento dell’amministrazione e il rafforzamento degli interventi della Protezione civile con uomini e mezzi».

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

7 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

8 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

11 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

11 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

12 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

21 ore ago