Concorso pubblico per 144 posti di Maresciallo

a cura di Caterina Foresta

MINISTERO DELLA DIFESA

CONCORSO (28 marzo 2013)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 16° corso biennale di 65 Allievi Marescialli dell’Esercito, 31 Allievi Marescialli della Marina Militare, di cui 28 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 3 per il Corpo delle Capitanerie di Porto e 48 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare.

(GU n.16 del 26-2-2013)

TITOLO I

DISPOSIZIONI A CARATTERE GENERALE PER I CONCORSI PUBBLICI RELATIVI ALL’AMMISSIONE AI CORSI BIENNALI (2013 – 2015) PER ALLIEVI MARESCIALLI DELL’ESERCITO, DELLA MARINA MILITARE E DELL’AERONAUTICA MILITARE

 

IL DIRETTORE GENERALE

 

di concerto con

 

IL COMANDANTE GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO

 

Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante «nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi» e successive modifiche e integrazioni;

 

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il regolamento recante «norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita’ di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi» e successive modifiche e integrazioni;

 

Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, recante «misure urgenti per lo snellimento dell’attivita’ amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo» e successive modifiche e integrazioni;

 

Visti i decreti ministeriali del 5 novembre 1997, concernenti le modalita’ per lo svolgimento dei concorsi per il reclutamento degli Allievi Marescialli dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare e successive modifiche;

 

Visto il decreto del Ministro della Difesa 13 marzo 1998, concernente le modalita’ per lo svolgimento dei concorsi per il reclutamento degli Allievi Marescialli della Marina Militare e successive modifiche e integrazioni;

 

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante «testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa» e successive modifiche e integrazioni;

 

Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante «norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e successive modifiche e integrazioni;

 

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, recante «testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti»;

 

Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante «codice in materia di protezione dei dati personali» e successive modifiche e integrazioni;

 

Visto il decreto legislativo del 7 marzo 2005, n. 82, recante «codice dell’amministrazione digitale» e successive modifiche e integrazioni;

 

Vista la direttiva tecnica 5 dicembre 2005 della Direzione Generale della Sanita’ Militare e relativi atti applicativi, riguardante l’accertamento delle imperfezioni e delle infermita’ che sono causa di inidoneita’ al servizio militare e successive modifiche e integrazioni;

 

Vista la direttiva tecnica 5 dicembre 2005 della Direzione Generale della Sanita’ Militare e relativi atti applicativi per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare e successive modifiche e integrazioni;

 

Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante «codice dell’ordinamento militare» e successive modifiche e integrazioni;

 

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante «testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare» e successive modifiche e integrazioni;

 

Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante «disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia»;

 

Visto il decreto ministeriale 22 giugno 2011 – registrato alla Corte dei conti il 12 settembre 2011, registro n. 17, foglio n. 356 – concernente, tra l’altro, la struttura ordinativa e le competenze della Direzione Generale per il Personale Militare;

 

Visto il foglio n. M_D SSMD 75151 del 12 settembre 2012 con il quale lo Stato Maggiore della Difesa ha definito le consistenze previsionali del personale militare dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica, rimodulando, tra l’altro, il piano dei reclutamenti per l’anno 2013;

 

Vista la legge del 24 dicembre 2012, n. 228, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita’ 2013);

 

Vista la legge 24 dicembre 2012, n. 229, recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e il bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015;

 

Visto il foglio n. 5865 Cod. id. RESTAV2 Ind. Cl. 05.02.11/03 del 15 gennaio 2013 dello Stato Maggiore dell’Esercito concernente gli elementi di programmazione per il reclutamento degli Allievi Marescialli dell’Esercito per il 2013;

 

Visto il foglio n. MISCLRO 0010791 del 19 novembre 2012 dell’Ispettorato delle Scuole della Marina Militare concernente gli elementi di programmazione per il reclutamento degli Allievi Marescialli della Marina Militare per il 2013;

 

Visto il foglio SMA123/P.13.02 M_D ARM001/0011596 del 13 febbraio 2013 dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare concernente gli elementi di programmazione per il reclutamento degli Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare per il 2013;

 

Considerato che non si ritiene opportuno procedere a scorrimento delle graduatorie di precedenti analoghi concorsi in quanto, in relazione alle peculiari esigenze operative e organizzative dell’Amministrazione della Difesa, il reclutamento del personale militare esige l’attualita’ dell’accertamento dei requisiti di efficienza e di idoneita’ psicofisica e attitudinale;

 

Visto il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, ed in particolare l’articolo 8 concernente semplificazioni per la partecipazione a concorsi e prove selettive;

 

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2012, concernente la nomina dell’Ammiraglio Ispettore capo (CP) Pierluigi CACIOPPO a Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto;

 

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 7 febbraio 2012, concernente la sua nomina a Direttore Generale per il Personale Militare;

 

Decreta:

 

Art. 1

 

Generalita’

 

1. Sono indetti i seguenti concorsi per il reclutamento del

personale da avviare ai corsi per Allievi Marescialli delle Forze

Armate:

a) concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al

16° corso biennale (2013 – 2015) per Allievi Marescialli

dell’Esercito;

b) concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al

16° corso biennale (2013 – 2015) per Allievi Marescialli della Marina

Militare suddivisi tra il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e il

Corpo delle Capitanerie di Porto;

c) concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al

16° corso biennale (2013 – 2015) per Allievi Marescialli

dell’Aeronautica Militare.

2. Nei concorsi di cui al precedente comma 1 sono previste

riserve di posti a favore del coniuge e dei figli superstiti, ovvero

dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici

superstiti, del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei

Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per

causa di servizio, nonche’ dei diplomati delle Scuole militari e

degli assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei

Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per

l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina

Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e

dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari

dell’Arma dei Carabinieri di cui agli articoli 645 e 681 del citato

decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in possesso dei prescritti

requisiti.

3. I posti rimasti scoperti nell’ambito di ciascun concorso

possono essere devoluti in aumento al numero dei posti del concorso

interno della rispettiva Forza Armata (ai sensi dell’art. 2197, comma

2 del decreto legislativo 10 marzo 2010, n. 66), nei termini di cui

al successivo articolo 10, comma 4.

4. Resta impregiudicata per l’Amministrazione della Difesa la

facolta’, esercitabile in qualunque momento, di revocare o annullare

il presente bando di concorso, variare il numero dei posti,

modificare, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle

attivita’ concorsuali previste nei successivi articoli o

l’incorporamento dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente

non valutabili ne’ prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di

bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento

della spesa pubblica. In tal caso, ove necessario, l’Amministrazione

della Difesa ne dara’ immediata comunicazione nel sito

www.persomil.difesa.it, che avra’ valore di notifica a tutti gli

effetti per gli interessati. In ogni caso la stessa Amministrazione

provvedera’ a darne comunicazione mediante avviso pubblicato nella

Gazzetta Ufficiale – 4ª serie speciale – e sul portale dei concorsi

secondo le modalita’ riportate nel successivo articolo 5.

5. Nel caso in cui l’Amministrazione eserciti la potesta’ di

auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara’ dovuto

alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli

stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali.

Art. 2

 

Requisiti generali di partecipazione

 

1. Per partecipare ai concorsi di cui al precedente articolo 1,

comma 1, i candidati devono possedere i seguenti requisiti generali:

a) essere cittadini italiani;

b) aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine

dell’anno scolastico 2012 – 2013 un diploma di istruzione secondaria

di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal

corso annuale previsto per l’ammissione ai corsi universitari

dall’articolo 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive

modifiche e integrazioni. La partecipazione al concorso dei candidati

che hanno conseguito o stanno per conseguire all’estero il titolo di

studio prescritto e’ subordinata alla documentazione

dell’equipollenza del titolo conseguito o da conseguire a quelli

sopraindicati;

c) godere dei diritti civili e politici;

d) aver compiuto il 17° anno di eta’ e non aver superato il

giorno di compimento del 26° anno di eta’. Coloro che hanno gia’

prestato servizio militare obbligatorio o volontario possono

partecipare al concorso se non hanno superato il giorno di compimento

del 28° anno di eta’, qualunque grado rivestono;

e) essere riconosciuti in possesso dell’idoneita’ psicofisica

ed attitudinale al servizio militare incondizionato per l’impiego

negli incarichi relativi al grado nonche’ nelle categorie e

specialita’ di assegnazione previste nel ruolo Marescialli delle

Forze Armate. Tale idoneita’ sara’ accertata con le modalita’

indicate nei successivi articoli;

f) avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore

esercente la potesta’ o del tutore a contrarre l’arruolamento

volontario nelle Forze Armate;

g) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati

decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal

lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di

procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorita’ o

d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di

Polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneita’

psicofisica;

h) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche

con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena

condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non

essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non

colposi;

i) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;

l) aver tenuto condotta incensurabile;

m) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle

istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di

scrupolosa fedelta’ alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di

sicurezza dello Stato;

n) aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici

per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di

sostanze stupefacenti, nonche’ per l’utilizzo di sostanze psicotrope

a scopo non terapeutico. Tale requisito verra’ verificato nell’ambito

degli accertamenti sanitari;

o) se candidati di sesso maschile:

1) non aver prestato servizio sostitutivo civile a meno che

abbiano rinunciato allo status di obiettore di coscienza secondo le

modalita’ riportate al comma 3 dell’articolo 636 del decreto

legislativo 15 marzo 2010, n. 66;

2) avere la statura non inferiore a m. 1,65 e, per i soli

candidati al concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b), non

superiore a m. 1,95;

p) se candidati di sesso femminile: avere la statura non

inferiore a m. 1,61 e, per i soli candidati al concorso di cui

all’articolo 1, comma 1, lettera b), non superiore a m. 1,95.

2. Gli appartenenti ai ruoli dei Sergenti e dei Volontari in

Servizio Permanente e i Volontari in ferma in servizio per

partecipare al concorso, oltre a possedere i requisiti indicati al

comma 1, lettere b) ed o), numero 2) per i candidati di sesso

maschile e lettere b) e p) per i candidati di sesso femminile,

devono:

a) non aver superato il giorno di compimento del 28° anno di

eta’;

b) non aver riportato sanzioni disciplinari piu’ gravi della

consegna nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se

inferiore a due anni;

c) essere in possesso della qualifica non inferiore a “nella

media” o giudizio corrispondente nell’ultimo biennio o nel periodo di

servizio prestato se inferiore a due anni.

3. I requisiti prescritti per la partecipazione al concorso

devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di

presentazione delle domande indicato al successivo articolo 4, comma

1 ed essere mantenuti, fatta eccezione per l’eta’, fino

all’ammissione al corso di formazione, pena l’esclusione dal concorso

o dalla frequenza del corso con provvedimento motivato del Direttore

Generale per il Personale Militare o di autorita’ da lui delegata.

L’accertamento, anche successivo al reclutamento, della mancanza di

uno dei predetti requisiti, anche per condotta incolpevole

dell’interessato, comportera’ la decadenza di diritto

dall’arruolamento volontario.

4. I candidati in servizio, nominati vincitori dei concorsi di

cui al precedente articolo 1, comma 1, saranno ammessi ai rispettivi

corsi previo rilascio, nei casi previsti dalla normativa vigente, del

nulla osta della Forza Armata/Corpo Armato d’appartenenza.

5. Tutti i candidati partecipano con riserva alle prove e agli

accertamenti previsti dal presente bando di concorso.

Art. 3

 

Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa

 

1. Nell’ambito del processo di snellimento e semplificazione

dell’azione amministrativa, la procedura di cui all’articolo 1 del

presente bando sara’ gestita tramite il portale dei concorsi on-line

del Ministero della Difesa (da ora in poi “portale”), raggiungibile

attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di interesse,

link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito intranet

www.persomil.sgd.difesa.it.

2. Accedendo a tale portale i concorrenti, previa registrazione

da effettuarsi con le modalita’ indicate al successivo comma 3 -che

consentira’ la partecipazione a tutti i concorsi per il reclutamento

del personale militare, anche di futura pubblicazione- potranno

presentare la domanda e ricevere le successive comunicazioni inviate

dalla Direzione Generale per il Personale Militare.

3. I concorrenti potranno svolgere la procedura guidata di

registrazione, descritta all’allegato A che costituisce parte

integrante del presente bando, con una delle seguenti modalita’:

a) senza smart card: fornendo un indirizzo di posta

elettronica, una utenza di telefonia mobile intestata ovvero

utilizzata dal concorrente e gli estremi di un documento di

riconoscimento in corso di validita’;

b) con smart card: mediante carta d’identita’ elettronica

(CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento

elettronica rilasciata da un’Amministrazione dello Stato (decreto del

Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi del

comma 8 dell’articolo 66 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82,

oppure mediante credenziali della propria firma digitale.

4. Conclusa la procedura di cui al precedente comma 3, i

concorrenti, per poter accedere al proprio profilo, dovranno

utilizzare le credenziali (username e password) dagli stessi inserite

nella fase di registrazione. In caso di smarrimento di tali

credenziali, i concorrenti potranno seguire l’apposita procedura di

recupero attivabile dalla pagina iniziale del portale.

Art. 4

 

Domande di partecipazione

 

1. La domanda di partecipazione va compilata necessariamente

on-line ed inviata, con esclusione di qualsiasi modalita’ diversa da

quella indicata nei successivi commi, entro il termine perentorio di

30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di

pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta

Ufficiale.

2. I concorrenti devono accedere al proprio profilo sul portale,

scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare

on-line la domanda.

3. Durante la compilazione della domanda, i concorrenti possono

salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo, una bozza della

stessa, che potra’ essere completata e inviata in un secondo momento,

comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma

1. Non sara’ possibile effettuare lo scaricamento (download) della

domanda parzialmente compilata. I concorrenti che alla data di

scadenza del termine di presentazione delle domande sono minorenni

devono compilare on-line assieme alla domanda l’atto di assenso,

conforme all’allegato B che costituisce parte integrante del presente

bando, che deve essere stampato, sottoscritto da entrambi i genitori

o dal genitore che esercita legittimamente l’esclusiva potesta’ (o,

in mancanza di essi, dal tutore) e consegnato il giorno della prova

unitamente alla copia di un documento di identita’ dei sottoscrittori

in corso di validita’. L’Amministrazione procedera’ al controllo dei

dati dichiarati.

4. Terminata la compilazione della domanda, i concorrenti devono

inviarla al sistema informatico centrale senza uscire dal proprio

profilo, per poi visualizzare sul monitor una comunicazione di

conferma di trasmissione e ricevere, subito dopo, un messaggio nella

propria area privata del portale, nella sezione “le mie notifiche”.

Tale messaggio, valido come ricevuta di presentazione della

domanda, deve essere conservato dai concorrenti, stampato e, se

richiesto, esibito all’atto della presentazione alla prima prova

concorsuale.

Con l’invio della domanda secondo le modalita’ descritte si

conclude la procedura di presentazione della stessa e si intendono

acquisiti i dati sui quali l’Amministrazione effettuera’ la verifica

del possesso dei requisiti di partecipazione al concorso, nonche’ dei

titoli di merito e/o preferenziali. Integrazioni o modifiche di

quanto dichiarato nelle stesse potranno essere inviate dai

concorrenti con le modalita’ indicate nel successivo articolo 5,

comma 3.

5. Le domande di partecipazione inoltrate anche in via

telematica, con qualsiasi altro mezzo rispetto a quelli sopraindicati

e senza che il candidato abbia effettuato la procedura di

registrazione al portale dei concorsi non saranno prese in

considerazione e il candidato non verra’ ammesso alla procedura

concorsuale.

6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale

che si verificasse durante il periodo previsto per la presentazione

delle domande, il relativo termine di scadenza verra’ automaticamente

prorogato per un numero di giorni pari a quelli di mancata

operativita’ del sistema. Dell’avvenuto ripristino e della proroga

del termine per la presentazione delle domande sara’ data notizia con

avviso pubblicato nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale,

secondo quanto previsto dal successivo articolo 5.

In tal caso, la data relativa al possesso dei requisiti di

partecipazione indicata al precedente articolo 2, comma 3 resta

comunque fissata all’originario termine di scadenza per la

presentazione delle domande stabilito al precedente comma 1.

7. Qualora l’avaria del sistema informatico sia tale da non

consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la

Direzione Generale per il Personale Militare provvedera’ a informare

i candidati con avviso pubblicato sul sito www.persomil.difesa.it

circa le determinazioni adottate al riguardo.

8. Nella domanda di partecipazione i concorrenti devono indicare

i loro dati anagrafici, le informazioni attestanti il possesso dei

requisiti di partecipazione, nonche’ il recapito presso il quale

intendono ricevere gli eventuali provvedimenti di esclusione, fatto

salvo per le altre comunicazioni quanto disposto ai sensi del

successivo articolo 5.

9. Con l’invio telematico della domanda, il candidato, oltre a

manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento

dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari

all’espletamento dell’iter concorsuale, si assume la responsabilita’

penale circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell’articolo

76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.

445.

10. I concorrenti, se militari in servizio, dovranno, inoltre,

stampare la domanda inviata on-line e presentare la copia cartacea al

Comando del Reparto/Ente di appartenenza.

11. La Direzione Generale per il Personale Militare si riserva la

facolta’ di regolarizzare le domande che, inoltrate nei termini,

dovessero risultare formalmente irregolari per vizi sanabili.

Art. 5

 

Comunicazioni con i concorrenti

 

1. Tramite il proprio profilo nel portale, il concorrente puo’

accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione e’

suddivisa in un’area pubblica, relativa alle comunicazioni di

carattere collettivo (eventuali avvisi di modifica del bando e di

pubblicazione delle banche dati contenenti i quesiti oggetto delle

prove scritte, calendari di svolgimento delle prove previste

dall’iter concorsuale ed eventuali variazioni), e in un’area privata,

relativa alle comunicazioni di carattere personale indirizzate al

medesimo concorrente. Della presenza di tali comunicazioni i

concorrenti riceveranno avviso mediante messaggio di posta

elettronica oppure con sms inviati ai recapiti forniti in fase di

registrazione. Le comunicazioni inserite nel portale hanno valore di

notifica a tutti gli effetti.

2. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell’area

pubblica della sezione comunicazioni del portale, saranno anche

pubblicate nel sito www.persomil.difesa.it e in quello della Forza

Armata.

Le comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate

ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica certificata

(se dichiarata dai concorrenti nella domanda di partecipazione), con

lettera raccomandata o telegramma.

3. Variazioni e/o integrazioni della domanda di partecipazione al

concorso possono essere formulate utilizzando esclusivamente

l’allegato C che costituisce parte integrante del presente bando,

secondo le modalita’ nello stesso indicate.

4. I concorrenti che, successivamente alla presentazione della

domanda di partecipazione al concorso o ai concorsi d’interesse, sono

incorporati presso un Reparto/Ente militare devono informare il

competente ufficio del medesimo Reparto/Ente circa la partecipazione

al concorso. Detto ufficio provvedera’ agli adempimenti previsti al

successivo articolo 6.

5. L’Amministrazione della Difesa non assume alcuna

responsabilita’ circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate

o tardive comunicazioni di variazione dell’indirizzo di posta

elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da parte

dei candidati.

Art. 6

 

Adempimenti degli Enti/Reparti militari

 

1. I comandi, ricevuta copia della domanda di partecipazione da

parte dei militari in servizio, come stabilito nel precedente

articolo 4, comma 10 devono:

a) verificare se il candidato, alla data di scadenza del

termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al

concorso, e’ in possesso dei requisiti prescritti al precedente

articolo 2, comma 1, lettera b) e comma 2, lettere a), b) e c). Se il

candidato non risulta in possesso dei predetti requisiti, gli stessi

comandi devono inviare agli indirizzi di posta elettronica

r1d2s1@persomil.difesa.it e persomil@persomil.difesa.it (o, in

alternativa a quest’ultimo, persomil@postacert.difesa.it), il modello

in allegato D, che costituisce parte integrante del presente bando,

debitamente compilato e corredato dal documento comprovante la

mancanza dei requisiti di cui trattasi, alla Direzione Generale per

il Personale Militare, entro il 3° giorno successivo a quello di

scadenza del termine di presentazione delle domande;

b) predisporre per ogni militare partecipante al/ai concorso/i

un unico file, in formato PDF, contenente:

– la documentazione matricolare aggiornata alla data di

scadenza del bando;

– la documentazione valutativa raccolta in ordine cronologico

riferita a tutto il periodo di servizio prestato antecedentemente

alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (per

i militari candidati al concorso per l’Aeronautica Militare, solo gli

ultimi due anni o periodo di servizio prestato se inferiore a due

anni), corredata dall’attestazione e dalla dichiarazione di

completezza; inoltre, per i soli militari in servizio nell’Esercito

candidati al concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1,

lettera a), deve essere redatto, a cura delle competenti autorita’

gerarchiche, il previsto documento valutativo chiuso alla data di

scadenza del termine di presentazione delle domande indicando quale

motivo della compilazione: “partecipazione al concorso pubblico, per

titoli ed esami, per l’ammissione al 16° corso biennale (2013 – 2015)

per Allievi Marescialli dell’Esercito”;

– la lettera di trasmissione compilata secondo il fac-simile

di cui all’allegato E, che costituisce parte integrante del presente

bando.

c) informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo

Ente di destinazione della partecipazione del militare al concorso.

L’Ente di nuova destinazione assumera’ la competenza per tutte le

successive incombenze relative alla procedura concorsuale.

d) comunicare tempestivamente alla Direzione Generale per il

Personale Militare ogni variazione riguardante la posizione del

candidato (trasferimento, instaurazione di procedimenti disciplinari

e penali, collocamento in congedo, ecc.).

2. Per i concorrenti che sono militari in congedo i competenti

Centri Documentali (CEDOC), o i Dipartimenti Militari

Marittimi/Capitanerie di Porto o il Reparto Territoriale del Comando

Scuole/3^ Regione Aerea ovvero il Reparto Personale del Comando della

1^ Regione Aerea dell’Aeronautica di ascrizione degli interessati,

devono predisporre il citato file in formato PDF, contenente la

documentazione di cui al precedente comma 1, lettera b).

3. La Direzione Generale per il Personale Militare, per i soli

candidati che risulteranno idonei alle prove/accertamenti di cui ai

successivi articoli, chiedera’ ai rispettivi Enti/CEDOC il suddetto

file che dovra’ essere trasmesso esclusivamente a mezzo posta

elettronica agli indirizzi di cui alla precedente lettera a) nei

termini indicati.

Art. 7

 

Commissioni

 

1. Nell’ambito di ciascun concorso di cui al precedente articolo

1, comma 1, con decreti del Direttore Generale per il Personale

Militare o di autorita’ da lui delegata, saranno nominate le seguenti

commissioni e sottocommissioni, i cui componenti sono designati a

cura delle rispettive Forze Armate:

a) per il concorso di cui al precedente articolo 1 comma 1,

lettera a):

1) commissione esaminatrice;

2) sottocommissione tecnica per la prova ginnica;

3) sottocommissione medica per l’accertamento sanitario;

4) sottocommissione tecnica per l’accertamento attitudinale;

b) per il concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1,

lettera b):

1) commissione esaminatrice;

2) commissione per l’accertamento sanitario;

3) commissione per l’accertamento attitudinale;

4) commissione per le prove di efficienza fisica;

c) per il concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1,

lettera c):

1) commissione esaminatrice;

2) commissione per l’accertamento sanitario;

3) commissione per l’accertamento attitudinale.

2. La commissione esaminatrice di cui al precedente comma 1,

lettera a), numero 1) sara’ composta da:

a) un dirigente ovvero un Ufficiale dell’Esercito di grado

equiparato, presidente;

b) quattro Ufficiali superiori in servizio permanente

dell’Esercito, di cui uno medico, membri;

c) un dipendente civile dell’Amministrazione della Difesa,

appartenente alla terza area funzionale, membro;

d) un dipendente civile dell’Amministrazione della Difesa,

appartenente alla terza area funzionale, ovvero un Ufficiale

inferiore in servizio permanente di grado equiparato, segretario.

3. Le sottocommissioni di cui al precedente comma 1, lettera a),

numeri 2), 3) e 4), presiedute ognuna da un Ufficiale superiore

scelto tra i quattro membri della commissione esaminatrice di cui al

precedente comma 2, lettera b), saranno composte come di seguito

indicato:

a) sottocommissione tecnica per la prova ginnica:

1) un Ufficiale dell’Esercito di grado non inferiore a Capitano,

membro;

2) un Ufficiale dell’Esercito di grado non inferiore a Capitano

qualificato istruttore militare di educazione fisica, membro;

3) un Ufficiale inferiore dell’Esercito, segretario;

b) sottocommissione medica per l’accertamento sanitario: due

Ufficiali dell’Esercito medici di grado non inferiore a Capitano,

membri;

c) sottocommissione tecnica per l’accertamento attitudinale:

1) un Ufficiale dell’Esercito perito selettore attitudinale

ovvero un Ufficiale dell’Esercito psicologo di grado non inferiore a

Capitano e non superiore a Tenente Colonnello, membro;

2) un Ufficiale dell’Esercito psicologo appartenente al Corpo

Sanitario, membro;

3) un Ufficiale inferiore dell’Esercito, segretario.

4. La commissione esaminatrice di cui al precedente comma 1,

lettera b), numero 1) sara’ composta da:

a) un Ufficiale con il grado di Contrammiraglio o di Capitano di

Vascello, presidente;

b) due Ufficiali superiori della Marina Militare, di cui uno del

Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, membri;

c) un Ufficiale inferiore, segretario.

5. Le commissioni di cui al precedente comma 1, lettera b),

numeri 2), 3) e 4) saranno composte come di seguito indicato:

a) commissione per l’accertamento sanitario:

1) un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano di Vascello del

Corpo Sanitario, presidente;

2) due Ufficiali di grado non inferiore a Tenente di Vascello del

Corpo Sanitario, membri;

3) un Sottufficiale della Marina Militare del ruolo Marescialli,

segretario;

La commissione si avvarra’ del supporto di Ufficiali medici della

Marina Militare o di medici specialisti esterni.

b) commissione per l’accertamento attitudinale:

1) un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano di Vascello,

presidente;

2) due Ufficiali della Marina Militare specialisti in selezione

attitudinale, membri;

3) un Sottufficiale della Marina Militare del ruolo Marescialli,

segretario.

La commissione si avvarra’ del supporto di Ufficiali specialisti

in selezione attitudinale.

c) commissione per le prove di efficienza fisica:

1) un Ufficiale superiore della Marina Militare, presidente;

2) un Ufficiale della Marina Militare, membro;

3) un Sottufficiale della Marina Militare del ruolo Marescialli,

segretario.

La commissione si potra’ avvalere del supporto di Ufficiali e/o

Sottufficiali della Marina Militare esperti di settore.

6. La commissione esaminatrice di cui al precedente comma 1,

lettera c), numero 1) sara’ composta da:

a) un Ufficiale dell’Aeronautica Militare di grado pari o

superiore a Colonnello, presidente;

b) due Ufficiali superiori dell’Aeronautica Militare, membri;

c) un Ufficiale inferiore, segretario.

7. Le commissioni di cui al precedente comma 1, lettera c),

numeri 2) e 3) saranno composte come di seguito indicato:

a) commissione per l’accertamento sanitario:

1) un Ufficiale medico dell’Aeronautica Militare di grado pari o

superiore a Colonnello in servizio permanente, presidente;

2) due Ufficiali superiori medici dell’Aeronautica Militare in

servizio permanente, membri;

3) un Sottufficiale dell’Aeronautica Militare senza diritto di

voto, segretario.

b) commissione per l’accertamento attitudinale:

1) un Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare in servizio

permanente, Ufficiale Selettore abilitato alle selezioni speciali,

presidente;

2) due Ufficiali superiori dell’Aeronautica Militare di cui

almeno uno specialista in selezione attitudinale, di grado non

superiore a quello del presidente, membri;

3) un Ufficiale inferiore dell’Aeronautica Militare senza diritto

di voto, segretario.

La commissione si avvarra’ del supporto di Ufficiali specialisti

in selezione attitudinale.

Art. 8

 

Documentazione da produrre per l’ammissione alla prova

ginnica/efficienza fisica ed agli accertamenti sanitario e

attitudinale

 

1. I candidati ammessi alla prova ginnica ed agli accertamenti

sanitario e attitudinale, dovranno presentarsi nel giorno e nell’ora

stabilita in conformita’ a quanto indicato ai successivi articoli,

presso i Centri di Selezione dell’Esercito e della Marina Militare

ovvero presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare per

essere sottoposti agli accertamenti previsti dal presente bando. Gli

assenti saranno considerati rinunciatari e pertanto esclusi dal

concorso, salvo quanto previsto al successivo articolo 11. All’atto

della presentazione presso i predetti enti, i candidati dovranno

sottoscrivere la dichiarazione di consenso informato

all’effettuazione del protocollo diagnostico secondo quanto indicato

nell’allegato F, che costituisce parte integrante del presente bando

di concorso, e consegnare la seguente documentazione:

a) certificato di idoneita’ ad attivita’ sportiva agonistica di

tipo B, rilasciato da medici appartenenti alla Federazione

medico-sportiva italiana ovvero a strutture sanitarie pubbliche o

private accreditate presso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e

che esercitano in tali ambiti in qualita’ di medici specializzati in

medicina dello sport; tale certificazione per essere ritenuta valida

deve essere stata rilasciata in data non anteriore ad un anno dal

giorno stabilito per l’effettuazione delle prove fisiche/ginniche;

b) certificato conforme all’allegato G, che costituisce parte

integrante del presente bando di concorso, rilasciato dal proprio

medico di fiducia e controfirmato dall’interessato, che attesti lo

stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse

manifestazioni emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche,

gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti; tale

certificato per essere ritenuto valido deve essere stato rilasciato

in data non anteriore a sei mesi dal giorno stabilito per

l’effettuazione degli accertamenti sanitari;

c) referto attestante l’esito negativo del test per

l’accertamento della positivita’ per anticorpi per HIV; tale

certificato per essere ritenuto valido deve essere stato rilasciato

in data non anteriore a tre mesi dal giorno stabilito per

l’effettuazione degli accertamenti sanitari;

d) referto attestante l’effettuazione dei markers virali anti

HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; tale certificato per

essere ritenuto valido deve essere stato rilasciato in data non

anteriore a tre mesi dal giorno stabilito per l’effettuazione degli

accertamenti sanitari;

e) se posseduto, esame radiografico del torace in due proiezioni,

con relativo referto. Se privo di tale esame e/o referto, il

candidato dovra’ sottoscrivere apposita dichiarazione di consenso per

l’eventuale effettuazione degli esami radiologici.

I candidati di sesso femminile, in aggiunta a quanto sopra,

dovranno consegnare anche:

a) ecografia pelvica, con relativo referto, eseguita in data non

anteriore a tre mesi dal giorno stabilito per l’effettuazione degli

accertamenti sanitari;

b) referto attestante l’esito del test di gravidanza, mediante

analisi su sangue o urine, rilasciato in data non anteriore a cinque

giorni lavorativi dal giorno stabilito per l’effettuazione delle

prove fisiche. Il candidato che non esibira’ tale referto sara’

sottoposto al test di gravidanza ai sensi e per gli effetti di quanto

previsto dal precedente articolo 2, comma 5.

Oltre alla predetta documentazione, i candidati al concorso di

cui all’articolo 1, comma 1, lettera a) devono consegnare il referto

delle analisi eseguito sulle urine, effettuato in data non anteriore

a tre mesi precedenti l’accertamento sanitario, per la ricerca dei

seguenti cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope:

amfetamine, cocaina, oppiacei, cannabinoidi (THC).

2. I candidati al concorso di cui all’articolo 1, comma 1,

lettera b) devono inoltre consegnare il referto degli esami di

seguito elencati, effettuati in data non anteriore a tre mesi

precedenti l’accertamento sanitario:

a) analisi completa delle urine con esame del sedimento;

b) referto delle analisi del sangue concernente:

1) emocromo completo;

2) VES;

3) glicemia;

4) creatininemia;

5) trigliceridemia;

6) colesterolemia;

7) transaminasemia (GOT e GPT);

8) bilirubinemia totale e frazionata;

9) gamma GT.

3. I candidati di minore eta’ dovranno consegnare anche il

modello di dichiarazione di consenso informato al trattamento

sanitario – firmato dal minore e da entrambi i genitori o dal

genitore che esercita legittimamente l’esclusiva potesta’ o, in

mancanza di essi, dal tutore, unitamente alla copia di un documento

di identita’ dei sottoscrittori – di cui al citato allegato B,

compilato in occasione dell’invio della domanda di partecipazione al

concorso in conformita’ alla procedura prevista dal precedente

articolo 4.

4. I certificati/referti di cui alle lettere c) e d) del

precedente comma 1, nonche’ dell’ecografia pelvica e del test di

gravidanza dovranno essere rilasciati da una struttura sanitaria

pubblica, anche militare, o privata accreditata presso il SSN.

5. I certificati/referti devono essere consegnati in originale

ovvero in copia con attestazione di conformita’ nei termini di legge.

Se gli originali sono gia’ in possesso dell’Amministrazione e ancora

in corso di validita’ secondo i relativi limiti temporali indicati al

precedente comma 1, il candidato dovra’ indicare per iscritto la

data, il luogo e l’Amministrazione che detiene la documentazione in

originale, utilizzando la dichiarazione di cui all’allegato H che

costituisce parte integrante del presente bando.

6. I candidati in possesso di titoli di merito di cui ai seguenti

allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando:

– I, per il concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a);

– L, per il concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b);

– M, per il concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c),

o di titoli di preferenza di cui all’allegato N, che costituisce

parte integrante del presente bando di concorso, dovranno consegnare

copia della relativa documentazione probante unitamente alla

dichiarazione sostitutiva di cui al citato allegato H e alla

fotocopia di un documento di identita’ in corso di validita’.

I predetti titoli, ad eccezione del titolo di studio per i soli

candidati diplomandi, saranno ritenuti validi solo se posseduti alla

data di scadenza del termine di presentazione delle domande,

dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso e documentati

all’atto della presentazione presso le sedi stabilite per sostenere

le prove e gli accertamenti di cui ai successivi articoli 16, 25 e

35.

7. I candidati dovranno, altresi’, consegnare una copia non

autenticata del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di

durata quinquennale. I diplomi di durata quadriennale dovranno essere

corredati da apposita documentazione o dichiarazione attestante il

superamento dell’anno integrativo. I candidati che, alla data di

convocazione per sostenere la prova ginnica, l’accertamento sanitario

e l’accertamento attitudinale, non hanno ancora sostenuto gli esami

di maturita’ o concluso l’anno integrativo, dovranno sottoscrivere

un’apposita dichiarazione, da consegnare al personale incaricato,

riguardante la temporanea mancanza del titolo di studio. I medesimi

candidati, se giudicati idonei ai citati accertamenti, dopo aver

sostenuto l’esame di maturita’ dovranno produrre, entro il settimo

giorno successivo, una copia del diploma o certificato sostitutivo o

dichiarazione sostitutiva del medesimo con l’indicazione del voto

conseguito ed inviarla secondo le modalita’ stabilite al precedente

articolo 4.

Art. 9

 

Documentazione amministrativa

 

1. I candidati utilmente collocati nelle graduatorie finali di

merito relative ai concorsi di cui al precedente articolo 1, comma 1

riceveranno da parte della Direzione Generale per il Personale

Militare apposita comunicazione inserita nell’area pubblica del

portale secondo quanto stabilito al precedente articolo 5,

consultabile anche nel sito www.persomil.difesa.it, e dovranno

produrre, all’atto della presentazione presso le Scuole per la

frequenza del corso biennale, la seguente documentazione:

a) certificato anamnestico delle vaccinazioni effettuate,

rilasciato – entro trenta giorni dalla data di ammissione al corso –

da strutture sanitarie pubbliche (scheda o libretto sanitario se

militari);

b) dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del

decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,

nella quale risulti:

1) la data e il luogo di nascita;

2) il possesso della cittadinanza italiana;

3) il godimento dei diritti civili e politici;

4) di non essere in atto imputati in procedimenti penali per

delitti non colposi e di non essere stati sottoposti a misure di

prevenzione;

c) certificato attestante il gruppo sanguigno ed il fattore Rh

rilasciato da struttura sanitaria pubblica;

d) referto di analisi di laboratorio concernente il dosaggio

enzimatico del glucosio 6-fosfato-deidrogenasi (G6PDH) eseguito con

metodo quantitativo, rilasciato da struttura sanitaria pubblica,

entro trenta giorni dalla data di ammissione al corso.

Art. 10

 

Ammissione dei vincitori agli istituti di formazione

 

1. La Direzione Generale per il Personale Militare,

subordinatamente alla possibilita’ di effettuare assunzioni in base

alla normativa vigente, convochera’ i vincitori presso le Scuole

Sottufficiali dell’Esercito e della Marina Militare e la Scuola

Marescialli dell’Aeronautica Militare, per la frequenza del corso di

formazione e specializzazione, con apposita comunicazione scritta.

2. I vincitori del concorso si dovranno presentare presso le

citate Scuole nel giorno e nell’ora stabiliti dalla Direzione

Generale per il Personale Militare nella lettera di convocazione.

Coloro che non si presenteranno saranno considerati rinunciatari,

salvo motivate e documentate cause di impedimento che dovranno essere

comunicate dagli interessati alla predetta Direzione Generale secondo

le modalita’ stabilite ai precedenti articoli 4 e 5, entro le 24 ore

successive la citata data di convocazione ovvero a mezzo fax al n.

06517052766. La Direzione Generale si riserva la facolta’, a seguito

di valutazione insindacabile dei motivi dell’impedimento, di

differire la data di convocazione compatibilmente con quanto

stabilito al successivo comma 4.

3. All’atto dell’arruolamento, i vincitori del concorso saranno

sottoposti a visita medica di incorporamento da parte del Dirigente

del Servizio Sanitario delle citate Scuole. I candidati riscontrati

“inidonei” alla predetta visita medica per la perdita di uno o piu’

requisiti previsti dal presente bando di concorso saranno

immediatamente inviati alla competente commissione medico-legale per

l’accertamento dell’idoneita’ fisica quali Allievi Marescialli. Sia

nel caso di giudizio di inidoneita’ sia nel caso di temporanea

inidoneita’ superiore a trenta giorni i candidati saranno

immediatamente esclusi dall’incorporamento per la frequenza del corso

con provvedimento del Direttore Generale per il Personale Militare o

di autorita’ da lui delegata. I vincitori di sesso femminile saranno

sottoposti preliminarmente al test di gravidanza mediante analisi

delle urine; in caso di positivita’ del predetto test non si

procedera’ alla visita medica di incorporamento e l’interessata sara’

sospesa per temporaneo impedimento all’accertamento ai sensi del

citato articolo 580 del decreto del Presidente della Repubblica 15

marzo 2010, n. 90. Al termine dell’impedimento l’interessata sara’

convocata al primo corso utile e, previa idoneita’ alla suddetta

visita medica di incorporamento, sara’ ammessa alla frequenza del

corso stesso.

4. L’Amministrazione della Difesa, entro i 30 giorni successivi

dalla data di inizio del corso di formazione, compatibilmente con le

esigenze della Forza Armata e dopo opportuna valutazione delle

esigenze legate alle attivita’ didattiche previste dall’iter

formativo, si riserva la facolta’ di ricoprire i posti che si

rendessero disponibili in seguito alla mancata presentazione, alla

rinuncia o alle dimissioni ovvero alla inidoneita’ alla visita medica

di incorporamento dei vincitori, provvedendo a convocare i candidati

idonei che seguono nella graduatoria finale di merito.

5. Agli Allievi Marescialli, una volta incorporati, potra’ essere

chiesto di prestare il consenso ad essere presi in considerazione ai

fini di un eventuale successivo impiego presso gli Organismi di

informazione e sicurezza di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124,

previa verifica del possesso dei requisiti.

6. Gli Ufficiali, i Sottufficiali ed i Graduati in servizio o in

congedo, nonche’ il personale appartenente alle Forze di Polizia o ai

Corpi Armati dello Stato, potranno accedere alla frequenza del corso

ed assumere la qualifica di Allievo Maresciallo previa rinuncia al

grado ed alla qualifica rivestiti all’atto dell’ammissione al corso

stesso con la conseguente cancellazione dai rispettivi ruoli di

provenienza. Gli Ufficiali in ferma prefissata o rafferma, se dimessi

dal corso per Allievi Marescialli, possono essere reintegrati, a

domanda o d’ufficio, nel grado. Il personale dei ruoli Sergenti e

Volontari di Truppa in servizio permanente, se cessa dalla qualifica

di Allievo Maresciallo, sara’ reintegrato nel grado, ferme restando

le dotazioni organiche stabilite dalla legge, ed il tempo trascorso

presso la scuola sara’ computato nell’anzianita’ di grado.

Il personale di Truppa in ferma prefissata o rafferma se dimesso

dal corso puo’ essere reimpiegato, previa sottoscrizione di assenso,

nei Reparti/Enti di provenienza, nei limiti delle consistenze

organiche, sempre che non siano scaduti i limiti temporali della

ferma prefissata originariamente contratta. Gli stessi sono

reintegrati nel grado precedentemente rivestito ed i periodi

trascorsi in qualita’ di Allievo sono computati nella ferma o

rafferma. Durante la frequenza del corso agli Allievi competono, se

piu’ favorevoli, gli assegni del grado rivestito all’atto

dell’ammissione ai corsi.

Art. 11

 

Disposizioni amministrative e varie

 

1. Le spese per i viaggi da e per le sedi di svolgimento delle

prove e degli accertamenti concorsuali sono a carico dei candidati.

Ai candidati militari in servizio deve essere concessa la licenza

straordinaria della durata limitata al/ai giorno/i di effettuazione

delle prove e degli accertamenti piu’ il tempo necessario per il

raggiungimento della sede delle prove e per il rientro nella sede di

servizio. Non puo’ essere rilasciato il certificato di viaggio. Se

tali candidati non si presentano a sostenere le prove per motivi

dipendenti dalla propria volonta’, la licenza straordinaria dovra’

essere commutata in licenza ordinaria dell’anno in corso.

2. I candidati incorporati in qualita’ di volontari

successivamente alla data di presentazione della domanda di

partecipazione a uno o piu’ concorsi dovranno informare per iscritto

il Reparto/Ente d’incorporamento circa l’inoltro della domanda di

partecipazione. Detti Reparti/Enti comunicheranno alla Direzione

Generale per il Personale Militare l’avvenuta assunzione in forza dei

predetti candidati.

3. I candidati assenti nel giorno e nell’ora stabiliti per

sostenere le prove e gli accertamenti concorsuali saranno considerati

rinunciatari ed esclusi dal concorso. Tuttavia, la Direzione Generale

per il Personale Militare, compatibilmente con i relativi tempi di

svolgimento, potra’ fissare una nuova ed ultima data di presentazione

non suscettibile di ulteriore proroga, in presenza di impedimento

dovuto a:

a) motivi di salute, debitamente documentati da certificazione

sanitaria rilasciata dal medico curante o da struttura sanitaria

pubblica ovvero struttura sanitaria militare;

b) concomitanza della data di convocazione con il giorno di

svolgimento degli esami di maturita’;

c) inderogabili esigenze di servizio debitamente e

tempestivamente documentate dal Comando di appartenenza per i

militari in servizio.

Al fine di ottenere il differimento il candidato – per i militari

in servizio il Comando di appartenenza – dovra’ trasmettere, entro 24

ore dalla data in cui e’ prevista la convocazione, l’istanza di

differimento, la documentazione comprovante l’impedimento e la copia

di un documento di identita’ in corso di validita’ a mezzo fax al

numero 06517052766. Le istanze incomplete non verranno prese in

considerazione. La Direzione Generale per il Personale Militare

comunichera’ l’esito circa l’istanza con messaggio di posta

elettronica nell’area privata del portale, all’indirizzo e-mail

indicato dall’interessato che avra’ valore di notifica a tutti gli

effetti.

La predetta Direzione Generale si riserva altresi’ la facolta’,

nel caso di eventi avversi di carattere eccezionale che impediscano

oggettivamente ad un rilevante numero di candidati di presentarsi nei

tempi e nei giorni previsti per l’espletamento delle prove

concorsuali, di prevedere sessioni di recupero delle prove stesse. In

tal caso, sara’ dato avviso inserito nell’area pubblica del portale

secondo quanto stabilito al precedente articolo 5, consultabile anche

nel sito www.persomil.difesa.it e nel sito della Forza Armata

interessata (www.esercito.difesa.it, www.marina.difesa.it,

www.aeronautica.difesa.it), definendone le modalita’. Il citato

avviso avra’ valore di notifica a tutti gli effetti, per tutti gli

interessati.

4. Il Ministero della Difesa provvedera’ ad assicurare i

candidati per eventuali infortuni che dovessero verificarsi durante

il periodo di permanenza presso le sedi di svolgimento delle prove

d’esame.

5. Per informazioni sull’esito delle prove stabilite nel presente

bando di concorso potra’ essere consultata l’area pubblica del

portale secondo quanto stabilito al precedente articolo 5 ovvero

contattata la sezione relazioni con il pubblico della Direzione

Generale per il Personale Militare al numero 06517051012.

Art. 12

 

Trattamento dei dati personali

 

1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30

giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni, i dati

personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Ministero

della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare – I

Reparto – 2^ Divisione reclutamento Sottufficiali per le finalita’ di

gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati

automatizzata, anche successivamente all’eventuale instaurazione del

rapporto di impiego, per le finalita’ inerenti alla gestione del

rapporto medesimo.

2. Il conferimento di tali dati e’ obbligatorio ai fini

dell’accertamento dei requisiti di partecipazione e per la

valutazione dei titoli. Le medesime informazioni potranno essere

comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente

interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione

giuridico-economica o di impiego del candidato, nonche’, in caso di

esito positivo del concorso, agli enti previdenziali.

3. L’interessato gode dei diritti di cui al titolo II del citato

decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 tra i quali il diritto

d’accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare,

aggiornare, completare o cancellare i dati errati, incompleti o

raccolti in termini non conformi alla legge, nonche’ il diritto di

opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

4. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del

Direttore Generale per il Personale Militare, titolare del

trattamento, che nomina, ognuno per la parte di propria competenza,

responsabile dei dati personali:

a) i responsabili degli Enti di cui al precedente articolo 6;

b) i presidenti di commissione e sottocommissioni di cui al

precedente articolo 7;

c) il direttore della 2^ Divisione della Direzione Generale per

il Personale Militare.

Art. 13

 

Accertamento dei requisiti

 

1. Ai fini dell’accertamento dei requisiti di cui al precedente

articolo 2 del presente bando, la Direzione Generale per il Personale

Militare provvedera’ ad effettuare idonei controlli sulla veridicita’

delle dichiarazioni rese, nonche’ a richiedere alle Amministrazioni

Pubbliche e agli Enti competenti la conferma di quanto dichiarato dal

candidato nella domanda di partecipazione al concorso e nelle

dichiarazioni sostitutive eventualmente prodotte.

2. Ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Presidente della

Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, l’ammissione ai corsi per Allievi

Marescialli sara’ inoltre subordinata all’accertamento d’ufficio,

anche successivo all’ammissione presso gli Istituti di formazione,

del possesso dei requisiti di moralita’ e condotta stabiliti per

l’ammissione ai concorsi nella magistratura, da accertarsi con le

modalita’ previste dalla vigente normativa.

3. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita’

penale dall’articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica

28 dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di cui al precedente

comma 1 emerga la mancata veridicita’ del contenuto della

dichiarazione resa, il dichiarante decadra’ dai benefici

eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della

dichiarazione non veritiera.

4. Ai sensi dell’articolo 580 del decreto del Presidente della

Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, citato nelle premesse, lo stato di

gravidanza costituisce temporaneo impedimento all’accertamento

dell’idoneita’ al servizio militare. Pertanto, nei confronti dei

candidati il cui stato di gravidanza e’ stato accertato anche con le

modalita’ previste dal presente bando, la Direzione Generale per il

Personale Militare procedera’ ad una nuova convocazione in data

compatibile con la definizione delle graduatorie finali di merito. Se

in occasione della seconda convocazione il temporaneo impedimento

perdura, le preposte commissioni o la sottocommissione per gli

accertamenti sanitari di cui al precedente articolo 7 ne daranno

notizia alla citata Direzione Generale che escludera’ il candidato

dal concorso per l’impossibilita’ di procedere all’accertamento del

possesso dei requisiti previsti dal presente bando.

Art. 14

 

Esclusioni

 

La Direzione Generale per il Personale Militare puo’, con provvedimento motivato del Direttore Generale o autorita’ da lui delegata, escludere in ogni momento dal concorso i concorrenti ritenuti non in possesso dei prescritti requisiti di cui ai precedenti articoli, ovvero dalla frequenza del corso, se il difetto dei requisiti sara’ accertato dopo l’incorporazione presso il relativo istituto di formazione.

 

TITOLO II

 

DISPOSIZIONI A CARATTERE SPECIFICO PER I CONCORSI PUBBLICI RELATIVI ALL’AMMISSIONE AI CORSI BIENNALI (2013 – 2015) PER ALLIEVI MARESCIALLI DELL’ESERCITO, DELLA MARINA MILITARE E DELL’AERONAUTICA MILITARE

 

Capo I

 

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 16° corso biennale (2013 – 2015) per Allievi Marescialli dell’Esercito

 

Art. 15

 

Posti a concorso

 

1. I posti disponibili per il concorso pubblico, per titoli ed

esami, per l’ammissione al 16° corso biennale per Allievi Marescialli

dell’Esercito, di cui al precedente articolo 1, comma 1, lettera a),

sono 65.

2. Dei 65 posti a concorso, 13 sono riservati al personale

indicato al precedente articolo 1, comma 2.

3. I posti riservati di cui al precedente comma 2 non coperti per

insufficienza di candidati riservatari idonei saranno devoluti agli

altri candidati idonei secondo l’ordine della graduatoria finale di

merito.

Art. 16

 

Svolgimento del concorso

 

1. Lo svolgimento del concorso prevede:

a) prova scritta per l’accertamento delle qualita’ culturali;

b) accertamento dei requisiti di idoneita’ per l’ammissione al

corso per Allievi Marescialli dell’Esercito mediante:

1) prova ginnica;

2) accertamento sanitario;

3) accertamento attitudinale;

c) valutazione dei titoli di merito.

2. Per sostenere le prove e gli accertamenti previsti dall’iter

concorsuale il candidato dovra’ presentarsi presso il Centro di

Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE) sito in via

Mezzetti, 2 – Foligno (PG) ed esibire un documento di identita’ in

corso di validita’. I candidati che non si presenteranno alle prove

concorsuali nei termini stabiliti per cause di cui l’Amministrazione

della Difesa non puo’ essere ritenuta responsabile non saranno

ammessi alle predette prove e quindi verranno esclusi dal concorso

senza ulteriori comunicazioni.

Art. 17

 

Accertamento delle qualita’ culturali

 

1. Il candidato dovra’ sostenere la prova scritta di cui al

precedente articolo 16, comma 1, lettera a), consistente nella

somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta

multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua

italiana (50% dei quesiti) anche sul piano ortogrammaticale e

sintattico, la conoscenza di argomenti di attualita’, di educazione

civica, di storia, di geografia e di logica matematica (aritmetica,

algebra e geometria). La prova avra’ luogo presso il citato CSRNE.

2. L’ordine di convocazione, la sede, la data e l’ora di

svolgimento della prova saranno resi noti indicativamente nell’ultima

settimana del mese di marzo 2013, mediante avviso consultabile

nell’area pubblica del portale, nonche’ nei siti

www.persomil.difesa.it, www.esercito.difesa.it. Lo stesso avviso

potra’ riguardare il rinvio ad altra data della pubblicazione

suddetta. La pubblicazione avra’ valore di notifica a tutti gli

effetti nei confronti di tutti i candidati. La Direzione Generale per

il Personale Militare si riserva la facolta’ di pubblicare, con le

stesse modalita’, un archivio dal quale saranno estratti, con criteri

di casualita’, i quesiti che costituiranno oggetto della prova,

indicativamente dal mese di marzo 2013. La mancata presentazione

presso la sede di esame nella data e nell’ora stabilita o la

presentazione in ritardo, ancorche’ dovuta a cause di forza maggiore,

comportera’ l’irrevocabile esclusione dal concorso, salvo quanto

previsto al precedente articolo 11.

3. Per le modalita’ di svolgimento della prova saranno osservate,

in quanto applicabili, le disposizioni dell’articolo 13 del decreto

del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 riportate

nell’allegato O, che costituisce parte integrante del presente bando

di concorso. Non e’ ammessa la consultazione di vocabolari,

dizionari, testi e tavole. E’ vietato, altresi’, l’uso di computer e

di qualsiasi apparecchiatura/supporto informatico, di apparecchi

telefonici o ricetrasmittenti. L’inosservanza di tali prescrizioni

nonche’ delle disposizioni emanate dalla commissione esaminatrice di

cui al precedente articolo 7, comma 1, lettera a), numero 1) comporta

l’esclusione dalla prova.

4. Il punteggio massimo che la commissione potra’ assegnare ad

ogni candidato e’ di 70 punti; il candidato che conseguira’ un

punteggio inferiore a 30 punti sara’ giudicato inidoneo. Al termine

di tutte le sessioni di prova, a cura del presidente della

commissione di cui al precedente articolo 7, comma 1, lettera a),

numero 1) sara’ formata la graduatoria generale di merito con

l’ausilio dei sistemi informatici di correzione a lettura ottica

degli elaborati. Detta graduatoria sara’ consegnata dal presidente

della citata commissione alla Direzione Generale per il Personale

Militare su supporto cartaceo ed informatico non riscrivibile

(CD-rom/DVD) e il file dovra’ essere protetto da password.

5. I primi 325 candidati idonei secondo l’ordine della

graduatoria generale di merito di cui al precedente comma 4 e coloro

che avranno riportato lo stesso punteggio del 325° candidato saranno

convocati per l’accertamento dei requisiti previsti dal precedente

articolo 16, comma 1, lettera b).

6. L’esito della prova di cui al precedente comma 4 e il

calendario con le modalita’ di convocazione degli ammessi alla fase

successiva saranno resi noti, nei dieci giorni successivi all’ultima

sessione di prove, con valore di notifica a tutti gli effetti per

tutti i candidati, con le modalita’ stabilite al precedente articolo

5, nei siti internet www.difesa.it/concorsi, www.esercito.difesa.it,

ovvero nel sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it. Informazioni in

merito potranno, inoltre, essere chieste al Ministero della Difesa,

Direzione Generale per il Personale Militare, Sezione Relazioni con

il Pubblico, viale dell’Esercito, 186, 00143 Roma (tel. 06517051012).

Art. 18

 

Prova ginnica

 

1. I candidati convocati per sostenere la prova ginnica saranno

sottoposti, da parte della sottocommissione tecnica di cui al

precedente articolo 7, comma 1, lettera a), numero 2, agli esercizi

ginnici previsti dall’allegato P, che costituisce parte integrante

del presente bando di concorso. Gli stessi, compatibilmente con le

disponibilita’ logistiche del momento, potranno usufruire di vitto e

di alloggio a carico del citato CSRNE.

2. L’accertato stato di gravidanza comporta l’adozione dei

provvedimenti previsti dal precedente articolo 13, comma 4.

3. La prova ginnica prevede quattro esercizi, di cui due

obbligatori, e si svolgera’ con le modalita’ ed i criteri indicati

nel citato allegato P.

4. Non saranno ammessi alla ripetizione degli esercizi ginnici

obbligatori e quindi saranno giudicati inidonei i candidati che

durante l’effettuazione degli stessi dovessero interromperli per

qualsiasi causa. Allo stesso modo, non saranno ammessi alla

ripetizione degli esercizi i candidati che li avranno portati

comunque a compimento anche se con esito negativo.

5. Il mancato superamento degli esercizi obbligatori (corsa piana

e piegamenti sulle braccia) nonche’ il loro superamento oltre il

tempo massimo stabilito comporteranno la non ammissione all’esercizio

successivo e l’esclusione dal concorso. Il superamento di uno o di

entrambi gli esercizi facoltativi comportera’ unicamente un

incremento del punteggio da attribuire alla prova ginnica in

conformita’ a quanto indicato nel citato allegato P.

6. Al termine della citata prova la predetta sottocommissione

tecnica emettera’ un giudizio di idoneita’ con l’attribuzione di un

punteggio massimo di 20 punti ovvero un giudizio di inidoneita’.

7. Il candidato che prima dell’inizio o durante lo svolgimento

degli esercizi ginnici o, comunque, nel periodo di permanenza presso

il citato CSRNE incorrera’ in un infortunio/indisposizione dovra’

farlo immediatamente presente alla competente sottocommissione

tecnica che provvedera’ agli adempimenti indicati al successivo

comma.

8. A cura della competente sottocommissione tecnica, sentito il

parere del Dirigente del Servizio Sanitario del CSRNE o suo

sostituto, i candidati di cui al precedente comma 7, nonche’ quelli

che lamentano postumi di infortuni precedentemente subiti -per i

quali dovranno portare al seguito ed esibire, prima dell’inizio della

prova ginnica, idonea certificazione medica rilasciata da strutture

sanitarie pubbliche o, se militari, dal dirigente del servizio

sanitario dell’ente d’appartenenza- saranno inviati presso la

sottocommissione medica di cui al precedente articolo 7, comma 1,

lettera a), numero 3) che adottera’ i provvedimenti del caso. Se i

candidati non sono riconosciuti in grado di sostenere la prova, la

predetta sottocommissione medica proporra’ alla Direzione Generale

per il Personale Militare di convocare i candidati in altra data solo

nel caso in cui il recupero fisico imposto dalla patologia

riscontrata e’ compatibile con le date di svolgimento della prova. In

caso contrario la sottocommissione tecnica per la valutazione della

prova ginnica attribuira’ il giudizio di inidoneita’.

Tale giudizio, che e’ definitivo, comporta l’esclusione dal

concorso senza ulteriori comunicazioni. Parimenti saranno considerati

rinunciatari ed esclusi dal concorso i candidati che risulteranno

assenti il giorno della nuova convocazione.

Art. 19

 

Accertamento sanitario

 

1. I candidati risultati idonei alla prova ginnica, previa

sottoscrizione della dichiarazione di consenso informato

all’effettuazione del protocollo diagnostico secondo il modello di

cui al citato allegato F, saranno sottoposti, da parte della

sottocommissione medica di cui al precedente articolo 7, comma 1,

lettera a), numero 3), all’accertamento sanitario al fine di

constatare il possesso dell’idoneita’ psicofisica all’espletamento

del corso e al servizio permanente quale Maresciallo dell’Esercito.

2. Requisiti per l’idoneita’ psicofisica sono:

a) statura non inferiore a m. 1,65 e m. 1,61 rispettivamente per

i candidati di sesso maschile e femminile;

b) visus non inferiore a 16/10 complessivi e non inferiore a 7/10

nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore

a tre diottrie anche in un solo occhio con lenti frontali ben

tollerate (da portare al seguito); senso cromatico normale.

3. La citata sottocommissione medica sottoporra’ i candidati a:

a) visita cardiologica con E.C.G.;

b) visita oculistica;

c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico;

d) visita psicologica (ed eventuale visita psichiatrica);

e) analisi complete delle urine con esame del sedimento;

f) analisi del sangue concernente:

1) emocromo completo;

2) VES;

3) glicemia;

4) creatininemia;

5) trigliceridemia;

6) colesterolemia;

7) transaminasemia (GOT-GPT);

8) bilirubinemia totale e frazionata;

9) gamma GT;

g) visita per il controllo dell’abuso sistematico dell’alcool;

h) visita medica generale: in tale sede la sottocommissione

giudichera’ inidoneo il candidato che presenta tatuaggi:

– visibili con ogni tipo di uniforme (per il personale femminile

anche nella versione con gonna e scarpe a decolte’), compresa quella

ginnica (pantaloncini e maglietta);

– posti anche in parti coperte dalle uniformi che, per

dimensioni, contenuto o natura, siano deturpanti o contrari al decoro

o di discredito per le istituzioni ovvero siano possibile indice di

personalita’ abnorme (in tal caso da accertare con visita

psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici);

i) ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire

un’adeguata valutazione clinica e medico-legale del candidato.

4. La citata sottocommissione medica definira’ il profilo

sanitario di ciascun candidato, secondo i criteri stabiliti dalle

normative vigenti ed in base alla documentazione prodotta e alle

risultanze degli accertamenti effettuati.

Saranno giudicati idonei i candidati in possesso dei requisiti

sopra precisati cui sia stato attribuito il seguente profilo minimo:

a) psiche (PS) 2;

b) costituzione (CO) 2;

c) apparato cardio-circolatorio (AC) 2;

d) apparato respiratorio (AR) 2;

e) apparati vari (AV) 2;

f) apparato osteo-artro-muscolare superiore (LS) 2;

g) apparato osteo-artro-muscolare inferiore (LI) 2;

h) vista (VS) 2 (con riferimento a quando stabilito nel

precedente comma 2, lettera b);

i) udito (AU) 2.

Tale profilo minimo dovra’ essere conservato per tutta la durata

del corso.

5. La citata sottocommissione medica per l’accertamento

sanitario, seduta stante, comunichera’ per iscritto al candidato, che

dovra’ apporre la data e la propria firma sul foglio di notifica,

l’esito della visita medica sottoponendogli il verbale contenente uno

dei seguenti giudizi:

– “idoneo quale Allievo Maresciallo dell’Esercito”, con

l’indicazione del profilo sanitario;

– “inidoneo quale Allievo Maresciallo dell’Esercito”, con

l’indicazione della causa di inidoneita’.

Il giudizio e’ definitivo e non comporta l’attribuzione di

punteggio.

6. Ai candidati minorenni, risultati inidonei all’accertamento

sanitario, sara’ comunicato il solo giudizio di inidoneita’.

Successivamente si provvedera’ a precisare, mediante comunicazione

scritta ai genitori o al tutore, la specifica diagnosi formulata.

7. I candidati che all’atto dell’accertamento sanitario risultano

affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di

presumibile breve durata, per le quali e’ scientificamente probabile

un’evoluzione migliorativa tale da lasciar prevedere il possibile

recupero dei requisiti prescritti in tempi compatibili con lo

svolgimento del concorso e, comunque, entro i successivi trenta

giorni, saranno sottoposti ad ulteriori accertamenti sanitari a cura

della stessa sottocommissione medica, per verificare l’eventuale

recupero dell’idoneita’ fisica; nel frattempo detti candidati

potranno essere ammessi con riserva a sostenere l’accertamento

attitudinale di cui al successivo articolo 20. Se i candidati non

hanno recuperato, al momento della nuova visita, la prevista

idoneita’ fisica, saranno giudicati “inidonei” e l’esito

dell’accertamento attitudinale eventualmente disposto sara’

considerato nullo. Il giudizio di inidoneita’, comunicato seduta

stante agli interessati, e’ definitivo e comporta l’esclusione dal

concorso senza ulteriori comunicazioni. I candidati che risulteranno

assenti il giorno della nuova convocazione saranno considerati

rinunciatari ed esclusi dal concorso.

Art. 20

 

Accertamento attitudinale

 

1. I candidati giudicati idonei all’accertamento sanitario,

nonche’ quelli ammessi con riserva ai sensi del precedente articolo

19, comma 7, saranno sottoposti a cura della sottocommissione tecnica

di cui al precedente articolo 7, comma 1, lettera a), numero 4)

all’accertamento attitudinale.

Tale accertamento, inteso a valutare le qualita’ attitudinali e

caratterologiche necessarie all’arruolamento quali Allievi

Marescialli, prevede lo svolgimento di una serie di prove (test e

questionario informativo) ed un’intervista di selezione individuale

condotta da Ufficiali psicologi eventualmente coadiuvati da psicologi

civili convenzionati presso il citato CSRNE. In particolare,

attraverso tale accertamento saranno valutate le potenzialita’

adattative, le aspettative professionali e gli aspetti motivazionali

del candidato.

2. Al termine dell’accertamento attitudinale la preposta

sottocommissione esprimera’ un giudizio di idoneita’ o di

inidoneita’. Il giudizio e’ definitivo e non comporta attribuzione di

punteggio. Il giudizio di inidoneita’, comunicato seduta stante agli

interessati, e’ definitivo e comporta l’esclusione dal concorso senza

ulteriori comunicazioni.

Art. 21

 

Titoli di merito

 

La commissione esaminatrice di cui al precedente articolo 7,

comma 1, lettera a), numero 1) ai fini della formazione della

graduatoria finale, valutera’, per i soli candidati riconosciuti in

possesso dei requisiti previsti dal precedente articolo 16, comma 1,

lettera b), i titoli di merito di cui al citato allegato I con

l’assegnazione massima di 8 punti, in conformita’ a quanto stabilito

nel suddetto allegato.

Art. 22

 

Graduatoria finale di merito

 

1. La citata commissione esaminatrice formera’ la graduatoria

finale di merito dei candidati idonei secondo l’ordine definito dalla

somma aritmetica dei punteggi conseguiti nella prova scritta di

accertamento delle qualita’ culturali, nella prova ginnica e nella

valutazione dei titoli di merito. Nella redazione della graduatoria

finale di merito la citata commissione terra’ conto delle riserve di

posti di cui al precedente articolo 15, comma 2. Fermo restando

quanto precede, a parita’ di punteggio sara’ data la precedenza al

candidato in possesso di titoli di preferenza di cui al citato

allegato N. I titoli di preferenza saranno ritenuti validi se

posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle

domande, dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso e

documentati all’atto della presentazione presso il citato CSRNE in

occasione della convocazione per la prova ginnica secondo le

modalita’ stabilite dal precedente articolo 8. In caso di ulteriore

parita’ sara’ data la precedenza al candidato piu’ giovane di eta’.

Il presidente della commissione esaminatrice consegnera’ alla

Direzione Generale per il Personale Militare la graduatoria

definitiva su supporto cartaceo e informatico non riscrivibile

(CD-rom/DVD) e il file dovra’ essere protetto da password.

2. La graduatoria finale di merito e la nomina dei vincitori

saranno approvate con decreto del Direttore Generale per il Personale

Militare o di autorita’ da lui delegata. La graduatoria finale di

merito del concorso sara’ pubblicata nel giornale Ufficiale della

Difesa. Di tale pubblicazione sara’ data notizia mediante avviso

inserito nella Gazzetta Ufficiale – 4ª serie speciale. I candidati

potranno, inoltre, verificare l’esito finale del concorso consultando

il portale secondo le modalita’ indicate al precedente articolo 5,

nei siti internet www.difesa.it/concorsi e www.esercito.difesa.it,

ovvero nel sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it

Art. 23

 

Corso di formazione e specializzazione

 

1. I vincitori del concorso, all’atto dell’ammissione al corso, dovranno contrarre una ferma iniziale di due anni ed assoggettarsi ai regolamenti militari vigenti. Coloro che non sottoscriveranno la relativa dichiarazione saranno considerati rinunciatari ed espulsi dal corso ai sensi dell’articolo 599 del citato decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90.

 

2. All’atto dell’arruolamento presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito gli Allievi Marescialli saranno assegnati ad una delle specializzazioni previste, “comando” ovvero “sanita’”, in relazione alle prioritarie esigenze della Forza Armata, secondo le modalita’ stabilite dallo Stato Maggiore dell’Esercito, tenuto conto anche della preferenza espressa dal candidato, ferma restando la possibilita’ per l’Amministrazione della Difesa di confermare/modificare tale assegnazione in funzione delle attitudini manifestate nel corso del primo anno di formazione. Successivamente, all’atto della nomina al grado di Maresciallo, gli stessi Allievi dovranno sottoscrivere una dichiarazione con la quale si vincolano ad una ulteriore ferma di cinque anni, ai sensi dell’articolo 972 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, citato nelle premesse, decorrente dal termine di quella iniziale di due anni. Gli Allievi che non sottoscriveranno tale dichiarazione saranno espulsi dal corso ai sensi del citato articolo 599 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90.

 

3. Gli Allievi saranno iscritti, a cura dell’Amministrazione della Difesa, al corso di studi per il conseguimento della laurea di 1° livello in Scienze organizzative e gestionali presso l’Universita’ degli Studi della Tuscia di Viterbo ovvero in Infermieristica e agli altri indirizzi dell’area sanitaria, presso l’Universita’ degli Studi di Tor Vergata di Roma. In particolare, gli Allievi che saranno assegnati alla specializzazione sanita’, tenuto conto della necessita’ di un periodo di formazione comune presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito, potranno essere iscritti, nel primo anno di corso, al corso di studi in Scienze organizzative e gestionali presso l’Universita’ degli Studi della Tuscia di Viterbo per poi transitare, nel secondo anno, agli indirizzi di studio universitari dell’area sanitaria, presso l’Universita’ degli studi di Tor Vergata di Roma, ovvero direttamente a quest’ultimo corso di laurea in funzione delle vigenti convenzioni tra i citati Istituti e l’Amministrazione della Difesa.

 

4. Gli ammessi alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito che hanno gia’ sostenuto esami universitari del corso di studi da frequentare non potranno comunque farli valere e dovranno sottoscrivere, all’atto dell’iscrizione all’Universita’, apposita rinuncia. Il corso di formazione e specializzazione prevede lo svolgimento di attivita’ didattiche a livello universitario ed istruzioni militari teorico-pratiche, in particolare, come previsto dalla normativa vigente, con studi ed attivita’ pratiche (corso di formazione e di specializzazione, comprensivo dei tirocini complementari e degli esami intermedi e finali) e con l’acquisizione della conoscenza di una lingua straniera.

 

5. Il predetto corso di formazione e specializzazione avra’ la durata di due anni e sara’ articolato in tre fasi, la prima delle quali finalizzata alla formazione etico-militare ed alla istruzione tecnico-professionale di base degli Allievi; la seconda al completamento della preparazione tecnico-professionale in relazione alla specializzazione di assegnazione; la terza allo svolgimento delle attivita’ connesse all’effettuazione dell’esame finale. Al termine di ciascuna fase per essere ammessi alla successiva gli Allievi dovranno superare gli esami intermedi e le esercitazioni pratiche previste dal Regolamento Unico degli Istituti di Formazione degli Ufficiali e Sottufficiali dell’Esercito.

 

6. Gli esami finali consisteranno in prove volte ad accertare negli Allievi il possesso delle capacita’ di base per compiere interventi di natura tecnico-operativa, delle necessarie conoscenze per assolvere compiti di formazione e di indirizzo del personale subordinato, della piena corrispondenza dei doveri e delle responsabilita’ connessi all’esercizio delle funzioni attribuite al personale appartenente al ruolo Marescialli. Dopo il superamento degli esami finali del corso, gli Allievi saranno nominati, sulla base della relativa graduatoria di merito, Marescialli in servizio permanente con decorrenza giuridica dal giorno successivo alla data in cui hanno avuto termine gli esami finali e saranno ammessi alla frequenza del corso di perfezionamento.

 

Capo II

 

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 16° corso

biennale (2013 – 2015) per Allievi Marescialli della Marina

Militare suddivisi tra il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e il

Corpo delle Capitanerie di Porto

 

Art. 24

 

Posti a concorso

 

1. I posti disponibili per il concorso pubblico, per titoli ed

esami, per l’ammissione al 16° corso biennale per Allievi Marescialli

della Marina Militare, di cui al precedente articolo 1, comma 1,

lettera b), sono 31, di cui 28 del Corpo Equipaggi Militari Marittimi

e 3 del Corpo delle Capitanerie di Porto.

2. Dei 31 posti a concorso, 4 sono riservati al personale

indicato al precedente articolo 1, comma 2.

3. I posti riservati di cui al precedente comma 2 non coperti per

insufficienza di candidati riservatari idonei saranno devoluti agli

altri candidati idonei secondo l’ordine della graduatoria finale di

merito.

Art. 25

 

Svolgimento del concorso

 

1. Lo svolgimento del concorso prevede:

a) prova scritta per l’accertamento delle qualita’ culturali ed

intellettive;

b) accertamento dei requisiti di idoneita’ per l’ammissione al

corso per Allievi Marescialli della Marina Militare mediante:

1) accertamento sanitario;

2) accertamento attitudinale;

3) prove di efficienza fisica;

c) valutazione dei titoli di merito.

2. Per sostenere le prove e gli accertamenti previsti dall’iter

concorsuale il candidato dovra’ presentarsi presso il Palaindoor sito

in via della Montagnola, 72 – Ancona ed esibire un documento di

identita’ in corso di validita’. I candidati che non si presenteranno

alle prove concorsuali nei termini stabiliti per cause di cui

l’Amministrazione della Difesa non puo’ essere ritenuta responsabile

non saranno ammessi alle predette prove e quindi verranno esclusi dal

concorso senza ulteriori comunicazioni.

Art. 26

 

Accertamento delle qualita’ culturali ed intellettive

 

1. Il candidato dovra’ sostenere la prova scritta di cui al

precedente articolo 25, comma 1, lettera a) consistente nella

somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta

multipla di cui 50 volti ad accertare il livello di conoscenza della

lingua italiana, anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, 25 di

matematica (aritmetica, algebra e geometria) – per entrambe le

materie si fara’ riferimento ai programmi ministeriali previsti per

gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado – e 25 di

tipo: percettivo-spaziale; analitico-verbale e critico-verbale;

logico-meccanico, analitico-numerico e critico-numerico; fattore

logico.

2. L’ordine di convocazione, la sede, la data e l’ora di

svolgimento della prova saranno resi noti indicativamente nell’ultima

settimana del mese di marzo 2013, mediante avviso consultabile

nell’area pubblica del portale, nonche’ nei siti

www.persomil.difesa.it, www.marina.difesa.it. Lo stesso avviso potra’

riguardare il rinvio ad altra data della pubblicazione suddetta. La

pubblicazione avra’ valore di notifica a tutti gli effetti nei

confronti di tutti i candidati. La Direzione Generale per il

Personale Militare si riserva la facolta’ di pubblicare con le stesse

modalita’, un archivio dal quale saranno estratti, con criteri di

casualita’, i quesiti di lingua italiana e di matematica, che

costituiranno parte della prova, indicativamente dal mese di marzo

2013. La mancata presentazione presso la sede di esame nella data e

nell’ora stabilita o la presentazione in ritardo, ancorche’ dovuta a

cause di forza maggiore, comportera’ l’irrevocabile esclusione dal

concorso, salvo quanto previsto al precedente articolo 11.

3. Per le modalita’ di svolgimento della prova saranno osservate,

in quanto applicabili, le disposizioni dell’articolo 13 del decreto

del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 riportate nel

citato allegato O. Non e’ ammessa la consultazione di vocabolari,

dizionari, testi e tavole. E’ vietato, altresi’, l’uso di computer e

di qualsiasi apparecchiatura/supporto informatico, di apparecchi

telefonici o ricetrasmittenti e di apparecchi elettronici.

L’inosservanza di tali prescrizioni, nonche’ delle disposizioni

emanate dalla commissione esaminatrice di cui al precedente articolo

7, comma 1, lettera b), numero 1), comporta l’esclusione dalla prova.

4. Il punteggio che la commissione potra’ assegnare ad ogni

candidato e’ di 30 punti; il candidato che conseguira’ un punteggio

inferiore a 21 punti sara’ giudicato inidoneo. Al termine di tutte le

sessioni di prova, a cura del presidente della commissione di cui al

precedente articolo 7, comma 1, lettera b), numero 1) sara’ formata

la graduatoria generale di merito con l’ausilio dei sistemi

informatici di correzione a lettura ottica degli elaborati. Detta

graduatoria sara’ consegnata dal presidente della citata commissione

alla Direzione Generale per il Personale Militare su supporto

cartaceo ed informatico non riscrivibile (CD-rom/DVD) e il file

dovra’ essere protetto da password.

5. I primi 135 candidati idonei secondo l’ordine della

graduatoria generale di merito di cui al precedente comma 4 e coloro

che avranno riportato lo stesso punteggio del 135° candidato saranno

convocati per l’accertamento dei requisiti previsti dal precedente

articolo 25, comma 1, lettera b).

6. L’esito della prova di cui al precedente comma 4 e il

calendario con le modalita’ di convocazione degli ammessi alla fase

successiva saranno resi noti, presumibilmente nei dieci giorni

successivi all’ultima sessione di prove, con valore di notifica a

tutti gli effetti per tutti i candidati, con le modalita’ stabilite

al precedente articolo 5, nei siti internet www.difesa.it/concorsi e

www.marina.difesa.it, ovvero nel sito intranet

www.persomil.sgd.difesa.it

Informazioni in merito potranno, inoltre, essere chieste al

Ministero della Difesa, Direzione Generale per il Personale Militare,

Sezione Relazioni con il Pubblico, viale dell’Esercito, 186, 00143

Roma (tel. 06517051012).

Art. 27

 

Accertamento sanitario

 

1. I candidati di cui al precedente articolo 26, comma 5,

convocati presso il Centro di Selezione della Marina Militare sito in

via delle Palombare, 1 – Ancona, non potranno usufruire di vitto e

alloggio a carico dell’Amministrazione presso il Centro stesso.

2. Le spese sostenute per l’effettuazione di tutte le prove

concorsuali sono a carico dei partecipanti e non saranno rimborsate

dall’Amministrazione. Gli stessi candidati, previa sottoscrizione

della dichiarazione di consenso informato all’effettuazione del

protocollo diagnostico secondo il modello di cui al citato allegato

F, saranno sottoposti, da parte della commissione di cui al

precedente articolo 7, comma 1, lettera b), numero 2),

all’accertamento sanitario al fine di constatare il possesso

dell’idoneita’ psicofisica all’espletamento del corso e al servizio

permanente quale Maresciallo della Marina Militare.

3. Requisiti per l’idoneita’ psicofisica sono:

a) statura non inferiore a m. 1,65 e a m. 1,61, rispettivamente

per i candidati di sesso maschile e femminile, e non superiore, per

entrambi i sessi, a m. 1,95;

b) dentatura in buone condizioni. Sara’ consentita la mancanza,

purche’ non associata a paradontopatia giovanile, di un massimo di

otto denti non contrapposti, non tutti dallo stesso lato, tra i quali

non figurino piu’ di un incisivo e di un canino; nel computo dei

denti mancanti non dovranno essere conteggiati i terzi molari; gli

elementi mancanti dovranno essere sostituiti con moderna protesi

fissa, che assicuri la completa funzionalita’ della masticazione; i

denti cariati dovranno essere opportunamente curati.

4. La citata commissione medica, presa visione della

documentazione sanitaria di cui al precedente articolo 8 prodotta

dall’interessato, sottoporra’ i candidati a:

a) visita cardiologica con E.C.G.;

b) visita oculistica;

c) visita odontoiatrica;

d) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico;

e) visita psichiatrica;

f) visita ortopedica;

g) analisi complete delle urine con esame del sedimento, nonche’

per la ricerca dei seguenti cataboliti urinari di sostanze

stupefacenti e/o psicotrope: amfetamine, cocaina, oppiacei,

cannabinoidi, e barbiturici. In caso di positivita’, disporra’ sul

medesimo campione un test di conferma (gascromatografia con

spettrometria di massa);

h) visita per il controllo dell’abuso sistematico di alcool;

– visita medica generale: in tale sede la commissione giudichera’

inidoneo il candidato che presenta tatuaggi che, per la loro sede o

natura, sono deturpanti o contrari al decoro dell’uniforme (quindi

visibili con l’uniforme di servizio estiva le cui caratteristiche

sono visualizzabili nel sito

http://www.marina.difesa.it/storiacultura/uniformi) ovvero, se posti

nelle zone coperte dall’uniforme, risultano, per contenuto, di

discredito alle Istituzioni o sono indice di personalita’ abnorme (da

accertare con visita psichiatrica e con appropriati test

psicodiagnostici).

l) ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire

un’adeguata valutazione clinica e medico-legale del candidato.

5. La citata commissione medica definira’ il profilo sanitario di

ciascun candidato, secondo i criteri stabiliti dalle normative

vigenti ed in base alla documentazione prodotta e alle risultanze

degli accertamenti effettuati. Saranno giudicati idonei i candidati

in possesso dei requisiti sopra precisati cui sia stato attribuito il

seguente profilo minimo:

a) psiche (PS) 2;

b) costituzione (CO) 2;

c) apparato cardio-circolatorio (AC) 2;

d) apparato respiratorio (AR) 2;

e) apparati vari (AV) 2;

f) apparato osteo-artro-muscolare superiore (LS) 2;

g) apparato osteo-artro-muscolare inferiore (LI) 2;

h) vista (VS) 2 (fermo restando quanto stabilito al successivo

comma 8);

i) udito (AU) 2.

Tale profilo minimo dovra’ essere conservato per tutta la durata

del corso.

6. La citata commissione medica, seduta stante, comunichera’ per

iscritto al candidato, che dovra’ apporre la data e la propria firma

sul foglio di notifica, l’esito dell’accertamento sanitario

sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi:

– “idoneo quale Allievo Maresciallo della Marina Militare”, con

l’indicazione del profilo sanitario;

– “inidoneo quale Allievo Maresciallo della Marina Militare”, con

l’indicazione della causa di inidoneita’.

Il giudizio e’ definitivo e non comporta l’attribuzione di

punteggio.

7. Ai candidati minorenni, risultati inidonei all’accertamento

sanitario, sara’ comunicato il solo giudizio di inidoneita’.

Successivamente si provvedera’ a precisare, mediante comunicazione

scritta ai genitori o al tutore, la specifica diagnosi formulata.

8. Per l’attribuzione della categoria/specialita’, che avverra’

secondo quanto specificato ai successivi articoli, occorre tener

presente che:

a) per la categoria nocchieri, nella parte del profilo

somato-funzionale riguardante l’apparato visivo, si chiede visus

naturale non inferiore a quello previsto per il VS 1;

b) per la categoria nocchieri di porto, nella parte del profilo

somato-funzionale riguardante l’apparato visivo, si chiede il

coefficiente VS 1;

c) per la categoria specialisti del sistema di

combattimento/telecomunicatori, nella parte del profilo

somato-funzionale riguardante l’apparato visivo, si chiede visus

corretto 10/10 in ciascun occhio con correzione non superiore a

quella prevista per il VS 2, nonche’ senso cromatico normale

accertato alle lane.

9. I candidati che all’atto dell’accertamento sanitario risultano

affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di

presumibile breve durata, per le quali e’ scientificamente probabile

un’evoluzione migliorativa tale da lasciar prevedere il possibile

recupero dei requisiti prescritti in tempi compatibili con lo

svolgimento del concorso e, comunque, entro i successivi trenta

giorni, saranno sottoposti ad ulteriori accertamenti sanitari a cura

della stessa commissione medica, per verificare l’eventuale recupero

dell’idoneita’ fisica; nel frattempo detti candidati potranno essere

ammessi con riserva a sostenere l’accertamento attitudinale di cui al

successivo articolo 28. Se i candidati non hanno recuperato, al

momento della nuova visita, la prevista idoneita’ fisica saranno

giudicati “inidonei” e l’esito dell’accertamento attitudinale

eventualmente disposto sara’ considerato nullo. Il giudizio di

inidoneita’, comunicato seduta stante agli interessati, e’ definitivo

e comporta l’esclusione dal concorso senza ulteriori comunicazioni. I

candidati che risulteranno assenti il giorno della nuova convocazione

saranno considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso.

Art. 28

 

Accertamento attitudinale

 

1. I candidati giudicati idonei all’accertamento sanitario,

nonche’ quelli ammessi con riserva ai sensi del precedente articolo

27, comma 9, saranno sottoposti, a cura della commissione di cui al

precedente articolo 7, comma 1, lettera b), numero 3), ad una serie

di prove (test, questionari, prove di performance, intervista

attitudinale individuale) volte a valutare oggettivamente il possesso

dei requisiti necessari per un positivo inserimento nella Forza

Armata e nello specifico ruolo. Tale valutazione, che sara’ svolta

con le modalita’ indicate nelle apposite norme emanate

dall’Ispettorato delle scuole della Marina Militare e vigenti

all’atto dell’effettuazione degli accertamenti, si articolera’ nelle

seguenti aree di indagine a loro volta suddivise negli specifici

indicatori attitudinali:

a) area stile di pensiero: analisi, predisposizione al

cambiamento, struttura;

b) area emozioni e relazioni: autonomia e adattabilita’,

controllo e imperturbabilita’, autostima, socializzazione, lavoro di

gruppo, rapporto con l’autorita’;

c) area produttivita’ e competenze gestionali: livelli di energia

e produttivita’, costanza nel rendimento, capacita’ di gestire

ostacoli e insuccessi, approccio gestionale al lavoro, capacita’ di

guida e uso della delega, spinta al miglioramento;

d) area motivazionale: bisogni ed aspettative connesse

all’assunzione di ruolo, ambizione, autoefficacia.

2. A ciascuno dei sopra descritti indicatori attitudinali verra’

attribuito un punteggio di livello, la cui assegnazione terra’ conto

della seguente scala di valori:

a) punteggio 1: livello molto scarso;

b) punteggio 2: livello scarso;

c) punteggio 3: livello medio;

d) punteggio 4: livello discreto;

e) punteggio 5: livello buono/ottimo.

La commissione assegnera’ un punteggio finale sulla scorta dei

punteggi attribuiti nella sintesi psicologica dei test e dei punteggi

assegnati in sede di intervista attitudinale individuale. Tale

punteggio sara’ diretta espressione degli elementi preponderanti

emergenti dai diversi momenti valutativi (non quindi una mera media

aritmetica).

Al termine dell’accertamento attitudinale la preposta commissione

esprimera’ un giudizio di idoneita’ o inidoneita’. Il giudizio e’

definitivo e non comporta attribuzione di punteggio. Il giudizio di

inidoneita’ verra’ espresso nel caso in cui il candidato riporti un

punteggio di livello attitudinale globale inferiore o uguale a 38/90

oppure, in assenza di tale condizione, laddove il solo punteggio

dell’area stile di pensiero sia insufficiente (ossia inferiore o

uguale a 7/90). Tale giudizio, comunicato seduta stante agli

interessati, e’ definitivo e comporta l’esclusione dal concorso senza

ulteriori comunicazioni.

Art. 29

 

Prove di efficienza fisica

 

1. Al termine dell’accertamento attitudinale i candidati

giudicati idonei saranno sottoposti, da parte della commissione di

cui al precedente articolo 7, comma 1, lettera b), numero 4), alle

prove di efficienza fisica previste dall’allegato Q, che costituisce

parte integrante del presente bando, le quali si svolgerann…


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