Con AEGEE a Catania l’università si vive tra feste e eventi

Da quest’anno parte anche a Catania AEGEE, un’associazione studentesca europea, indipendente, apartitica e senza fini di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere la cooperazione e l’integrazione europea in ambito universitario. AEGEE è nata a Parigi nel 1985; in meno di vent’ anni si è allargata a più di 150 città in tutta Europa e conta circa 12000 soci. AEGEE gestisce progetti a livello internazionale e locale. Uno dei più interessanti tra questi ultimi è “Afrodite”. Si tratta di un programma di accoglienza e supporto per i ragazzi Erasmus che vengono a studiare da noi a Catania. Ad ognuno di loro AEGEE assegna uno studente-tutor che può aiutarli per qualsiasi cosa, specialmente nei primi giorni di permanenza. In questo modo per gli stranieri diventa molto più facile affrontare la ricerca di una casa da affittare o le interminabili file in segreteria che potrebbero far nascere in loro un incontrollabile desiderio di farsi rimpatriare!

La parte più interessante del programma è però il calendario di eventi che AEGEE propone (vedi feste Erasmus). Fino ad ora ne sono state organizzate 5; l’atmosfera è davvero divertente ed “eterogenea” perchè si incontrano tutte le tipologie di ragazzi. Si va dagli spagnoli in jeans e trainers che bevono bottiglioni da 2 litri di kalimotxo (vino e coca-cola) rigorosamente fatti in casa, alle catanesi in tiro tutte dedite all’arte dell’attracco. Insomma, qualunque sia il vostro scopo, praticare un po’ la lingua (e non voglio sentire battute o stupidi doppi sensi) o accaparrarvi una bella ragazza (e mi pare che qua il senso sia solo uno), vi consiglio di non perderle!!

Comunque AEGEE è moltissime altre cose. Per esempio viaggi all’estero a costi bassissimi. Se vi interessa saperne di più o diventare soci anche voi, potete visitare il sito www.aegee-catania.org.

Valentina Civello

Recent Posts

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

2 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

4 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

5 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

6 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

8 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

13 ore ago