Cronaca

Comitato festa di Sant’Agata. Lasciano in quattro. Curia e Comune individuano sostituti

Mentre la festa di Sant’Agata si avvicina – mancano meno di due mesi – al centro della cronaca torna il comitato per i festeggiamenti, l’organismo espressione della chiesa e del Comune di Catania. Oggetto del contendere le dimissioni di quattro componenti su sei: Rosalba Panvini, Grazia Banna, Santa Barresi e Maurizio Magnano di San Lio. Un passaggio, quest’ultimo, che da un lato ha lasciato diversi interrogativi sulle motivazioni ma che in concreto, regolamento alla mano, ha fatto traballare la stessa tenuta del comitato essendo venuta meno la maggioranza dei componenti. A fare rientrare la situazione ci hanno pensato l’arcivescovo Luigi Renna insieme al commissario di palazzo degli Elefanti Federico Portoghese.

Ieri, al posto dei quattro componenti, sono stati scelti dei nuovi membri. Si tratta di Orazio Bonaccorsi, dell’avvocato e professore ordinario di Diritto costituzionale Agatino Cariola e con loro il giurista Giovanni Di Rosa e l’ex assessora al Comune di Catania Cinzia Torrisi. Confermata nel ruolo di presidente l’imprenditrice e stilista Marella Gennarino. Nella giornata in cui è scoppiata la questione comitato, il commissario del Comune aveva inviato una nota ufficiale alle forze dell’ordine, alla prefetta Maria Carmela Librizzi, e alla presidente Gennarino, in cui si evidenziava un «preoccupante rallentamento per gli atti ritenuti indifferibili e urgenti, che potrebbero porre in pericolo il buon fine della festa di Sant’Agata con devastanti ripercussioni per la città», si legge nel documento. Nella stessa nota si ricordavano anche «le dirette responsabilità che potrebbero sfociare in un disservizio pubblico». Pericolo che però, almeno per il momento, sembra essere rientrato.

Foto di Salvatore Puccio

Dario De Luca

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

3 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

5 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

5 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

9 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

9 ore ago