Cronaca

Comitato festa di Sant’Agata. Lasciano in quattro. Curia e Comune individuano sostituti

Mentre la festa di Sant’Agata si avvicina – mancano meno di due mesi – al centro della cronaca torna il comitato per i festeggiamenti, l’organismo espressione della chiesa e del Comune di Catania. Oggetto del contendere le dimissioni di quattro componenti su sei: Rosalba Panvini, Grazia Banna, Santa Barresi e Maurizio Magnano di San Lio. Un passaggio, quest’ultimo, che da un lato ha lasciato diversi interrogativi sulle motivazioni ma che in concreto, regolamento alla mano, ha fatto traballare la stessa tenuta del comitato essendo venuta meno la maggioranza dei componenti. A fare rientrare la situazione ci hanno pensato l’arcivescovo Luigi Renna insieme al commissario di palazzo degli Elefanti Federico Portoghese.

Ieri, al posto dei quattro componenti, sono stati scelti dei nuovi membri. Si tratta di Orazio Bonaccorsi, dell’avvocato e professore ordinario di Diritto costituzionale Agatino Cariola e con loro il giurista Giovanni Di Rosa e l’ex assessora al Comune di Catania Cinzia Torrisi. Confermata nel ruolo di presidente l’imprenditrice e stilista Marella Gennarino. Nella giornata in cui è scoppiata la questione comitato, il commissario del Comune aveva inviato una nota ufficiale alle forze dell’ordine, alla prefetta Maria Carmela Librizzi, e alla presidente Gennarino, in cui si evidenziava un «preoccupante rallentamento per gli atti ritenuti indifferibili e urgenti, che potrebbero porre in pericolo il buon fine della festa di Sant’Agata con devastanti ripercussioni per la città», si legge nel documento. Nella stessa nota si ricordavano anche «le dirette responsabilità che potrebbero sfociare in un disservizio pubblico». Pericolo che però, almeno per il momento, sembra essere rientrato.

Foto di Salvatore Puccio

Dario De Luca

Recent Posts

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

9 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

10 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

10 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

11 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

12 ore ago

Sciopero del trasporto pubblico locale anche a Catania

L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…

13 ore ago