Sulla scia di quanto avvenuto l'anno scorso ai Cantieri Culturali della Zisa, ha avuto successo anche la seconda edizione del Rosanero in Fest, ieri e oggi al padiglione 16 della Fiera del Mediterraneo. Fiore all'occhiello dell'evento, al quale ha partecipato anche una delegazione della squadra, è la presenza di un museo con maglie e altri cimeli
Come spiegare ai bimbi l’amore per il Palermo Alla Fiera la festa che esalta l’orgoglio rosanero
Orgoglio e appartenenza. Sono le chiavi vincenti del Rosanero in Fest, evento che sulla scia di quanto avvenuto lo scorso anno ai Cantieri Culturali della Zisa ha avuto successo anche ieri e oggi alla Fiera del Mediterraneo in occasione della seconda edizione. Pur essendo organizzata dal collettivo della Curva Nord 12, la manifestazione è ‘trasversale’ e aperta a tutti. Gruppi organizzati e tifosi comuni: uomini, donne, ragazzi, ragazze, persone anziane e anche bambini, target principale di questo appuntamento il cui scopo è proprio quello di trasmettere ai più piccoli l’amore per il Palermo e il senso di appartenenza ai colori.
Per due giorni, il padiglione 16 della Fiera si è trasformato in un microcosmo rosanero, ‘infiocchettato’ con maxi bandiere e gigantografie (spiccano quella del simbolo dell’aquila anni Ottanta, dell’ex capitano Miccoli e di Santa Rosalia in un’immagine accompagnata dalla scritta «Eterna Fedeltà») e impreziosito dalla presenza di un museo che attraverso maglie, sciarpe, oggetti, figurine e altri cimeli ripercorre le fasi salienti della storia del club di viale del Fante. In un contesto vivacizzato da musica e intrattenimento e strutturato ad hoc con un’area bimbi, un’area ristoro e corner specifici dedicati ad attività ludiche tra cui il ‘mitico’ subbuteo e il calcio balilla, il Rosanero in Fest ha coinvolto protagonisti rosanero del passato (al di là dei video-saluti di La Gumina e Bovo inviati nei giorni scorsi hanno partecipato alla kermesse alcuni ex rosa come Ignazio Arcoleo, Tanino Troja e Ciccio Galeoto) e del presente.
In prima fila l’ex presidente Giammarva (l’ex dirigente, in visita nella giornata di ieri in qualità di tifoso, è uno dei candidati per il nuovo Cda rosanero in concomitanza con l’imminente cambio di proprietà) e diversi giocatori della squadra di Stellone, presenti al padiglione 16 sia ieri (Rispoli, Falletti, Lo Faso oltre a Mazzotta e Moreo che domani dalle ore 18 saranno protagonisti di una sessione autografi allo Store Ufficiale di via Maqueda) che oggi. La febbre rosanero ha contagiato anche personaggi del mondo dello spettacolo come Tony Sperandeo che, ribadendo la sua passione viscerale per il Palermo, ha ricordato il suo compagno di viaggio Luigi Maria Burruano (anche lui tifoso rosanero doc) scomparso nel settembre 2017.