Stefano Riolo e Gaetano Calogero Valenti Pettino sono stati messi agli arresti domiciliari. Per l'accusa avrebbero esploso tre colpi d'arma da fuoco, detenuta illegalmente, verso un appartamento e un veicolo in via Enrico Berlinguer
Colpi di fucile contro una casa e una macchina Arrestati per minacce due giovani di Maniace
Sono le 17.15 del 30 ottobre 2018. Due uomini, giovanissimi, arrivano in fuoristrada di fronte a un’abitazione di via Enrico Berlinguer a Maniace. Sparano un colpo di fucile verso la porta d’ingresso e urlano: «Esci fuori». In casa, in quel momento, non si trova il destinatario della loro intimidazione.
C’è invece una donna che, pensando all’esplosione di petardi, apre la porta e vede i due col fucile. Che, però, non si aspettano di incrociare lei. Così fuggono, sparano altri due colpi di fucile (uno verso l’edificio e l’altro colpendo la macchina di quella famiglia).
Quando arrivano i carabinieri recuperano i proiettili, le testimonianze e le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza attivi in zona. Così ricostruiscono il percorso fatto da Stefano Riolo (19 anni) e Gaetano Calogero Valenti Pettino (24 anni), messi agli arresti domiciliari con le accuse di porto illegale di arma comune da sparo, minacce aggravate e danneggiamento. A emettere l’ordinanza di custodia cautelare è stato il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Catania.