Da una simulazione effettuata dall'associazione guidata da Manfredi Zammataro emerge che un volo per la capitale giapponese costa meno di uno che dal capoluogo etneo porta a quello lombardo. «Inoltreremo un esposto all'Enac e all'autorità Antitrust affinché venga aperta un'indagine», si legge in una nota ufficiale
Codici denuncia costi eccessivi per voli da Catania Associazione: «Costa meno biglietto Roma-Tokyo»
«Costa meno un volo da Roma a Tokyo che da Catania a Milano». La denuncia è dell’associazione Codici presieduta da Manfredi Zammataro che presenta un esposto all’Enac e all’Antitrust in merito ai «prezzi alle stelle per i voli dalla Sicilia». Infatti, la somma che bisogna spendere per un volo di un’ora e 55 minuti in classe economy dalla Sicilia a Milano oscillerebbe dai 300 ai 700 euro. Per Codici la situazione è «inaccettabile poiché a farne le spese sono soprattutto i tanti utenti dell’Isola che sono costretti a raggiungere il capoluogo lombardo per motivi di lavoro o di salute», si legge in una nota ufficiale. Che prosegue sostenendo come «nel 2016 volare non può essere un lusso per pochi».
La presa di posizione del centro per i diritti del cittadino nasce dalle diverse segnalazioni pervenute da parte di molti siciliani i quali hanno lamentato l’impossibilità di raggiungere Milano e il Nord Italia senza doversi misurare con tariffe particolarmente alte. «Da una simulazione effettuata dall’associazione a titolo puramente esemplificativo su un noto motore di ricerca di viaggi, è emerso che un biglietto andata e ritorno per la capitale giapponese costa 544 euro a fronte dei 603 necessari per raggiungere invece Milano da Catania», dichiara il presidente Zammataro. «Vorremmo capire come sia possibile ciò e per questo stiamo predisponendo un esposto che inoltreremo all’Enac e all’autorità Antitrust per chiedere di aprire un’indagine volta ad accertare e punire eventuali comportamenti scorretti a danno degli utenti del trasporto aereo», conclude.