Oggi Step1 taglia un importante traguardo: questo articolo porta il numero 5.000. Inchieste, reportage, video, interviste, recensioni: ne abbiamo fatte e scritte di ogni colore, in questi cinque anni. Sempre guidati dalla passione, dall’entusiasmo e dalla voglia di crescere, di trovare il nostro linguaggio, la nostra voce.
Siamo sulla strada giusta? A giudicare dall’attenzione con cui Step1 viene accolto, non solo dentro l’Università e non solo a Catania, sembrerebbe di sì. I traguardi, però, portano sempre con sé il rischio delle celebrazioni. Rischio ancora più grande se si arriva sul filo di lana in una data come quella di oggi. È un rischio che vogliamo evitare. Sia perché sappiamo che il nostro giornale ha ancora bisogno di crescere, di imparare, di diventare adulto. Sia perché non sappiamo ancora quante possibilità avremo di farcela.
Step1, la scorsa estate, ha formulato una serie di precise richieste al suo editore. Richieste minime e ragionevoli per un giornale che – benché scritto da studenti – ha sempre coltivato l’ambizione di confrontarsi non solo con l’informazione universitaria, ma con l’informazione senza aggettivi. Un’ambizione che, a Catania, sarebbe del resto insensato non coltivare. Alcune di queste richieste (la nomina del direttore, ad esempio) sono state soddisfatte. Per altre – la maggior parte – c’è finora un impegno sottoscritto dal Preside, ma i fatti concreti devono ancora arrivare. E, senza questi fatti, non è facile parlare al futuro.
È anche per questo che, all’articolo numero 5.000, non ci sono bottiglie da stappare o nastri da tagliare. C’è solo da rimettersi a lavorare per costruire, nel modo migliore possibile, un prodotto che sia il più possibile degno di esser chiamato un giornale. Mettendoci tutte le nostre forze, facendo al meglio la nostra parte. E sperando che anche gli altri facciano la loro.
Leggi anche: Tremila di Enrico Escher (novembre 2006)
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…
Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…
A Catania, i poliziotti hanno trovato un parcheggiatore abusivo con 26 chiavi di auto lasciate…
La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…