L'amministrazione di Palazzo delle Aquile ha deliberato il provvedimento che prevede l'affidamento della sala dei Cantieri culturali della Zisa ai due istituti e alla Filmoteca regionale siciliana
Cinema De Seta a Goethe e Institut Français Giunta firma protocollo d’intesa per la struttura
Le attività del cinema De Seta, la struttura che si trova ai Cantieri culturali della Zisa, saranno gestite dal Goethe Institute e dall’Istitut Français di Palermo. Lo stabilisce il protocollo d’intesa approvato dalla giunta comunale e firmato, oltre che dall’amministrazione di Palazzo delle Aquile e dai due isitiuti di cultura europea, dalla Filmoteca regionale siciliana. Il documento approvato dalla giunta prevede la costuzione di un comitato tecnico scientifico che avrà il compito di individuare i progetti da realizzare nella sala e gli strumenti per metterli in atto. A questo scopo, il comitato dovrà definire il programma delle attività del De Seta, collaborare alla gestione tecnica e organizzativa degli eventi e alle attività di promozione e comunicazione, «in stretto raccordo con l’ufficio stampa del Comune».
L’amministrazione comunale metterà a disposizione la cabina di proiezione situata all’interno della sala cinematografica, si farà carico degli interventi di manutenzione straordinaria delle attrezzature, predisporrà il servizio di vigilanza e accoglienza e quello di guardiania (in quest’ultimo caso sette giorni su sette) e, infine, curerà l’affissione dei manifesti pubblicitari e la comunicazione online.
Da parte loro, Goethe Institute, Istitut Français e Filmoteca regionale siciliana, con la sottoscrizione del protocollo si impegnano a realizzare le iniziative, promuovere e predisporre accordi con altre associzioni – coerentemente con le attività del De Seta -, sviluppare rapporti con le scuole per organizzare visioni dedicate agli itituti scolastici, curare proposte a sostegno delle attività della sala e sostenere interventi di piccola manutenzone alle attrezzature in caso di guasti, fino a un limite di 500 euro.