Il portacolori del team Bahrain McLaren, che nel 2019 insieme a MeridioNews ha effettuato un sopralluogo in bici sull'Etna, si è imposto nella corsa in linea dei Paesi Baschi, nella provincia della Biscaglia. Partenza nella cornice del ponte di Vizcaya
Ciclismo, il siciliano Caruso primo al circuito di Getxo Dopo tanti piazzamenti vittoria mancava da sette anni
Un successo che mancava da sette anni. Ieri il digiuno di Damiano Caruso, ciclista professionista di Ragusa in forza al team Bahrain McLaren, si è interrotto lungo le strade dei Paesi Baschi con la vittoria del circuito di Getxo. Storica corsa in linea maschile fondata nel 1924 e con partenza nella cornice del ponte di Vizcaya. Caruso si è imposto staccando i compagni di fuga e riuscendo a contenere l’avanzata nel finale del gruppo degli inseguitori. L’ultima vittoria in questa manifestazione di un corridore italiano risaliva al 2016 con l’assolo di Diego Ulissi. A completare il podio di ieri Giacomo Nizzolo (Ntt Pro cycling team) ed Eduard Prades (Team Movistar).
Caruso, protagonista nei mesi passati insieme a MeridioNews del sopralluogo in bici sull’Etna per il progetto di portare un arrivo del Giro d’Italia nei pressi dei crateri sommitali, è stato uno dei più fidati gregari di Vincenzo Nibali alla Bahrain Merida. Durante la sua carriera ha centrato la top ten della classifica generale al Giro d’Italia e alla Vuelta di Spagna. Al Tour de France del 2011 si è invece piazzato all’undicesimo posto.