Il giro di lombardia regala da anni sorprese. Quest'anno è arrivata dall'irlanda, con la vittoria di daniel martin che ha beffato valverde e rui costa negli ultimi 600 metri, quando in una fase di studio è scattato dalla coda del gruppetto staccando tutti e vincendo in solitaria. L'irlandese, che al giro d'italia si era dovuto ritirare per infortunio, oggi ha avuto la sua rivincita dopo ben 200km tra sali e scendi, che hanno inciso su molti ciclisti in preda ai crampi. Il neo campione del mondo micha? kwiatkowski, proprio colto da crampi a dieci chilometri dal traguardo,non ha potuto emulare i sei che sono riusciti nellimpresa di vincere la classica delle foglie morte in maglia iridata alfredo binda, tom simpson, eddy merckx, felice gimondi, giuseppe saronni e oscar camenzind.
Ciclismo, giro di Lombardia: vince Daniel Martin
Il Giro di Lombardia regala da anni sorprese. Quest’anno è arrivata dall’Irlanda, con la vittoria di Daniel Martin che ha beffato Valverde e Rui Costa negli ultimi 600 metri, quando in una fase di studio è scattato dalla coda del gruppetto staccando tutti e vincendo in solitaria. L’irlandese, che al Giro d’Italia si era dovuto ritirare per infortunio, oggi ha avuto la sua rivincita dopo ben 200km tra sali e scendi, che hanno inciso su molti ciclisti in preda ai crampi. Il neo campione del mondo Micha? Kwiatkowski, proprio colto da crampi a dieci chilometri dal traguardo,non ha potuto emulare i sei che sono riusciti nellimpresa di vincere la classica delle foglie morte in maglia iridata Alfredo Binda, Tom Simpson, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Giuseppe Saronni e Oscar Camenzind.
Guarda il bicchiere mezzo pieno invece Alejandro Valverde, che adesso nella classifica Uci, prima del Giro di Pechino, è a 686 punti, secondo Contador a 620 punti, terzo Gerrans a 478, quarto Rui Costa a 398, quinto Nibali a 392.
Per quanto riguarda i colori italiani, Fabio Aru ha dato il massimo, è arrivato nono tra salite che non erano adatte a lui, ma resta il fatto che lItalia non ha più i corridori per vincere le corse di un giorno.
Adesso si vola tutti a Pechino, ultima gara che conta, ne vedremo delle belle.
Ordine di arrivo:
-
Martin (Irl, Garmin) in 6h25’33”;
-
Valverde (Spa) a 1″;
-
Rui Costa (Por);
-
Wellens (Bel);
-
Sanchez (Spa);
-
Albasini (Svi);
-
Gilbert (Bel);
-
Rodriguez (Spa);
-
Aru;
-
Nocentini a 14;