Ciclismo. A Peter Sagan la prima classica del Nord

Peter Sagan (Cannondale) ha vinto allo sprint la E3 Harelbeke, in Belgio, la prima delle corse sul pave’, che prevedeva 212 km e ben 17 muri da scalare. Il corridore della Cannondale ha battuto in volata il quartetto che comprendeva, in ordine di arrivo, Niki Terpstra (Omega), Geraint Thomas (Sky) e Stijn Vandenbergh (Omega).
Questo tipo di gare sono sempre caratterizzate da cadute e forature dovute all’asfalto, sempre particolare. Al km 48 una delle cadute ha fatto più danni del previsto, con corridori per fortuna illesi, ma comunque attardati rispetto alla testa del gruppo.

La rovinosa caduta che ha coinvolto anche Fabian Cancellara

Tra di loro anche Fabian Cancellara, che ha perso moltissimo tempo ma ha dato vita a un vero e proprio show per recuperare terreno, superando da solo tutti i vari gruppetti che si erano formati e dimostrando che – anche se era rimasto tagliato fuori in questa gara – per le altre classiche sul pavé, è sempre lui l’uomo da battere. Non si è arreso alla sconfitta e ha dato una lezione di ciclismo a tutti, un vero e proprio capolavoro di potenza e coraggio, purtroppo non andato a buon fine per merito dell’altro favorito, Peter Sagan.
Dopo un’accelerazione fantastica, al vincitore della corsa sono rimasti a ruota solamente Thomas e Terpstra, quest’ultimo aiutato dal compagno di squadra Stijn Vandenbergh. Sagan ha faticato moltissimo a trovare l’accordo con gli altri tre fuggitivi, soprattutto con i due dell’Omega che, ovviamente, si sono resi protagonisti di improvvisi attacchi, sempre ricuciti da Thomas e Sagan.
Alla fine però lo slovacco della Cannondale è riuscito ad avere la meglio su tutti e ha superato la linea del traguardo a braccia alzate. La sua vittoria è una grande carica verso la settimana santa del ciclismo, quella che comprende Fiandre (il 6 aprile) e la Roubaix (il 13).


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Peter sagan (cannondale) ha vinto allo sprint la e3 harelbeke, in belgio, la prima delle corse sul pave’, che prevedeva 212 km e ben 17 muri da scalare. Il corridore della cannondale ha battuto in volata il quartetto che comprendeva, in ordine di arrivo, niki terpstra (omega), geraint thomas (sky) e stijn vandenbergh (omega).

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]