Ciccio nel pallone

Il primo turno del Mondiale sudafricano si è chiuso con il botto. La Spagna campione d’Europa e super favorita insieme al Brasile, ha perso contro la Svizzera, non certo una compagine irresistibile.
Dopo le prime sedici partite è già tempo per i primi bilanci. E i primi voti. Anche Step1 darà i suoi, tra il serio e il faceto. E voi? Cosa ne pensate? Scriveteci le vostre opinioni e i vostri consigli.

 

E i vostri voti.

 

Allenatori

Cominciamo dal ruolo più ingrato, il Commissario Tecnico. Se sbagli, hai un popolo intero pronto a tirarti i pomodori in faccia (se sei fortunato), se vinci, evento che ogni quattro anni capita ad un solo allenatore su trentadue, vieni osannato e portato in trionfo. Succede così in tutto il mondo tranne che in Italia, dove volano comunque i pomodori (e ci voleva uno bravo per far fallire la Cirio).

 

Lippi 5,5

Col Paraguay non abbiamo giocato male. Quante volte l’avete sentito? E poi: molta aggressività, poca incisività in attacco. Per quanto mi riguarda, quello che non va è il modulo. Ha lasciato a casa tutti i fantasisti, allora perchè insistere sul trequartista? Marchisio non lo è, Pirlo non ricopre quel ruolo da anni ormai. Non è un caso che il goal sia arrivato dopo l’ingresso di Camoranesi è il cambio di modulo. Il 4-4-2 sembra essere più consono ai giocatori che abbiamo.

 

Loew 7

La Germania è stata straripante nella prima partita, ma contro l’Australia. È stato bravo ad integrare tedeschi, polacchi, brasiliani e turchi, coraggioso (a differenza di altri colleghi) nell’affidare la squadra ai giovani talenti Muller e Ozil. Lo attendiamo contro le grandi.

 

Maradona 6

Fa quasi tenerezza, sembra più un motivatore che un tecnico. A volte la differenza tra genialità e follia è molto labile. In campo era un genio, stare seduti in panchina è tutta un’altra cosa. Forse Veron, il vero allenatore della squadra, dovrebbe suggerirgli anche questo. Per il bene dell’Argentina (che intanto ieri ha fatto il bis nei primi secondi match).

 

Bielsa 7

Il Cile ha fatto un’ottima impressione. Ben messo in campo, con un 3-4-3 che esalta le qualità degli esterni, sia di centrocampo che offensivi. Non è facile lasciare fuori dall’undici titolare un giocatore come Pizarro, ma ha avuto ragione. Con questa squadra la Spagna rischia.

 

Domenech 4

Ho bisogno di motivarlo?

 

Fenomeni

In generale è stato un pessimo mondiale fino a questo momento. È mancato lo spettacolo. Se non lo offrono i grandi campioni chi lo dovrebbe fare? Pepe? No grazie, io sono allergico.

 

Messi 6,5

È stato il migliore dei suoi, giocando come solo lui sa fare. Però, non ha trovato il goal sia per merito dell’ottimo portiere avversario sia per imprecisione sua.

 

C. Ronaldo 6

Si è sbattuto, anche contro un palo, ma è rimasto ingabbiato tra i colossi della Costa D’avorio (undici in un solo colpo fanno paura). Sembra essere da solo. Danny non è all’altezza, Liedson è il classico attaccante portoghese che segna tanto in patria nulla fuori. Sono lontani i tempi di Eusebio.

 

Drogba 6

Voto di incoraggiamento. Non è facile rientrare dopo un’operazione al braccio, la gente normale si sarebbe presa un mese di malattia. Come minimo.

 

Kakà 5

Una volta tanto ha tenuto fede al suo nome. Non mi ha convinto, speriamo si riprenda in fretta.

 

Torres 5

Un attaccante come lui non può sprecare l’ultima occasione per pareggiare in quel modo, con un tiro sbilenco lontanissimo dallo specchio della porta.

 

Cassano S.V.

 

Balotelli S.V.

 

Consigli per gli acquisti

 

Vidal 7,5

Il terzino del Cile mi ha impressionato. Corsa, fisico, grande possesso palla, ottimo sia in fase di spinta che in difesa, non è facile tenere a bada un giocatore veloce come Alvarez. Sono curioso di rivederlo.

 

Muller 8

Può ricoprire diversi ruoli. Corre, lotta e soprattutto segna. È esploso quest’anno contribuendo ai successi del Bayern Monaco. È il momento giusto per prenderlo. Prima che il prezzo lieviti.

 

Italia

Ok, ci provo. Non mi criticate troppo però e sono curioso di leggere le vostre opinioni.

 

Pepe 7

Doveva essere il bersaglio scelto per le critiche. «Se ci va lui al Mondiale, posso sperarci anch’io». Lo abbiamo detto o pensato tutti. Però è stato il migliore. Ha lottato, corso per novanta minuti, creato buone occasioni. Ci ha provato, certo non è un fenomeno ma ha fatto il suo.

 

Criscito 7

Altro debuttante allo sbaraglio. Ha impressionato soprattutto per la sua tranquillità, sembrava un veterano. Fallì alla Juventus perché era ancora troppo acerbo. Adesso è cresciuto.

 

De Rossi 7

«Oggi segna lui». L’avevo predetto, tra me e me però, non ci sono testimoni. Anche se non era impossibile capire chi aveva il coraggio (e non solo) per tirarci fuori dai guai.

 

Camoranesi 5

Quando è entrato ho esultato. Spero vivamente che recuperi pienamente dall’infortunio. Per questa Italia è fondamentale perché è l’unico esterno con le qualità adatte a questo palcoscenico. Se solo si decidesse a giocare.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara Valerio. È la Sicilia, infatti, a essersi resa protagonista dell’abbattimento delle statue raffiguranti Chiara Valerio, iniziando la rivolta contro il regime amichettistico sotto il quale viviamo.Ricapitolando.Chiara Valerio, scrittrice, editrice, attivista, radiofonica, televisiva, premiata, capa assoluta di una certa parte del […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]