Cibali, tenta rapina ma dimentica motorino Arrestato 19enne, aveva aggredito titolare

Entra in un supermercato pistola alla mano e col volto coperto, prova a rapinare la cassa, ferisce il titolare che si oppone, infine scappa senza bottino. Ma pure senza il motorino con cui era arrivato. È questo il particolare che ha permesso alla polizia di arrestare, nella notte, il 19enne Paolo Nicolosi. Il rapinatore ha ammesso le sue responsabilità al momento del fermo.

Il tentativo di rapina è accaduto nel quartiere Cibali, ieri alle 19.45 circa. Dieci minuti dopo, arrivata la segnalazione al centralino della polizia, giunge sul posto una pattuglia. Dopo avere chiamato i soccorsi per l’uomo, che era stato colpito alla testa col calcio dell’arma, i poliziotti hanno accertato le modalità con cui il rapinatore aveva operato. Era entrato nel negozio con uno scaldacollo e un cappellino, sistemati in modo tale da renderlo irriconoscibile. 

Dall’analisi dei video del sistema di sorveglianza, pare che, alla minacciosa richiesta di consegnargli l’intero incasso della giornata di lavoro, il titolare del supermercato abbia tentato di scoraggiare il malvivente. Ma dopo qualche scambio di parole l’uomo, che stava alla cassa, è stato aggredito. Le immagini hanno anche permesso agli inquirenti di tracciare un identikit dell’abbigliamento del malvivente: Indossava una tuta e un paio di scarpe firmate. 

Nella fuga, immediatamente dopo l’aggressione, il rapinatore aveva lasciato il supermercato senza bottino e senza neanche il motorino sul quale aveva raggiunto il negozio. Particolare emerso grazie alla testimonianza del titolare. I poliziotti hanno identificato il mezzo in un Piaggio Liberty di colore blu scuro, lasciato senza bloccasterzo tra gli altri mezzi in sosta. Risalire al proprietario è stato facile: Paolo Nicolosi, 19enne. 

Il ragazzo è stato bloccato dagli agenti mentre, appiedato, faceva ritorno a casa con indosso gli stessi vestiti usati durante la rapina. Sprovvisto di carta d’identità, ai poliziotti ha dato false generalità. Ma vistosi scoperto ha ammesso le proprie responsabilità e riferito anche il luogo in cui si era disfatto della pistola, una riproduzione giocattolo. Nicolosi è stato arrestato con l’accusa di tentata rapina aggravata. Il titolare del supermercato è stato medicato con alcuni punti di sutura alla testa all’ospedale Garibaldi. 

Redazione

Recent Posts

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

35 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

2 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

8 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

22 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

22 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

22 ore ago