Cia: “L’agricoltura torni in primo piano”

‘Restituire all’agricoltura il suo ruolo strategico e arricchire l’agenda politica di temi legati al settore’. E’ quanto chiede la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) al neoeletto governatore siciliano Rosario Crocetta.
‘L’agricoltura e’ un bene strategico per la nostra regione.- si legge in una lettera aperta al presidente – La Sicilia, con i suoi 1,384 milioni di ettari, ha la piu’ grande superficie agricola italiana. E’ la seconda regione del Paese per numero di aziende agricole con un totale di 219.581 imprese. L’agricoltura siciliana vanta alcuni primati in ambito nazionale ed europeo’.

‘Da decenni – prosegue – la politica siciliana ha perso questa consapevolezza. L’agricoltura, infatti, puo’ dare risposte anche ai tanti casi di crisi aperti nei poli industriali e a lavoratori espulsi da altri processi produttivi’. ‘In considerazione di questa premessa, – conclude la nota – la direzione regionale della Cia le chiede di nominare un assessore competente, dotato di esperienza e con forte peso politico.

Il settore agricolo si trova, fra l’altro, all’interno di un passaggio delicatissimo per il futuro della Politica Agricola Comune e anche per questo la Sicilia deve essere autorevolmente rappresentata nei rapporti con il Ministero, al tavolo dei negoziati PAC, nella Conferenza Stato-Regioni. L’uso virtuoso dei fondi europei e’ infatti fondamentale per una strategia di uscita dalla crisi’.

Redazione

Recent Posts

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

2 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

3 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

7 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

8 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

9 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

9 ore ago