I carabinieri del nucleo antisofisticazione di Catania hanno effettuato un blitz notturno nella frazione del Comune di Aci Castello. Insieme agli ispettori del dipartimento veterinario dell'Asp di Catania, i militari hanno disposto il blocco del mercato ittico
Chiuso dai Nas il mercato del pesce di Aci Trezza «Rischi di contaminazione del pesce e degrado»
Blitz in piena notte dei carabinieri del Nas di Catania nello storico mercato del pesce di Aci Trezza, la frazione dei Malavoglia. Ai militari è bastato iniziare l’approfondito controllo dell’edificio per comprendere, secondo quanto riporta una nota, che occorreva «sospendere immediatamente» le attività di vendita all’ingrosso di prodotti ittici. «Trascurate condizioni igieniche dei locali e l’omessa manutenzione degli impianti nel tempo» avrebbero portato la struttura di via Marina a uno «stato considerevole di degrado» che avrebbe messo in serio pregiudizio la salubrità del pesce venduto nella frazione di Aci Castello.
I Nas, di concerto con gli ispettori del Dipartimento veterinario dell’Asp di Catania, hanno dunque disposto un blocco temporaneo del mercato ittico al fine di impedire «la potenziale contaminazione dei prodotti». Il provvedimento, specificano i carabinieri, potrà essere revocato dopo una «profonda manutenzione della struttura e di revisione impiantistica dei locali che consenta anche un’adeguata e costante igienizzazione dei locali».