Ognuna ha segnato un momento della nostra vita, ma da alcune non vorremmo separarci mai
Chiamale se vuoi emozioni
Alcune ci hanno fatto sorridere, altre ci hanno fatto commuovere, altre ancora hanno portato la nostra mente lontano nel tempo, ma anche nello spazio. Ci sono state quelle che ci hanno rapito al primo ascolto, quelle che ci hanno messo un po perché ci piacessero, e quelle (spesso i tormentoni) che non abbiamo mai sopportato, ma nonostante ciò le abbiamo perfino canticchiate e fischiettate, il più delle volte senza nemmeno accorgercene.
Qualcuna ci ha accompagnato nei momenti più belli, qualche altra ci ha consolato quando il nostro umore non era proprio dei migliori.
Cè poi, a mio avviso, una categoria che comprende tutte quelle che, per lintensità dovuta allalchimia di musiche e testi, ci hanno isolato da tutto ciò che ci circondava: sono quelle che ci hanno dato un brivido quando le abbiamo sentite la prima volta e hanno continuato a farlo ogniqualvolta le abbiamo riascoltate, sia pure la centesima.
In questa categoria, a mio avviso non possono mancare canzoni come quelle elencate di seguito:
● Soul to squeeze (The Red Hot Chili Peppers, Greatest Hits, 2003)
● Wish you were here (Pink Floyd, Wish You Were Here, 1975)
● Wind of change (Scorpions, Still Loving You, 1992)
● Dont cry (Guns n Roses, Use Your Illusion Vol. 2, 1981)
● Through her eyes (Dream Theater, Scenes From A Memory, 1999)
● Iris (Goo Goo Dolls, Dizzy Up The Girl, 1998)
● Breathe (Midge Ure, Breathe, 1996)
● Albachiara (Vasco Rossi, Va Bene, Va Bene Così, 1984)
● Certe notti (Ligabue, Buon Compleanno Elvis, 1995)
● La canzone che scrivo per te (Marlene Kuntz ft Skin, Che Cosa Vedi, 2000).
Tu, mio lettore, potrai condividere appieno la mia lista, rinnegarne una parte per integrarla con altri brani (tinvito a farlo pubblicamente nel forum) o, addirittura, rifiutarla del tutto, ma a una cosa ti prego di non sottrarti: tienitele strette le tue canzoni preferite, perché, come spesso accade con i pezzi di ricordi, ti capiterà di averne bisogno una notte senza luna, quando tutto ti sembrerà inutile e avrai la sensazione di essere davvero su questo pianeta ma, per fortuna, in una posizione privilegiata per guardare le stelle.