Cercasi aula studio disperatamente

Da circa due mesi ormai la residenza universitaria “Centro” di via Oberdan è priva dell’aula studio a causa di lavori di ristrutturazione. La struttura, sita al primo piano del complesso gestito dall’Ersu, quand’era fruibile poteva ospitare giornalmente centinaia di studenti di tutte le facoltà. Ora si assiste a una sorta di diaspora da parte dei ragazzi, soprattutto fuorisede, i quali, da tempo, sono alla ricerca di un altro luogo tranquillo che permetta loro di studiare.
 
Le alternative sono le varie aule studio delle diverse facoltà, strutture che a volte non riescono a garantire ospitalità a tutti gli studenti. Il disagio è grave anche perché non vi sono strutture nella zona dedicate allo studio; ricordiamo che le residenza “Centro” si trova in un punto nevralgico del tessuto universitario.
 
Il senatore accademico Gaetano Ficicchia ed il consigliere della facoltà di Scienze politiche Andrea Carlino hanno segnalato il problema, pur comprendendo le ragioni dell’Ersu che mira ad una completo rinnovamento dei locali ed alla realizzazione di una grande aula studio (parte della quale sarà adibita a sala internet). A rendere le cose complicate ci sono i tempi dei lavori di ristrutturazione, che molto probabilmente saranno abbastanza lunghi. I rappresentanti degli studenti, a tal proposito, sollecitano un’alternativa valida alla struttura di via Oberdan, per permettere ai ragazzi di potersi preparare alle numerose e imminenti verifiche ed esami prima delle vacanze natalizie.
 
«Ho proposto ai dirigenti dell’ente regionale di mantenere la mobilia, ancora in buone condizioni, della vecchia aula studio affinché questa venga temporaneamente portata nella nuova struttura situata al primo terra – spiega Ficicchia –. L’operazione non costerà nulla, poiché la sede in questione è già agibile ma al momento è chiusa. Questa sede potrebbe essere un’alternativa valida alla vecchia aula studio che dovrà essere ristrutturata. La nostra richiesta, poi, è che tutto si risolva nel più breve tempo possibile». Si spera che, entro la prossima assemblea d’Ateneo, si possa prospettare una soluzione.

Gianluca Nicotra

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

1 ora ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

11 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

13 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

14 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

16 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

17 ore ago