Centro Borsellino, la Bibliolapa sbarca a Palermo «Cultura in strada perché i libri arrivino a tutti»

Nello slang palermitano il termine
lapa indica il mezzo a tre ruote Ape Piaggio. Spesso l’abbiamo vista trasportare i turisti, diventare una panineria o una gelateria ambulante oppure sfidare le leggi della fisica come improbabile (e non proprio sicuro) camion dei traslochi. A escogitarne un uso insolito quanto costruttivo è stato il Centro Studi Paolo Borsellino, che si è inventato la Bibliolapa: una biblioteca circolante, di strada, che proprio stamattina è partita da Malegno in Val Camonica per un viaggio attraverso l’Italia che si concluderà il 23 maggio a Palermo in occasione delle commemorazioni per la strage di Capaci.

Il libro come «veicolo di cultura e di conoscenza» e «motore principale per la crescita culturale della nostra società». Spinta da questi slogan, la
Bibliolapa farà tappa con il suo carico di libri nelle scuole e nei luoghi di apprendimento – anche all’interno di carceri e ospedali – toccando le provincie di Brescia, Mantova e Piacenza, e poi ancora Carpi in provincia di Modena, Roma e Napoli, con arrivo il 20 maggio al porto di Palermo. Nel giorno dedicato a Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, invece, l’Ape viaggiante sarà fin dalle 9 del mattino al Villaggio della Legalità di piazza Magione. Lungo il suo cammino sarà possibile partecipare a incontri con gli autori, letture pubbliche, workshop, gruppi di lavoro tematici e mostre fotografiche. A bordo anche uno scaffale multiculturale con opere dedicate alla pace, all’integrazione e all’incontro.

«L’idea, nella sua straordinaria semplicità, mi ha subito entusiasmato – dice Rita Borsellino -. Abbiamo deciso di mettere in strada la cultura perché i libri arrivino a tutti, adulti e bambini, fuori dai luoghi tradizionali, scuole o biblioteche. La nostra ambizione è quella di far affezionare chiunque incontreremo alla lettura».

admin@admin.com

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

16 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

16 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

16 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

19 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

19 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

23 ore ago