Cefalù, il giorno dopo l’incendio  «Volevamo salvare il lungomare»

«Tutta Cefalù ha preso fuoco». Rabbia, delusione, stanchezza. C’è tutto nelle parole di Salvatore Glorioso, che sul lungomare della cittadina normanna ci lavora e che ieri si è messo a disposizione, come tanti suoi concittadini, per fronteggiare l’incendio che ha devastato la costa. Un’apocalisse di fuoco che non ha risparmiato boschi e lidi storici. «Le vele non esiste più, il Giardino non esiste più, il marciapiede di parte del lungomare non esiste più». Una lotta impari quella contro le fiamme, complice il forte vento di scirocco che ha impedito ai canadair di alzarsi in volo. «C’era un sacco di gente – continua – abbiamo provato a salvare il lungomare, ma non ce l’abbiamo fatta, il fuoco era esagerato».

In una precedente versione dell’articolo risultava danneggiato dalle fiamme anche l’acqua park Acqua Verde di Cefalù che, in realtà, non ha riportato danni.

E il vento non ha solo ostacolato i soccorsi, ha alimentato le fiamme che dalla montagna si sono spinte a mare con una velocità impressionante. «Non c’era niente, poi nel giro di un’ora il fuoco è arrivato fino ai lidi. Noi avevamo secchi, estintori, abbiamo usato di tutto, ma le fiamme erano ovunque». Tante anche le persone costrette a lasciare la propria abitazione. «Non conosco il numero preciso, ma ci diverse case sono state rase al suolo, soprattutto nella zona dell’hotel Costa verde». L’albergo è stato evacuato nelle prime ore del pomeriggio. Si trovava al centro di uno dei fronti più pericolosi dell’incendio. Adesso c’è da rimboccarsi le maniche e ricostruire, ma l’attenzione è ancora rivolta verso la montagna, che ancora fuma. «Stiamo monitorando la situazione, c’è ancora fuoco nelle colline di fronte al Maljk – lido minacciato dalle fiamme, ma che non ha riportato danni – speriamo che non scenda a mare».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

7 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

7 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

7 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

10 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

10 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

14 ore ago