Cefalù, ecologia ed eventi: arriva l’Earth day Lapunzina: «Sensibilizzare con gesti concreti»

Dai piccoli gesti di ogni giorno alla salvaguardia della terra su cui viviamo. Cefalù si appresta a vivere quattro giorni – dal 22 al 25 aprile – all’insegna dell’ecologia e dello spettacolo celebrando la 46esima edizione dell’Earth Day, la manifestazione su scala mondiale che animerà per il quarto anno la cittadina normanna. «Non aderiamo a questa manifestazione solo a parole – dice il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina – ma attraverso vere e proprie pratiche, dalla totale sostituzione di tutte le lampade della città con lampadine a led a un progetto step by step sensibilizzazione al risparmio e alla lotta agli sprechi cofinanziato dalla Comunità europea». 

«Si tratta di un’occasione in più – continua il primo cittadino – per dire che bisogna amare la terra e rispettare l’ambiente, oltre che un momento ricco di eventi di tipo culturale, ricreativo e turistico. E tutto ciò è stato possibile anche grazie al coinvolgimento pieno di tantissime associazioni e con il patrocinio dell ministero dell’Ambiente, dell’Anci e dell’assessorato regionale al Territorio, dell’Arpa, dell’Ente parco delle Madonie, della fondazione Unesco e dell’Ordine degli architetti della provincia di Palermo, oltre che di Earth day Italia».

Si inizierà il 22 aprile con la celebrazione della Giornata mondiale della Terra, che sarà sottolineata dalla liberazione di alcune tartarughe Caretta caretta salvate e curate dall’istituto zooprofilattico di Palermo e accompagnate a largo dai Messaggeri del mare. «Il 22 aprile sarà una data storica – spiega Salva Mancinelli, esperta di green economy del sindaco, presidente di Fare ambiente Cefalù e Madonie, nonché ideatrice e coordinatrice dell’evento – Si tratta del primo giorno utile per la sottoscrizione dello storico accordo sul clima di Parigi, promosso dalle Nazioni unite, al quale parteciperanno tutti gli stati del mondo».

«Si è partiti dal voler sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche ambientali, dai gesti più piccoli come la cicca per terra o lo spreco dell’acqua in casa – prosegue Mancinelli – Si è poi pensato di creare un evento che potesse diventare anche di rilievo turistico e abbiamo aggiunto anche attività sportive, arte, eventi culturali. Un’occasione di svago ma anche di riflessione sul tema dei cambiamenti climatici. La manifestazione è cresciuta negli anni. Gli alberghi sono già pieni e speriamo che questo evento possa portare tanta gente per il prossimo week end».

Alla riuscita dell’evento collaboreranno anche i ragazzi del liceo artistico cefaludese, che da due anni si impegnano per gli Earth day e che hanno creato dei porta cicche in ceramica che verranno installati in tutto il centro storico, dove saranno adottati dalle varie attività commerciali. E ci sarà anche MeridioNews, in collaborazione con Radio Ibiza. Oltre ai tanti momenti di rilievo culturale, sportivo e ricreativo non mancheranno le escursioni guidate per scoprire la storia di una cittadina che ha tanto da raccontare ai propri visitatori. «Un’occasione importante per Cefalù – conclude Lapunzina – che si conferma la perla del Tirreno e dobbiamo continuare a far sì che splenda».

Scarica qui il programma completo dell’evento.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Per cinque giorni, dal 22 al 25 aprile, la cittadina normanna ospiterà per il quarto anno la manifestazione internazionale giunta alla sua 46esima edizione. Tra sensibilizzazione, sport, storia e cultura, senza dimenticare il turismo. Il sindaco: «Un'occasione importante per la città che si conferma la perla del Tirreno e dobbiamo continuare a far sì che splenda»

Per cinque giorni, dal 22 al 25 aprile, la cittadina normanna ospiterà per il quarto anno la manifestazione internazionale giunta alla sua 46esima edizione. Tra sensibilizzazione, sport, storia e cultura, senza dimenticare il turismo. Il sindaco: «Un'occasione importante per la città che si conferma la perla del Tirreno e dobbiamo continuare a far sì che splenda»

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]